giovedì 23 ottobre 2008

CORNETTI E BRIOCHE PER NINA

Come vedi cara Nina, non solo ho accolto il tuo invito e sono venuta a trovarti nel tuo blog (che vi consiglio perchè è proprio simpaticissimo!) ma ho anche preso sul serio la tua richiesta dedicandoti addirittura un post! Ok, diciamo che ho "approfittato" per postare questo mio esperimento che giaceva nell'archivio 'immagini' già da più di un mese.
Croissant, cornetti, brioches, sono la mia passione ma anch'io sono 'spaventata ' dalle preparazioni che richiedono lunghe e delicate lievitazioni, però era tanto tempo che la mia mammina mi chiedeva di provare a fare la brioche con la crema che a lei piace tanto e, tra le tante ricette che ho trovato, ce n'erano tre o quattro che più mi stuzzicavano.
Poi mi son decisa a provare questa di Morettina che mi ha lasciata molto soddisfatta:

per il lievitino
150 gr farina
90 gr acqua
25 gr lievito di birra fresco
impastare velocemente e fare riposare per 50\60 minuti fino al raddoppio, con un panno sopra e a temperatura ambiente

per l'impasto
350 gr farina
50 gr acqua
100 gr burro morbido
2 uova
80\100 gr zucchero
5 gr sale
vanillina
buccia limone e arancia
fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavorarlo bene, appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo, schiacciatelo bene e tiratelo con le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci sarano più striature bianche, il che indica che i due impasti si sono amalgamati.
Mettere in una ciotola unta di burro e far lievitare per 1 ora e 1\2.
Rovesciare sul tavolo e formare cornetti, focacce, panini per danubio, brioches, coprire con un panno umido e far lievitare per altri 40-50 minuti. Pennellare con delicatezza con un uovo intero sbattuto e cuocere a 200° per circa 30-40 minuti fino a completa doratura.

Ecco i miei cornetti:

belli e molto buoni, questo è il mio consiglio ...


12 commenti:

Anonimo ha detto...

carissima sono deliziose queste brioche, sono venute proprio bene..buonanotte Tittina

stellafede ha detto...

mmmmmmmmm come ne vorrei uno! adoro i cornetti di mattina e averne di preparati in casa è veramente una comodità! cmq sei stata proprio brava hanno un ottimo aspetto:-D notte ciao ciao

nina ha detto...

Ma grazie per i complimenti e per la tua visita e soprattutto per il post che mi hai dedicato. Come avevo promesso credo che nel fine settimana mi metterò all'opera.
Le tue briochine sono venute benissimo...speriamo in bene! Buon venerdì, a presto.

Dida70 ha detto...

@ tittina
buongiorno carssima, si erano proprio buone!
@ stellafede
grazie! anch'io adoro fare colazione così!
@ nina
non mi ddevi ringraziare è un piacere per me!!!

unika ha detto...

ecco una bella colazione con i tuoi dolcini appena sfornati non è male:-) un bacio
Annamaria

Dida70 ha detto...

@ unika,
carissima, si, questa è una delle mie colazioni preferite! avrei un pò di cose da chiederti, posso disturbarti con una mail?
un bacio

roxina ha detto...

Ti sono venute una meraviglia, bravissima :P

Dolcetto ha detto...

Dalla fame che ho me ne divorerei tre in un batter d'occhio!

roxina ha detto...

Riciao ^^
Non saprei del commento, leggo solo un comm eliminato agli gnocchi, ma io nn l'ho cancellato *__* mi spiace tanto!!

Manuela e Silvia ha detto...

Abbiamo visto dal post di nina che ti ringraziava per la ricetta...siamo corse subito a vedere!!!
Ma sono superlativi questi cornetti...no, è ancora poco! Sembrnao quelli che prendi in pasticceria!! Ok l'ora della colazione è passata, ma ne prenderemo più che volentieri uno...a testa!!
Un bacio e bravissima!!

Dida70 ha detto...

@ roxina
grazie!
@ dolcetto
ok la prssima volta ne conto trein più solo per te! baci
@ manu e silvia
ehi ragazze ma grazie per i vostri entusiastici complimenti, da due bravissime come voi poi ... sono lusingata!
baci

Lo ha detto...

wow sono belli e chissà ch eprofumo...mihai venire voglia di merenda!