domenica 5 ottobre 2008

TOZZETTI ALLE NOCCIOLE

Oramai si sa, un'altra mia musa ispiratrice, ed anche di più, è lei e quando ho visto la ricetta di questi tozzetti che a casa mia piacciono molto, ho deciso all'istante che, a breve, li avrei provati. Ieri mi è sembrata l'occasione giusta, visto che sono andata a cena da mia cognata e dovevo preparare qualche dolcetto da portare in dono, questi mi sono sembrati un'idea carinissima

vi copio la ricetta di Annamaria:
200 Gr. di zucchero
400 Gr. di farina
75 Gr. di strutto
200 Gr di nocciole tostate
2 uova
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito
la buccia di mezzo limone
Sbattere lo zucchero con le uova,aggiungere lo strutto un pochino morbido il latte, la bustina di lievito setacciata con la farina e alla fine aggiungere le nocciole ungere una placca (anche io ho usato la carta forno) e formare dei filoncini









che dovranno essere messi a cuocere in forno caldo a 180°, più o meno venti minuti, una volta cotti si fanno raffreddare e poi si tagliano a fettine, formando i tipici tozzeti che poi devono essere rinfornati per farli bruscare un pochino.
Proprio buoni! Grazie Unika!
A domani per il post del pranzo domenicale ...

7 commenti:

Simo ha detto...

Belli e buoni...e molto carina la confezione regalo, l'avranno sicuramente apprezzata!!!!!!!!!!
Bravissima e buona serata!!!

Dida70 ha detto...

@ simo
grazie cara, si effettivamente, a giudicare dal . . . piatto vuoto a fine serata, avranno apprezzato!!!
baci

Unknown ha detto...

eccoti!!!!!!!!
ti stavo cercando e passando da sfizintavola t'ho trovata, nn sapevo che avevi aperto un blog.
verrò a sbirciare spesso

Dida70 ha detto...

@ carmen
sei la benvenuta!!!mi fa enorme piacere la visita della mia . . . compaesana!

Unknown ha detto...

qui nn è possibile trovare facilmente i mm bianchi, enn solo in campania, dovresti comprarti un pacchetto e scartare i bianchi, ma viene un capitale, io li faccio da me
qui http://theswancake.blogspot.com/2008/04/marshmallows.html
o usi questo http://theswancake.blogspot.com/2008/06/diddl-cake.html

Dida70 ha detto...

@ carmen
grazie cara, per stavolta credo che proverò solo con panna montata colorata, come già detto, tu sei un'artista, io mi sento . . . in soggezione davanti alle tue creazioni, non mi sento ancora pronta per fare il fondente da sola, cmq non abbandono l'idea,
baci
dida

Lo ha detto...

che belli che sono e che bella idea regalarli!:)