sabato 20 febbraio 2010

GOLOSA TORTA DI MELE E CREMA PASTICCERA E AUGURI TONY!!!


Con questa ricetta ho partecipato alla raccolta di Giallo Zafferano "Me...la cucini?"

TORTA DI MELE E CREMA PASTICCERA

Innanzitutto prepariamo una crema pasticcera, questa è la mia ricetta:
500 ml latte
2 tuorli
200 gr zucchero
90 gr farina
buccia di limone

Per la base della torta:

1 uovo intero
100 gr di zucchero
100 gr burro
50 gr latte
1 bicchierino di amaretto
1 pizzico di sale
1 fialetta di vaniglia
200 gr farina
1/2 bustina di lievito per dolci

4 mele
zucchero di canna o granella di zucchero
succo di limone
amarene
cannella

Per prima cosa sbucciamo e affettiamo le mele e le lasciamo in una ciotolina spruzzandole con il succo di limone e un pò di zucchero.
Montate l'uovo intero con lo zucchero, fino a renderlo bianco e spumoso.
Poi aggiungete il burro fuso, il latte, il liquore, il pizzico di sale e la vaniglia.per ultimo unite la farina setacciata al lievito. Versate il composto in una tortiera di circa 26 cm, precedentemente imburrata ed infarinata.
A questo punto mettiamo sulla base una metà delle mele sbucciate, poi adagiate su tutta la superficie la crema pasticcera e sopra adagiatevi le restanti mele decorando con le amarene, lo zucchero di canna e la granella di zucchero. Inforniamo a 180° per circa 35\40 minuti.
Provatela e poi mi direte, secondo noi è buonissima!
Buon fine settimana a tutti voi!

E permettetemi un pò di sano campanilismo nel fare gli auguri di vero cuore a

TONY MAIELLO - VINCITORE DI SANREMO GIOVANI!!!




10 commenti:

Mary ha detto...

Sono la prima ho fatto bene ad arrivare per l'assaggio , buona sta torta!

Federica Simoni ha detto...

mi prenoto una fetta!!!! squisita!! baci!

Luciana ha detto...

Buona...è proprio ora di colazione...per cui una fettina è sicuramente graditissima...davvero complimenti...è meravigliosa...un abbraccio Luciana

Simo ha detto...

E ti credo che è strabuona...!!!
Verrei volentieri a trovarti per gustarmene una fetta insieme a te...

pagnottella ha detto...

Didola mia ^_^ anch'io spero di abbracciarti al più presto!
Intanto lo faccio virtualmente, un bacio gigantesco dalla Tunisia!
Ciao Gioiaaaaaaaaaaaaaaaaa

tittina ha detto...

deve essere davvero molto golosa!!!!le torte di mele sono la mia passione e questa la provo di sicuro!!!buona domenica carissima Giusy e un bacione Tittina

ps..non mi hai dimendicata vero!!!!

BARBARA ha detto...

Una torta di mele diversa dal solito e che mi pare davvero super...la porterò lunedì in ufficio!

Geillis ha detto...

Lo credo che è buonissima!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo felicissimi anche noi della vittoria di Tony, lo seguiamo da quando ha partecipato ad X-Factor e ci è sempre piaciuto e poi è dolcissimo!
Tu con le torte sei davvero brava, per questo siamo qui a rubare preziosi consigli, la base della torta per esempio, da ubriacare leggermente con l'Amaretto. Le torte di mele sono le uniche che non ci stancano mai, siamo convinti che sia la torta alla quale siamo un po' tutti affezionati, abbiamo già voglia di farla!
Baci e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

Grazie x la golosissima ricetta, ho solo diminuito la dose di zukkero x la crema xké a me non piace molto dolce, per il resto é davvero super!!!! Barbara