mercoledì 14 marzo 2012

CON UN PIZZICO DI FANTASIA...'WAITING FOR THE MATCH...'


Buon pomeriggio a tutti voi cari amici blogger e non che mi leggete!
Oggi dalle nostre parti c'è una certa fibrillazione per un certo evento che stasera ehm ehm ehm .... basta, come dice il mio capo, 'nun s'addà parlà primm!!!'
Però siccome può essere che stasera, qualcuno di voi, abbia degli amici a cena, che, soprattutto a Napoli e provincia allargata ;)...ci si riunisca per .... stare insieme, ho rispolverato dal mio archivio fotografico qualche ideuzza per un piccolo buffet da preparare senza troppe complicazioni.

GIRELLE DI TRAMEZZINI FANTASIA


Molto semplice da preparare, basta acquistare del pane per tramezzini, quello senza la crosta intorno, stendere ogni striscia di pane con il matterello e sbizzarrirvi con il ripieno, di solito il pane va spalmato con un formaggio morbido per ammorbidirlo, io qui ho usato quattro ripieni diversi:
  • crema di salmone (ottenuta frullando del salmone affumicato con philadelphia) e rucola
  • stracchino e pancetta arrotolata
  • philadelphia e prosciutto cotto
  • maionese e salame napoletano

ma naturalmente voi potete spaziare con la fantasia, aggiungere verdure, ortaggi come più vi piace. Dopo aver steso il vostro ripieno sul pane, arrotolarlo stretto stretto e avvolgervi intorno della pellicola trasparente per lasciar riposare i vostri rotoli di tramezzino in frigo per qualche oretta. Dopodichè tagliarli a fettine et .... voilà, un bel vassoio di tramezzini è servito!

Un'altra idea abbastanza veloce e semplice da realizzare l'ho trovata sul retro delle bustine di lievito Pizzaiolo, si tratta di una delle tante varianti della Torta umbra al testo ed anch'essa si caratterizza per la versatilità del suo utilizzo e per accompagnarsi bene ai più svariati ripieni, io ovviamente non avendo il classico 'testo' umbro per la cottura di questa 'torta' l'ho infornata nelle teglie che uso per la pastiera ...

TRIANGOLI DI TORTA AL TESTO


La dose è per due torte:
500 gr farina
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
1 bustina di lievito Pizzaiolo
2 cucchiai di olio
250 ml di acqua

Setacciare la farina in una terrina larga, aggiungervi sale, zucchero e lievito, mescolare bene, quindi unire l'olio e, a poco per volta l'acqua, amalgamando il tutto con una forchetta.
Lavorare l'impasto con le mani su di un piano infarinato finchè risulta ben amalgamato, quindi dividerlo in due panetti. Stendere con il matterello i panetti in due dischi e adagiarli in due teglie da circa 28 cm di diametro che avrete leggermente unte di olio precedentemente, distribuire un cucchiaio di olio e un pò di sale su ciascuna teglia, bucherellare la superficie con una forchetta (se volete potete anche aggiungere del rosmarino a qusto punto) ed infornare a 220° per circa 20 minuti.
Quando la torta-focaccina sarà fredda tagliarla in due strati e farcirle a vostro piacimento, qui io ho usato mortadella, salame, prosciutto cotto, crescenza, caciocavallo, mozzarella di bufala.
Una volta faciti i dischi io li ho ripassati giusto per qualche minuto in forno caldo appena prima di servirli tagliati a spicchi!

Altro intramontabile 'sfizietto' onnipresente ai miei buffet sono i mitici

100 SALATINI IN 30 MINUTI

Ormai chi di voi non li conosce? Come si fanno? Più complicato spiegarli che farli eh eh eh!!!
Per prima cosa preparate un sughetto con passata di pomodoro aromatizzandolo con aglio, sale, pepe e origano, attendete che si restringa ben bene e lasciatelo raffreddare.
Prendete due rettangoli di pasta sfoglia (surgelata o fatta da voi), stendeteli su di un piano di lavoro, su uno di essi distribuite, senza esagerare, la salsa all'origano, grattugiate del parmigiano su tutta la superficie e ricoprite con l'altra sfoglia. Tagliate a quadrettoni la sfoglia con la rotella per la pizza ma non andate completamente a fondo, spennellate con un pò di latte e infornate a 200° fino a doratura. Dopo la cottura di staccheranno molto facilmente altrimenti potrete aiutarvi molto delicatamente con la rotella.

Spero che queste ricettine facili e veloci siano state di vostro gradimento, io vi lascio una... BUONA SERATA!!!

11 commenti:

Mirtilla ha detto...

quante cose buone teso'!!!

Antro Alchimista ha detto...

Dida ma che festeggiate??? :D Ma lo sai che mi hai dato delle belle idee, considerando che mercoledì è il compleanno di Junio :)Vero è che le girelle di tramezzini a me non riusciranno certo così bene. Un bacio :*

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

ecco prendo tutto e porto al mio buffet buonnisio tutto tutto

Dida70 ha detto...

Me tapina! Lo sapevo che non avrei dovuto farlo questo post! Ora mi annovereranno tra i 'gufi' e questa mi mancava!!! @Mirtilla: Grazie cara - @Lauretta mia. . .sigh. . .avremmo voluto festeggiare il Napoli in Champions ma . . .è stato un disastro! Queste foto risalgono infatti al buffet del compleanno di Emanuele e non dire eresie x piacere che stamattina già sono arrabbiata. . . perchè non ti dovrebbero riuscire le girelle che sono una c. . . . . . ehm. . . stupidata??? Bacione - @Veronica: prego fai pure cara e fammi sapere se hai gradito :)

My Ricettarium ha detto...

Mmmmm che festeggi stasera?? e mo son curiosa.. forza sputa il rospo!!!!! Ottime quste idee sfiziose di antipasti.. baci e buona giornata .-)

Enza Carpentieri ha detto...

Uèèèèèèè bella! ma quando fai questi stuzzichini perchè non mi inviti mai????

Luisa ha detto...

Altro che! certo che sono idee fantastiche per il buffet...trovo geniali i salatini e la la focaccia farcita sono golosità facili e di sicuro graditi ciao Luisa

Elena ha detto...

uno stuzzichino meglio dell'altro...brava dida

Elena ha detto...

Ti ho scoperta grazie a Baby sugar e mi sono unita ai tuoi sostenitori! Le tuo ricette sono molto invitanti! A presto, ciao.

Giusy ha detto...

Help me.. La torta al testo va fatta lievitare?

Dida70 ha detto...

no Giusy ci vuole il lievito istantaneo per torte salate!