giovedì 8 marzo 2012

E SE LUI E' IL RE...

... io sono un suddito fedele e non potevo esimermi dal partecipare a questo golosissimo, sia per l'argomento sia per i premi, contest organizzato dai blog In punta di coltello - Dolci e delizie di Giusy - Il mio saper fare con scadenza aggiornata al 31 marzo 2012.
Il dolce che posto oggi per partecipare a questo contest, aspettava nel mio archivio fotografico da ben un anno e mezzo e forse in attesa proprio di un'occasione così golosa, le foto sono scarsine ma a me non importa, vorrei partecipare ugualmente al contest se gli organizzatori sono d'accordo!!!
Si tratta di una torta al cioccolato con cuore di cocco, una delle cose più buone che abbia mai preparato, l'abbinameneto ciocco-cocco è uno dei miei preferiti e in questo dolce viene esaltato al massimo! La ricetta proviene da una vera maestra, non guardate il suo perchè è perfetto, io ho seguito pedissequamente le sue indicazioni per cui credo che, se non nell'estetica, almeno nel gusto debbano rassomigliarsi un pò!!!


Per l'impasto cioccolattoso:

180 gr. di burro
165 gr. di zucchero
4 uova separate
1 tuorlo
50 gr. di latte
230 gr. di farina
1 bustina di lievito
35 gr. di cacao amaro

100 gr di cioccolato fondente al 70% fuso con 2 cucchiaini di burro di cacao
(io solo burro)

Per il cuore di cocco

1 albume
130 gr. di cocco disidratato
130 gr. di zucchero
80 gr. di panna
2 cucchiaini di maizena



Lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito, unire i tuorli uno alla volta. Aggiungere il latte ed inserire il cioccolato fuso, poi la farina con il lievito ed il cacao amaro.
Montare a neve gli albumi (4) e incorporarli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.
Per il cuore al cocco: montare l'albume a neve, unire lo zucchero, il cocco, la panna e la maizena.
Imburrare una tortiera da 24, versarvi metà del composto al cacao, coprire con il ripieno al cocco e spalmare infine l'altra metà di preparato al cacao.
Infornare a 180 x 35 minuti circa..
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.


Vi assicuro è qualcosa di paradisiaco!!!
P.S. scusate se oggi blogger non ne vuole sapere di uniformare i caratteri, in anteprima sembra tutto ok ma una volta postato i caratteri sono sballati ... pazienza!!!
Inserisci link

5 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ottimo.. l'ho assaggiato sabato scorso a cena dalla mia Cri del blog la zucca capricciosa.. è sublime quel cuore di cocco! bacioni, buona giornata :-) e tanti auguri!!!!

Milena ha detto...

mhmmh cioccolata :)
cioccolata&cocco...DOPPIO SLURP!!!

che bontà Dida :)

un abbraccione

Luisa ha detto...

A me sembra ottima anche come presentazione, comunque questa è una ricetta che farò al più presto perchè la sttovao cercando buona settimana Luisa

Spery ha detto...

cocco e cioccolato.....uno dei miei abbinamenti preferiti! te ne rubo volentieri una briciola virtuale!
buona serata
spery

Graal77 ha detto...

E che dire:cioccolattoso!!!!!!!
Ha un aspetto delizioso,poi con il cocco,sara' una delizia!!!!
Brava come sempre!!!!!!Buona vita!