sabato 18 ottobre 2008

BUCATINI PATATE, SPECK E FUNGHI PORCINI

Un piatto ricco per festeggiare il compleanno del mio amore. Martedì scorso abbiamo fatto un pranzettino solo noi due, io e il mio amore , il nostro cucciolo era a scuola, e ci siamo consolati con questo bel piatto di pasta che avevamo adocchiato su una rivista un pò di tempo fa e, quel giorno, mi è sembrato l'occasione giusta per proporlo.

Io l'ho preparato con:
200 gr bucatini
40 gr speck
1 bustina di funghi porcini secchi
1 patata
1\2 cipolla
vino bianco
olio evo
sale
pepe

Per prima cosa ho messo a bagno i funghi purcini in acqua calda per farli rinvenire, circa tre ore prima, poi ho sbucciato le patate e le ho tagliate a dadini mettendole a mollo in acqua. Ho affettato la cipolla sottile e messa in padella con olio evo a soffriggere leggermene, dopodichè ho aggiunto le patate, salato, pepato fatto cuocere a fiamma vivace, ho unito i funghi, rosolato tutto per qualche minuto, bagnato con il vino bianco, lasciato evaporare e continuato la cottura per un quarto d'ora circa. Un paio di minuti prima di spegnere ho aggiunto lo speck tagliato a listarelle e lasciato insaporire. Ho cotto i bucatini, scolati e saltati in padella con il condimento.
Come dicevo, un piatto ricco dove si incontrano tre sapori decisi, di solito, infatti, i funghi porcini tendono un pò a coprire gli altri sapori con il loro aroma molto forte, in questo piatto invece è possibile gustare appieno la fragranza di questi tre ingredienti che io adoro.



9 commenti:

Simo ha detto...

Buono e saporito, adoro questi bei gusti boscaioli, eheheheheh!!!!
Complimenti a te ed al tuo amore!
Ciauuuuuuuu!!!

Anonimo ha detto...

è una bella consolazione questo bel piatto profumato..buona domenica Tittina

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia!! un ottimo pranzetto a due! un bacio!

Dida70 ha detto...

@ simo
grazie, bella, anch'io adoro i gusti 'boscaioli'!!!
@ tittina
buona domenica anche a te
@ sara
ciao deliziosa ragazza,
un bacione e buona domenica

Lo ha detto...

uhhhhhhhhhh ma che gustoso! buona domenica...qui c'è un sole meraviglioso ;)

unika ha detto...

buonissima questa pasta....un bacio e buona domenica:-)
Annamaria

Morettina ha detto...

Mamma mia che bontà!!!!!!
Buona domenica!!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Squisiti!!!!
Ciao oggi son di fretta!!!
Marty

Dida70 ha detto...

@ lo
ciao cara, anche qui c'è sole ...
@ unika
un bacio tesoro
@ morettina
ehi ehi!!! ho letto della cena ...
complimenti!!!
@ clamilla
grazie e buona domenica marty