domenica 19 ottobre 2008

LA TORTA DI MELE DI ZIA ANNA CON UN PENSIERO SPECIALE

Partecipo con piacere anch'io alla raccolta lanciata da essenzadivaniglia sul suo bellissimo blog, la torta di mele sa di tante cose belle e buone, autunno, calduccio, famiglia, mamme e nonne con le loro ricette segrete, merende golose e tanto altro ancora ...


Anche nella mia famiglia la torta di mele è un classico ma abbiamo adottato, nel corso degli anni e con i vari esperimenti, ricette sempre diverse, da quando giro per i blog, poi, ne ho scoperto varianti buonissime, avrei potuto chiedere di partecipare con il plum-cake alle mele e cannella di Lalla, che faccio spessissimo, morbido, profumato, oppure con la crostata frangipane alle mele di Panettona, una variante davvero particolare e gustosissima, oppure con la 7 vasetti alle mele, vista negli ultimi giorni da Tittina, una torta super-morbida che mi ha conquistato ... ma, non si tratta di ricette "mie".
Allora ho deciso di provare la ricetta che mi ha dato la mia adorata zia Anna:

3 uova
200 gr zucchero
100 gr burro
1 bicchiere scarso di latte
1 buccia di limone
1 bicchirino di liquore a piacere (io l'Amaretto di Saronno)
300 gr farina
1 bustina di lievito per dolci
3 mele grandi
ciuffetti di marmellata

Sbattere i rossi d'uovo con zucchero e burro, aggiungere un pò alla volta il latte, il limone e il liquore, poi la farina e i bianchi montati a neve, se è lento (come dice mia zia Anna, cioè un pò liquido) aggiungere farina ma a me non è servita, in ultimo amalgamiamo il lievito, versare in una teglia imburrata e infarinata e cospargere la superficie con le mele tagliate a fettine sottilissime, facendole anche un pò sprofondare nell'impasto per metterle tutte, aggiungere quà e là dei ciuffetti di marmellata a piacere, io uso sempre quella di ciliegie o amarene perchè credo sia la più adatta, in questo caso poi, ho sciolto la marmellata che era un pò densa di frigo, con lo sciroppo delle amarene raccolte nella terra di mia zia Anna e non vi dico il sapore! Il mio tocco personale è stato una spolverata di zucchero di canna sulla superficie della torta, In forno a 180° per 40 minuti ed eccola qui:


Io l'ho fatta qualche giorno fa ma ho aspettato a postarla oggi perchè oggi voglio dedicarla e mandare un abbraccio a mia zia Anna, ai miei cugini Fabrizio, Stefania e Luigi e a Gabriele ... il pensiero speciale è per una persona che ci ha lasciato troppo presto, che ci manca sempre e che sono sicura ci guarda da lassù . . . vi voglio tanto bene!

14 commenti:

stellafede ha detto...

torta deliziosa! quei ciuffetti di marmellata danno un tocco unico e spezzano il sapore! te li copio sicuramente spero non ti dispiaccia!!!ciao a presto :-D

Dida70 ha detto...

@ stellafede
ma scherzi!!! mi fa piacerissimo e fammi sapere se la fai!
baci

Laura G ha detto...

grazie per la torta, fantastica! :-)

Simo ha detto...

Buonissima...c'è una fettina anche per me....???!!!
buona serata!

unika ha detto...

mi ha fatto molto piacere ricevere una tua email...bellissima torta...un bacio;-)
Annamaria

Dida70 ha detto...

@ essenza
grazie a te per l'idea!!!
@ simo
ma certo cara, prendi pure!
baci
@ unika
grazie ... di esserci!
un abbraccio

Sara ha detto...

Dida vedo che sei dotata di una certa sensibilità e di spirito di osservazione. Questo mi conforta ma non mi consola. Con un certo disappunto ho preso atto che (a torto o a ragione) ci sono contesti in cui non è possibile affrontare certe tematiche; il perchè se non ti dispiace vorrei tenermelo per me. Sappi comunque che ho apprezzato la tua domanda.

Lo ha detto...

che meraviglia di torta...mi piace tanto tanto...un abbraccio e buona settimana

Dida70 ha detto...

@ lo
grazie cara, un abbraccione anche a te e ... buon lunedì!!!

Sara ha detto...

ho cancellato un'assenza di parole! non si poteva guardare.Chiudiamola qui che è meglio! Grazie Dida, sei stata l'unica.

Sara ha detto...

ho cancellato un'assenza di parole! non si poteva guardare.Chiudiamola qui che è meglio! Grazie Dida, sei stata l'unica.

panettona ha detto...

che dlizia questa torta!!!
davvero complimenti!!!
nel web ne girano tantissime, una più buona dell'altra, mi toccherà provare anche la tua :D :D
e mettere qualche altro chilo :S
baci!!!

Dida70 ha detto...

@ panettona
ma come, proprio tu parli che solo a guardarle le tue torte si alza la glicemia!
prima o poi vengo da te e ti chiedo di farmi qualcuna delle tue delizie!
bacioni

Chocolat ha detto...

Mi piacerebbe tu partecipassi al mio premio della buona azione per festeggiare i 100 post ! Chocolat
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html