venerdì 10 ottobre 2008

CIAMBELLONE 7 ...ANZI NO, 14 VASETTI! AUGURI E PREPARATIVI BUFFET ... IN SOSPESO

Con questo ciambellone, ieri, abbiamo festeggiato il compleanno del mio 'piciulino' all'asilo, è stato emozionante vedere tutti quei bimbi intorno a lui a cantargli la canzoncina, coccolarlo, lui era all'inizio un pò riluttante, tipico del suo carattere (è un bilancino, come il papà ed il nonno!!!arghhhh!poverette me e la mia mammina!), poi si è lasciato andare all'entusiasmo ed ha spento le candeline facendo un mini-show di smorfiette e faccine simpatiche!!!
Il ciambellone è il suo dolce preferito, questo l'ho preparato raddoppiando le dosi dell'ormai famosissima 7 vasetti, quindi
2 vasetti di jogurt
3 e 1\2 vasetti di zucchero (perchè lo jogurt era già molto dolce)
6 vasetti di farina
2 vasetti di olio di semi
2 bustine di lievito
5 uova (perchè le mie erano 'grandi')
buccia di limone
gocce di cioccolato
il procedimento lo conoscete già vero? io ho addirittura fatto a mano perchè l'ho preparato quando lui ancora dormiva, ho messo in una ciotola le uova con lo zucchero e ho sbattuto con una frusta poi ho unito i jogurt e, poco per volta la farina setacciata con il lievito, infine unito l'olio, la buccia di limone e le gocce di cioccolato, versato nello stampo e fatto cuocere a 180° per 45 minuti. Si vede vero che ho cercato di dargli la forma di un tre?Ditemi di sì!
A scuola l'hanno mangiata ancora tiepida e hanno gradito tutti!
Questa torta al cioccolato, invece, l'ho preparata mercoledì pomeriggio per festeggiare l'anniversario di matrimonio dei miei migliori amici, Mena e Paolo:
TANTI AUGURI DI CUORE PER I VOSTRI 13 ANNI D'AMORE!!!
Sono davvero amici speciali per me, insieme al loro fiore di maggio, Alessia, la mia 'prima figlia', dovrò dedicarle un post così capirete!
La torta è un pan di spagna fatto con
4 uova
120 gr zucchero
120 gr farina
io mi aspettavo che crescesse ancora un bel pò, ma ...
ho bagnato le due metà con sciroppo di zucchero e acqua al quale ho unito un pò di succo d'arancia e l'ho farcito con una crema al burro al cioccolato, come richiesto dalla festeggiata:
200 gr zucchero a velo
200 gr burro
2 uova
70 gr cioccolato fondente
30 gr acacao amaro
1\2 bicchierino di amaretto di saronno
ho mescolato il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, le uova e il cioccolato fuso, ho poi unito il cacao e l'amaretto e amalgamato tutto, farcito la torta. Sopra ci ho spolverato della farina di cocco, la decorazione non sono riuscita a farla come avrei voluto ma non mi sentivo molto in forma e oggi non va meglio, non so infatti come me la caverò con i preparativi per il buffet di sabato e penso che non riuscirò a postare niente fino a domenica ...
buon fine settimana a tutti!

18 commenti:

Lo ha detto...

ma ch ebello festeggiare con questo super ciambellone....e poi pure la torta al cioccolato....gnam! ancora auguri

unika ha detto...

auguroni al tuo piccolo ed ai tuoi amici:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

auguroni al piccolo baciiiiiiiii

Dida70 ha detto...

@ lo
grazie, in effetti, il ciambellone a casa nostra va via come il pane!
@ unika
grazie tesoro, mi ero un pò preoccupata perchè era tanto che non passavi da me ...
ti abbraccio forte!
@ carmen
grazie carmen! bacioni

Anonimo ha detto...

ciao Giusy di sicuro hai fatto una splendida figura con il ciambellone e con il pan di spagna,auguri ancora al tuo piccolino e agli amici..buon fine settimana e riguardati un bacione Tittina

Claudia ha detto...

che magnifico ciambelloone!!!!!un modo delizioso per festeggiare qualunque occasione!!!!!a presto claudia

Simo ha detto...

Ma che spettacolo di ciambellone!!!!!!!
E' avanzata una fettina anche per la sottoscritta...???
bacino al piccolo festeggiato ed anche alla sua mamma!

Dida70 ha detto...

@ tittina
grazie del consiglio, terrò a mente perchè non mi sento proprio bene
@ princicci
si cara, il ciambellone, come tutte le cose semplici è davvero sempre adatto
@ simo
grazie carissima, e ...te ne preparo subito uno tutto per te!!!

Daniela ha detto...

tanti auguri di vero cuore!!!!!!!!!!!!!
baci

nightfairy ha detto...

Buooono!tantissimi auguri al festeggiato :)

Dida70 ha detto...

@ daniela
@ nightfairy
grazie davvero!mi fanno molto piacere i vostri auguri!
bacioni

Imma ha detto...

Buon compleanno al tuo bellissimo cucciolo!

Dida70 ha detto...

@ imma
grazia, cara, grazie di essere passata e benvenuta nel mio blogghino!

Lory ha detto...

Auguri e grazie per la visita!
Il tuo cucciolo è semplicemente meraviglioso!!

Dida70 ha detto...

@ lory
grazie!!! benvenuta nel mio blog dolcissima mercante ...!

Royal cake ha detto...

grazie per la visita che ricambio con molto piacere, molto bello il tuo mondo blog

Dolcienonsolo ha detto...

Auguri al tuo piccolo tesoro...bello il tuo super ciambellone!

Dida70 ha detto...

@ blunotte
grazie cara!!!benvenuta, mi fa molto piacere!
@ dolcienonsolo
benvenuta dolce creatrice di delizie del palato e temtatrice di golosoni!!!