lunedì 20 ottobre 2008

UNA ZUPPA PER MANU!!!

Oggi è lunedì!
E come ogni lunedì che si rispetti per una che, come me, ha "qualche chilo" da smaltire, ritornano i propositi per fare una settimana 'stretta, stretta', senza dolci, pasta, intingoli troppo conditi, ecc., ecc., eccetera ...
In più, in questi giorni ci si è messa la carissima Manu a ricordarmi che, o voglio o non voglio, qualche etto si deve smaltire, fra due mesi è Natale, cominciano le maratone a tavola e, quindi, dobbiamo farci trovare in forma il più possibile! (uffà!)
E va bene ... (come dice mio figlio quando vuole farci credere che ha capito che una cosa non si fa!) e ricettina light sia!

ZUPPA DI VERDURE SPEZIATE CON FAGIOLI CANNELLINI



Comunque, devo dire, al di là della malinconia che sempre mi mette la consapevolezza di 'darmi un freno' in cucina, questa zuppa mi è piaciuta proprio, ne ho mangiato un piattone, senza sensi di colpa e, lo devo ammettere, senza sentirmi appesantita (solo che alle 7 di sera c'avevo 'na fame e lo stomaco faceva 'gurgle gurgle'!), non vi do le dosi delle verdure perchè non le ho calcolate, io l'ho preparata così:

ho lavato, asciugato e tagliato a tocchettini:

zucchine

patate

carote

cipolle

sedano

messo in pentola tutto, insieme ai fagioli cannellini (in scatola, scolati e sciacquati),

aggiunto

chiodi di garofano

timo

maggiorana

rosmarino

dragoncello

sale

ho coperto con acqua e chiuso con il mio coperchio SECUQUICK, fatto cuocere 10 minuti e servito con un giro di olio evo e freselline integrali:



Le spezie hanno conferito al piatto un gusto particolare, si sentiva soprattutto il chiodo di garofano che a mio marito non è piaciuto tanto ma a me si. Ecco, ora posso partecipare anch'io alla raccolta di Manu!

16 commenti:

manu ha detto...

oggi a pranzo va benissimo per me!!!un bacio grazie mille

Dida70 ha detto...

@ manu
grazie manu, ok per il pranzo!!!

Dolcienonsolo ha detto...

Queste zuppe sono le mie preferite...

Lo ha detto...

che buona...pensa che ho sognato di preparare il minestrone!!! un bacione

Simo ha detto...

Buona, bella calda e autunnale!
ciaooooo

Dolcetto ha detto...

Hi hi hi, siamo in due ad avere ogni lunedì questi buoni propositi... di solito i miei durano solo fino alla sera!
Oggi sono in vena di coccole e questa zuppa sarebbe perfetta!

stellafede ha detto...

queste spezie non le ho tutte me le devo procurare assolutamente!!!il dragoncello non ho idea di come sia...chissà bello scoprire cose nuove:-D ciao ciao

Anonimo ha detto...

ciao Giusy, di solito il lunedi si comincia con questi buoni propositi ma durano al massimo due giorni ....infatti io il lunedi inizio con un bel minestrone...un abbraccio Tittina

unika ha detto...

si si...una bella ricettina light...la copio anche io:-)
Annamaria

Dida70 ha detto...

@ dolcienonsolo
cara anche a me piacciono molto ...
@ lo
ammazza che sogni che ti fai!!!
@ simo
hai ragione, bella calda ... ma con il caldo che sta facendo qui in questi giorni ...

Dida70 ha detto...

@ dolcetto
che bello! succede anche a te, io sono al lavoro e vorrei tanto un dolcetto dei tuoi!
@ stellafede
sai cara a me piace tenerle un pò tutte ma non le uso secondo un ricettario preciso ... ma a seconda del piatto che cosa mi ispira! bacioni

Dida70 ha detto...

@ tittina
è vero, è proprio vero!
@ unika
cara, questa è proprio light,light ...!
bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

noi adoriamo le zuppe e questa verdurosa fa proprio voglia!!
Compliemnti anceh perchè è veramente light!!
bacioni

Dida70 ha detto...

@ manu e silvia
grazie della visita ragazze!!!
siete sempre molto gentili e carine
ricambierò al più presto!
bacioni

roxina ha detto...

Io che comincio sempre le diete adoro queste zuppe! Brava...ti aggiungo ai preferiti, un bacio ^^

Dida70 ha detto...

@ roxina
Benvenuta nel mio blog!!!
ti aggiungo anch'io, bacioni!