venerdì 31 ottobre 2008

IL MIO CIBO DELLE COCCOLE!

Eccomi, è stata una settimana un pò pesante per me e ... dopo due post, diciamo così, impegnativi, un bel pò di coccole ci voleva proprio e cosi ho pensato che era giunto il momento di partecipare alla raccolta di dolce Sara, postando il mio cibo delle coccole.
Avevo pensato anche alla mia 'pastina in brodino' ma avendole già fatto omaggio con la raccolta Ricette del cuore di Laura ho optato per l'altro mio momento di coccole per eccellenza: la colazione. Negli ultimi anni sta diventando un momento sempre più importante per me, sarà perchè spesso non dormo bene, perchè mi sveglio prestissimo, ma la colazione per me dev'essere 'coccolosa' al massimo per cui non vi darò una ... o due .... ma un bel pò di combinazioni per delle colazioni veramente 'da Re', secondo il mio gusto:

CIAMBELLONE 7 VASETTI ALLO SCIROPPO D'ACERO

Bhè, non c'è nulla da fare, per me, il Re della colazione coccolosa è lui, il ciambellone, ho scelto questa versione perchè, ultimamente la faccio davvero spesso, ma come tutte sapete la '7 vasetti' è una preparazione molto versatile, io l'ho provata semplice, con lo sciroppo d'acero, con la nutella, con le mele, con le gocce di cioccolata e viene sempre bene, la ricetta la posto giusto per quei due o tre amici che so che mi leggono ma 'non sia mai dovessero lasciare un commento!!!', perchè nel resto della blogosfera so che è straconosciuta, questa versione l'ho vista per la prima volta nel blog passione&cucina:
1 vasetto di jogurt a piacere (io uso sempre il bianco)
3 uova

2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio e mezzo di sciroppo d'acero


(eccone una fettina con spalmata di nutella ... mmmmm)
io metto nell'impastatrice prima il vasetto di jogurt, che poi lavo per usarlo come misura per gli altri ingredienti, poi zucchero, uova, faccio amalgamare bene e poi farina, lievito, olio, vanillina e sciroppo d'acero, nello stampo e in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
PANCAKES

Eh, sì! Un'altra mia passione sono i pancakes, adoro queste frittelline che ho visto per la prima volta in un film americano degli anni '50, credo, tantissimi anni fa e da allora ho sempre avuto una curiosità pazzesca sulla ricetta, ecco a cosa serve Internet ...
ancora una volta dal blog passione&cucina:
(premesso che come tazza io ho inteso quella da thè)
1 tazza e 1\2 di farina
3 cucchiai da tavola di zucchero
1 cucchiaino e 1\2 di lievito per dolci
1\2 cucchiaino di sale
1 tazza e 1\2 di latte
3 cucchiai da tavola di burro fuso
2 uova grandi
1 bustina di vanillina
procedere come per i muffins, cioè, dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi e, quando si uniscono mescolare appena per amalgamarli, riscaldare una padella antiaderente dove scioglieremo una noce di burro e preleviamo il composto nella misura di 1\3 di tazza, versiamo nella padella e aspettiamo che si formino delle bollicine in superficie per cuocere il pancake dall'altra parte finchè non lo vediamo colorito. Togliere dalla padella e poggiare in un piatto, uno sopra l'altro, a frmare la classica colonna 'americana'.
Io li preferisco con sciroppo d'acero perchè lo adoro, ma vi assicuro che sono una bontà anche con nutella, marmellata o semplicemente spolverati di zucchero a velo quando sono ancora caldi.

MUFFINS MIX


Come potevo lasciar fuori i muffins? Ne faccio di tutti i colori! Questi in foto sono, manco a dirlo, 2 versioni della mitica Morettina, vera maestra di questi dolcetti:
questi in primo piano sono muffins con marmellata di ciliegie:
250g farina
125g zucchero
3 cucchiaini di lievito
60g olio di semi
1 uovo
2 dl latte
marmellata di ciliegie a piacere
Io divido i solidi dai liquidi, poi metto il composto liquido nella farina setacciata, lo zucchero e il lievito e mescolo velocemente, verso un pò d'impasto nel pirottino e una cucchiaiata di marmellata e ricopro con un altro poco d'impasto.
E una volta terminato inforno a 200° per circa 20 minuti (il forno và precedentemente riscaldato).
Per quelli un pò più si parte sempre da un impasto di Morettina, ma io ne ho fatti tre tipi diversi: con le mele, gocce di cioccolato, castagne sciroppate al cioccolato:
impasto base
2 tazze di farina bianca
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
1 tazza di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 uova
180 ml di latte
4 cucchiai di burro fuso
procedimento come sopra, una volta uniti i solidi ai liquidi io ho diviso il composto in tre ciotoline, in una ho aggiunto una mela rossa tagliata a pezzettini, in un altro le gocce di cioccolato e nell'ultimo le castagne sciroppate al cioccolato, ma, in tutta onesta, i più buoni erano quelli con le mele.
LE PASTE DI MARTINA

Da ieri sono prepotentemente entrate nella mia top-ten dei dolci da colazione anche queste buonissime paste viste nellacucinadimartina, vi assicuro che sono il massimo pucciate nel cappuccino, morbide al punto giusto, sono una via di mezzo tra un biscotto e una fetta di ciambellone, mi sono davvero piaciute tanto e ringrazio Martina per questa ricetta che vi copio e incollo:
1/2 chilo di farina 00
150 g zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
100 g di olio di semi di mais
20 g ammoniaca per dolci
mezzo bicchiere di latte
Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare l'impasto per circa un'oretta in una bacinella di plastica e coperta.
Accendere il forno a 180 gradi e foderare una placca con della carta da forno.
Prendere delle palline di impasto e sulla spianatoia infarinata infilarci un dito in mezzo per ottenere delle ciambelline (in cottura il buco si chiude ma lascia una forma carina al biscotto)
Cuocere per circa 20 minuti.
Appena sfornati, quando ancora sono sulla placca, li spolverizzo con dello zucchero al velo vanigliato, in questo modo quando si mangiano lo zucchero non si disperde, ma rimane attaccato alla pasta. Mi raccomando provatele perchè sono davvero buone!
Ecco ho finito la mia carrellata di dolci coccole per Sara, spero di non avervi annoiato, ora vado a sfornare il ciambellone o, come mi ha detto mio figlio, "il zambellone" per la colazione del week-end!!!
Un'ultima cosa e poi vi lascio la buona notte, oggi molti festeggiano Halloween, in tutta la blogosfera ci sono dolcetti e ... scherzetti di tutti i tipi, non me ne vogliate ma è una festa che proprio non sento, mi piace guardare tutte le vostre preparazioni, ma non sono ispirata a creare qualcosa in prima persona, sicuramente cambierò atteggiamento quando mio figlio crescerà e mi chiederà un costume da spiritello e dei biscottini terrificanti, ma ... per ora, lasciate che vi auguri di passare in serenità la nostra festa dei Santi e la ricorrenza del giorno dopo.
Buon fine settimana a tutti!

15 commenti:

stellafede ha detto...

dida quante ricette! queste si che ti coccolano! per prima rubo la ricetta dei PANCAKES!!! poi naturalemnte tutte le altre!! bravissima veramente:-) baci

Anonimo ha detto...

buongiorno cara Giusy auguro anche a te di passare una buona giornata di festa e ho visto che hai preparato tante ricette dolci bravissima un bacione grande Tittina

ღ Sara ღ ha detto...

ma quante BONTA'''''

Aggiungo subito all'elenco!!! grazie per aver partecipato!! un bacino!!!

unika ha detto...

quanti bei dolci per la colazione o merenda che sia...potresti partecipare alla raccolta delle merendine:-) un bacio
Annamaria

Dolci a gogo ha detto...

o mamma mi sono ersa tra tutte queste bontà!!!!tutto buonissimo ma quel ciambellone è uno spettcolo!!baiconi imma

Simo ha detto...

Ammazza che produzione!!!!!!!!
Sei fantastica!!!!!!!
Posso venire a consolarmi un pochino a casa tua?????
baci!

Unknown ha detto...

wow che carrellata
il ciambellone è un gigante
baciiiiiii,
domanda
passi mai da cono stabia(centrogel)?

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ma quante cose buoooone...
io le mangerei tutte a colazione...ma tutte insieme però...mi piaaaace è il mio momento della giornata preferito!!!

Lo ha detto...

ma quanti dolcetti golosi...scendevo e leggevo il post e dicevo wow ancora un dolcetto! :)
un abbraccio fortissimo e se hai tempo e vogòia quando vui lasciami tutti i commenti che desideri io leggo tutto! un bacio

Dida70 ha detto...

@ un abbraccio a tutte!!!
da ieri la mia connessione è un pò lenta, non so se è un problema solo mio ma non ho potuto lasciarvi commenti, oggi è un pochino più veloce ma cmq non va bene, spero di poter passare da tutte!

Elena Bruno ha detto...

ciambella e nutella ... potremmo diventare amiche del cuore!!!! La tua ciambella è spettacolare!

Laura G ha detto...

anche a me piace avere per colazione dei buoni dolci fatti in casa...
e tu hai fatto delle proposte deliziose! non saprei quale scegliere...forse il ciambellone!
brava! baci!

Nella Cucina di Martina ha detto...

hey! Ma ti son venute proprio bene!! Brava...mi stai lusingando provando le mie ricette!
Grazie mille!
Marty

Acasadiross ha detto...

Ciao carissima, che bei dolcetti... che bella torta... fare una buona prima colazione è veramente la cosa più importante. Ma tu mi sai che stai messa bene!! Un bacione e complimenti!

manu ha detto...

spettacolo!!! qualcosa per me??? buona settimana