lunedì 13 ottobre 2008

COMPLEANNO 2a PARTE SALATI

Oggi vi posto un bel tris di quiche, fatte con la ricetta, sperimentatissima e buonissima, della pasta brisèe al vino della cara Precy che in questi giorni comincia la sua avventura nella capitale (ti aspettiamoooo!), è una pasta brisèe ottima perchè non eccessivamente burrosa, si lavora a meraviglia ed è friabile al punto giusto, ecco la dose (doppia) che ho usato io per ciascuna quiche:
QUICHE CON PROSCIUTTO COTTO E EMMENTHAL:
400 gr farina 00
160 gr burro morbido
10 gr sale
100 ml vino bianco secco,


(per le foto ho già chiesto scusa nel post precedente, questa sono io che cerco di affettare ignara della 'scatto' del maritino che si era rifiutato di ritrarre la quiche in primo piano!!!)
per il ripieno:
-prosciutto cotto
- emmenthal (non ho dosi precise, cerco di riempire il fondo della quiche)
-4 uova
-parmigiano grattugiato q.b.
-latte q.b.
-sale q.b.
-pepe q.b.
per la brisèe impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla un pò schiacciata che andrete ad avvolgere in pellicola e a riporre in frigo per dieci minuti, dopodichè la riprendete, stendendola con il matterello sul piano di lavoro, a questo punto io prendo le misure con la teglia della quiche e, con la rotella, taglio circa a 6\7 cm dal bordo della teglia in modo da formare un bel bordino alto che contenga il ripieno, adagio la pasta brisèe nella teglia, sistemandola perbene, cospargo il fondo di prosciutto e formaggio, versandovi sopra le uova sbattute con sale, pepe, parmigiano e latte. Intanto il forno è già riscaldato a 180°, la quiche ha bisogno di cuocere almeno 40 minuti. Stavolta non ho cotto la pasta in bianco e mi sono trovata bene lo stesso.

QUICHE CON PATATE E SALSICCIA

1 dose di pasta brisèe come sopra
per il ripieno
- salsiccia sbriciolata cotta in acqua e vino bianco
-patate tagliate a dadini e fatte cuocere in padella con olio, sale, pepe e rosmarino
- 4 uova
-parmigiano grattugiato
-sale
-pepe
-latte
procedimento per la brisèe come sopra, quando salsiccia e patatine sono cotti li mischio facendoli rosolare un pochino, poi verso sulla base della quiche coprendo con le uova


QUICHE CON PEPERONI E MELANZANE

per il ripieno:
- peperoni e melanzane semplicemente tagliati a tocchetti e fatti cuocere in padella con olio evo finchè non diventano morbidi, poi aggiusto di sale e procedo a riempire la quiche con la solita copertura di uova. Erano tutte buone, ma, secondo il mio gusto, questa con peperoni e malanzane era spettacolare!

LA CRESCENTE
Ormai la cucina di Martina è diventata per me un angolino in cui rifugiarmi per avere delle magnifiche ispirazioni, così è stato per il panettone gastronomico e cosi è stato per la crescente,
amore a prima vista fu, e così l'ho fatta (in tripla dose!!!), eccovi la ricetta originale:


500 g. di farina 0
250 g. di acqua tiepida
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
150 g. di pancetta
100 g. di emmental
io ho aggiunto anche prosciutto cotto, mortadella, salame spagnolo a dadini
Far sciogliere il lievito nell'acqua e con questa impastare la farina il sale e l'olio evo, aggiungere pancetta ed emmental tagliati a cubetti ed impastare ancora. Formare una palla e lasciar lievitare in luogo tiepido, coperto da uno strofinaccio.
Dopo un'ora riprendere l'impasto e stenderlo dentro un tegame unto di olio.
lasciar ancora lievitare un'altra ora.
Accendere il forno a 250 gradi ed una volta caldo, infornare la crescente.
Dovrebbe cuocersi in circa 40 minuti.

4 commenti:

Lo ha detto...

scrivo qui....per farti i complimenti ancora per tutte le cose buone che hai fatto....e per entrare in ounta di piedi nella meravigliosa poesia d'amore che hai scritto per il tuo compagno di vita...sono così felice per voi!!! Auguri a tuo marito!!! p.s. si si scirvimi.per me il momento più brutto è quando inizia a diventare buio e tutto diventa grigio...quando cambierà l'ora sarà proprio il momento peggiore! un bacione

Dida70 ha detto...

@ lo
grazie infinite cara, sai noi ci siamo conosciuti in età adulta, abbiamo avuto un passato difficile entrambi e credere in questo amore non è stato facile, ma oggi ancora ci siamo ...
p.s. non mi parlare di quando toglieranno l'ora legale, miiiiiiii che malinconia!!! alle 5 è già buio!!!w l'estate!!!!!!!!!!
w il mareeeeeeeeeeeee!!!!!!!
baci

Simo ha detto...

Ma sei stata superlativa!!!!!!
Davvero!!!!!!!!!!!
Baci

Dida70 ha detto...

@ simo
grazie mille cara, mi fanno tanto piacere i tuoi complimenti!!!