venerdì 3 ottobre 2008

MUFFIN, MUFFIN, FORTISSIMAMENTE MUFFIN!

E' venerdì, e s'impone la preparazione per la colazione del week-end, ma diciamo che mi sono un pò anticipata per assicurare una merenda 'casalinga' al pargolo, poichè l'entrata all'asilo comporta anche una serie di nuove abitudini, non sempre sane, ma tant'è, ci organizziamo per fare di necessità virtù e, almeno, cercare di limitare i danni!
Sbirciando in questo bellissimo blog, per 'studiare' la preparazione del pan di spagna perfetto, ho annotato la ricetta di questi bellissimi muffins e non ho potuto fare a meno di provarli subito ... e ho fatto benissimo, ehi! Sono stratosferici, buonissimi, muffini muffin fino all'ultima briciola, cioccolatosissimi ...
... guardateli come sono belli appena sfornati, con la loro cupolina al posto giusto ...
... l'interno è morbido, soffice soffice, non gommoso, insomma per me perfetti!!! Ok basta, la ricetta adesso:

INGREDIENTI SECCHI
150 gr. zucchero
200 gr. farina autolievitante oppure 200 gr.m farina e 1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr. cacao amaro

INGREDIENTI UMIDI
5 cucchiai di olio di semi
2 uova
250 ml. panna da montare (io ho usato 2 yogurt bianchi e sono venuti buonissimi)
8/10 cucchiai di latte (dipende tanto dalle uova, le mie erano 'grandi' e ho messo solo 2 cucchiai)
vaniglia

INGREDIENTI A PEZZI
120 gr. cioccolato fondente (io ho usato le gocce di cioccolato fondente)

PROCEDIMENTO
Scaldare il forno a 200 e imburrare e infarinare una teglia da muffins da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.Mescolare assieme gli ingredienti umidi e mescolare per amalgamarli. In un'altra ciotola setacciare tra di loro gli ingredienti secchi.Dopodiché mescolare insieme ingredienti secchi e umidi finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.Aggiungere alla fine il cioccolato a pezzi.Versare l' impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finchè non saranno ben dorati. fare la prova stecchino, perchè sono scuri e non si distingue bene quando sono cotti. Spolverare di zucchero a velo ...

... e questo è per voi ...!

10 commenti:

Simo ha detto...

Ciao Dida, buonissimi questi muffins....grazie per essere passata da me, ti linko nei preferiti....se vorrai potrai farlo anche tu!
Buona serata

Dida70 ha detto...

@ simo
già fatto cara, lo so non te l'ho chiesto prima ... ma fa niente?
grazie della visita mi fa piacere quando si ricambia ...
baci

panettona ha detto...

ciao cara!!!
eccomi finalmente al tuo blog, scusami se non l'ho fatto prima:S
devo dire che ho letto tutti i tuoi post dal primo all'ultimo e sei davvero molto brava ;)
questi muffin li ho visti anche io da maijet e conto di provarli quanto prima ;)
grazie mille anche per il premio, un bacione grande e complimenti ancora per il blog
ps
un bacio al piccolo! :)

Dida70 ha detto...

@ panettona
ma ... ciaoooooo!!!
che piacere averti qui!!! senti, domenica ho i suoceri a pranzo e avrei deciso di provare a fare le tue delizie al limone perchè è il dolce preferito di mia suocera, che dici? ci posso riuscire? se ho bisogno di aiuto posso contare su di te?
baci
dida

unika ha detto...

sono venuti bellissimi i tuoi muffin...ne prendo volentieri uno:-)
Annamaria

nightfairy ha detto...

Giusto in tempo per la colazione!Bellissimi..Complimenti!

Gaijina ha detto...

ciao dida!! eccomi qui a farti visita!! e questi muffins me li sono già copiati!! mi devo migliorare in tema di sofficità!!! un bacione e a presto!

Lo ha detto...

Dida...ma ch ebel blogghino appena nato...a furia di dire guardate questo muffin mi hai fatto venrie una fame!!! a presto

Dida70 ha detto...

@ annamaria
hai visto cara? i muffin mi piacciono tanto e mi sono proprio impegnata!
@ nightyfairy
grazie della visita!
@ gaijina
copia pure cara (l'ho fatto anch'io!) sono buonissimi, se li fai poi me lo dici!
@ lo
benvenuta da dida!
si, vero, forse ho esagerato ma ero tanto orgogliosa dei miei piccini!!!

panettona ha detto...

scusami dida!
passo solo ora, e leggo la tua domanda!
com'è andata??
le hai provate, spero di si!
in ogni caso sai bene che puoi scrivermi quando vuoi, anche se in questo periodo sembra che abbia un prblema con le mail :S