Mai scelta fu più felice, mi sono trovata benissimo e credo di aver trovato anche un'amica, una persona della quale fidarmi, sempre disponibile e con il sorriso aperto di chi ama la vita e ... la buona tavola... e sennò che razza di siciliana era??? E quando per le vacanze di Capodanno ci è venuta a salutare dicendo che le avrebbe trascorse in terra natìa... non ho resistito e le ho chiesto se mi portava un panetto di pasta di mandorle per fare il latte di mandorla ... purtroppo questo non è riuscita a trovarlo perchè, mi diceva, non è il periodo adatto ma non è tornata con le mani in mano...e quel vasetto che vedete in quella specie di foto sopra rappresenta una vera bontà sicula... PESTO DI PISTACCHI...mmm...ma che è??? nà poesia!!! solo ad aprire il vasetto e ... ad occhi chiusi respirare quell'aroma ... mi sono persa... e il risultato è stato che ...
... un giorno dopo l'altro, prima con le casarecce, poi con i garganelli all'uovo, il vasetto si è volatilizzato ed ora ... ahimè è solo un bellissimo e buonissimo ricordo... grazie Marilena... era una vera goduria!!!
Nella confezione c'era anche un fogliettino con la ricetta, io l'ho seguita alla lettera e così ve la riporto:
PASTA CON SALSA DI PISTACCHI PER 4 PERSONE
per la pasta sarete ovviamente voi a scegliere il formato che più vi aggrada,
100 gr pesto di pistacchi
100 gr ricotta morbida
80 gr parmigiano grattugiato
50 gr di speck affumicato
olio evo
sale
Soffriggete lo speck in poco olio. Trasferite il pesto di pistacchi in una ciotola ed amalgamatelo con la ricotta, 3 cucchiai diparmigiano e lo speck; stemperate con un pò di acqua di cottura della pasta appena lessata che poi andrete a condire con la salsa e a servire con altro parmigiano.
Ecco fatto, semplice e quanto mai gustoso!
Marilè...io aspetto che torni in Sicilia per fare il bis!!!
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare alla raccolta di Tatina
E A PROPOSITO DI BONTA' SICULE DA PROVARE, VOLEVO CONDIVIDERE CON VOI UNA BELLISSIMA INIZIATIVA DELL'AZIENDA "SICULIDIVINI"
IN QUANTO LETTORI DEL MIO BLOG POTRETE USUFRUIRE DI UNO SCONTO DEL 5% SU TUTTI I PRODOTTI A CATALOGO, INSERENDO IL CODICE COUPON "gliamorididida2011" AL MOMENTO DELL'ACQUISTO...IO MI SONO PERSA TRA TUTTE LE BONTA' DA LORO PROPOSTE, FATEVI UN GIRO E NE RIMARRETE CONQUISTATI ANCHE VOI!!!BUONISSIMO FINE SETTIMANA!
9 commenti:
Ciao Dida, grazie mille per questa tua ricetta così cremosa! Ho già inserito la tua pasta fra le ricette partecipanti al mio contest, quindi...in bocca al lupo!!! ;-))
un pesto davvero favoloso :)
Puoi contarci che ci faremo un giro, anche per noi la Sicilia ha un posto speciale nel nostro cuore, dalla gente, al cibo, a luoghi che sono meravigliosi e ci illuminiamo ogni qualvolta se ne parla. Quel pesto doveva essere qualcosa di speciale, ma il tuo piatto, come l'hai arricchito, merita cinque stelle, puoi immaginare il commento di Luca, che per piatti così impazzisce!
Bacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Buon fine settimana anche a te tesoro...che cremosità quella pasta, chissà che buona!
Un bacione
Proprio buono questo pesto...molto più delicato del classico genovese al basilico! Bravissima e in bocca a l lupo per il contest
Tesoro, e i siculi amano te, tanto tanto tanto!
Dida ma quanto deve essere buono questo pesto di pistacchi! Io mi sono segnata la ricetta ;) Bacio
Giusyyyyy, speriscoooooooo! :)
Ciao, siamo sempre quelle di Metti un finocchio a cena (stavolta Gaia lavora dietro le quinte!)
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html
Posta un commento