sabato 27 febbraio 2010

AHI AHI AHI CARA ANNINA CI RISIAMO...



Ebbene si cari amici la Annina ci è ricascata...
Ancora una volta troviamo una ricetta non propriamente di sua invenzione, nella puntata del 12 gennaio 2010, infatti, la nostra cuochetta nella sua rubrica ha presentato i 'cornetti facili facili', ecco il link della pagina del sito in cui potrete vedere il video...

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a2d73839-599e-431a-affd-a8716bd447a3.html?p=0

Ma da dove salta fuori questo modo veloce di fare questi meravigliosi cornetti sfogliati in così breve tempo e con un risultato così soddisfacente? 'Eh Annina tu ne sai una più del diavolo!' commenta la" sfavillante e preparatissima" presentatrice , ma sembra non essere proprio così, questa ricetta, infatti, è la miticissima 'sfoglia dei poveretti' di Lory, non so quante volte mi è capitato di vederla in giro ogni volta con un 'autore' diverso ma chi frequenta la blogosfera come me sa che l'unica vera 'mamma' di questa ricetta è lei e siccome io ho quasi un'adorazione per la bravura e il cuore di questa donna mi sono sentita in dovere di segnalare questa ennesima'imprecisione' da parte della Annina nazionale, certo qui non si tratta, come nel caso della 'crostata di mele e mandorle di Adriano' di una torta o altro piatto ben preciso, ma, si potrebbe obiettare, è un impasto diciamo 'generico' ma ... ma ... noi sappiamo che la signora in questione è recidiva... a dir la verità è qualche anno ormai che non seguo più la trasmissione ma ieri mi è arrivato, come tutti i giorni, il menù del sito http://www.petitchef.it/ al quale sono iscritta come tanti di voi, e l'occhio mi è caduto sul dessert del giono, esattamente questo http://www.petitchef.it/ricette/cornetti-semplici-di-lory-fid-681011?in=nl_daily&utm_source=daily_menu&utm_medium=email&utm_campaign=Menu_email&utm_content=title, come potete vedere la cara amica Daniela, dopo la mia segnalazione, ha ritenuto opportuno cambiare il titolo della ricetta ma io avevo notato che c'era qualche altro titolo simile che portava alla nostra cuochetta del mezzogiorno, come questo http://www.petitchef.it/ricette/cornetti-veloci-di-anna-moroni-fid-399432 , oppure quest'altro http://www.petitchef.it/ricette/cornetti-veloci-di-anna-moroni-fid-632458 così sono andata sul sito della trasmissione e ho scoperto che il mese scorso era stata proposta questa ricetta che ha fatto il giro da Internet, televisione e ritorno...ho anche ovviamente lasciato un commento alla pagina del sito della trasmissione linkata sopra dicendo che questa ricetta non era propriamente frutto dell'inventiva dell'Annina e lasciando anche il link al post di Lory in cui raconta la magica storia di questa sfoglia, ma tale commento a tutt'oggi non è stato ancora pubblicato mentre un altro commento diciamo così 'neutro' lasciato (apposta come prova da me!) ad un altro video è passato tranquillamente, ciò la dice lunga sulla 'democraticità' della redazione di questa trasmissione!
Cos'altro dire? Vi posso solo consigliare di provare questa ricetta di Lory perchè io la trovo semplicemente fantastica e versatile e di seguito vi mostro l'uso che ne ho fatto io ...

http://gliamorididida.blogspot.com/2009/02/serata-festival-buffet.html

http://gliamorididida.blogspot.com/2009/03/buon-onomastico-al-mio-cucciolo.html

http://gliamorididida.blogspot.com/2008/10/festa-di-compleanno-1a-parte.html

... non vi dico di lasciare commenti o inoltrare mail alla trasmissione perchè sappiamo che sarebbe inutile ma ... fate voi!
Buon fine settimana gioie!!!

22 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

SENZA RITEGNO!

Luciana ha detto...

Buonissima...io sono una golosona...spero di provarla quanto prima, nel frattempo, grazie mille e complimenti...un bacio Luciana

Unknown ha detto...

E la signora ci guadagna pure parecchio sopra.... cose dell'altro mondo!!!
Cmq, ottima questa sfoglia, grazie!!! A Cesare quel che è di Cesare!!
Franci

Elena ha detto...

c'è sempre da stare attenti...che scocciatura sti ladruncoli da quattro soldi!!! Baci didina

Lory ha detto...

Tesora dolce,prima di tutto non mi stupisco più di niente,poi quando riproposi anche nel mio blog questa ricetta e ne raccontai la storia,digitando su google "la sfoglia dei poveretti" si aprivano si e no 4 pagine e tutte riportavano al sito di Cucina in simpatia,dove la riproposi anni fa cosi come feci ancor prima sul sito di CI dove divenne tempo dopo la foglia di altri ;-) Come vedi la cosa è molto molto vecchia,non voglio e non l'ho mai fatto ,dire questa è mia ,l'ho inventata io ecc..ecc.. Ho solo riportato un pezzo di storia della mia famiglia,oggi questa sfoglia è diventata ,la sfoglia tizio caio e in questo caso SEMPRONIA ;-)
Facciano pure ciò che vogliono,chi mi conosce da anni sa,e questo mi basta,la sempronia in questione ha solo da vergognarsi,grazie mille per esserti presa a cuore la vicenda,ma cara Dida i furbetti del quartierino ci saranno sempre !!!

ChiccaPensaDolce ha detto...

DiDA Cara sono davvero sconvolta dlla perfidia di questa donna!!!ma è mai possibile che non possiamo fare niente?pensavo e se per una settimana chiudessimo i blog agli anonimi? uno sciopero lungo lungo...oppure mandiamo la segnalazione a striscia si si un bel tapiro a quella "poveretta"senza spina dorsale,ecco!!

Michela cake designer ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michela cake designer ha detto...

ok..rinuncio al commento..visto che non esce..
ciao!!!

Simo ha detto...

Il lupo perde il pelo...ma non il vizio, vedo!
Bravissima Dida, tu hai un occhio incredibile...io non mi sarei accorta.

tittina ha detto...

buona domenica!!!!e si l'annina ancora non la smette di copiare e non dire la fonte di provenienza...ma io il programma non lo vedo piu'da quando non c'è la Clerici non mi attira...grazie mille per il messaggio,è molto interessante e da consultare spesso!!!un bacione Tittina

Dolci a gogo ha detto...

ma alla signora annina gli pesa troppo dire che girando nel mondo dei food blogger è stata colpita dalla ricetta?????ma perche ci si appropria senza ritegno di ricette altrui???magari nn è nemmeno lei a cercarle ma qualcuna della redazione pero che cavolo passare per sue le ricette altrui è davvero vergognoso!!baci imma

manu ha detto...

primo rivoglio la clerici, secondo io sono un pò imbranata e non mi rendo conto delle cose, terzo basterebbe citare le fonti, o anche dire che le ricette le trova girando per i blog ecc ecc, ma perchè nascondersi???io non capisco, a me tutte le ispirazioni nascono viaggiando per i vostri blog, certo rielaboro e aggiungo o tolgo, ma la mia fonte di ispirazione siete tutti voi!!!vi adoro
un bacione

Caty ha detto...

e buona domenica !!almeno in questa giornata le ricette dei blog non corrono il rischio di venire dichiarate di loro invezione...:-)

dario ha detto...

aldilà dei vari scopiazzamenti (che preferisco non commentare) mi ha incuriosito la ricetta della sfoglia!!!
ciaoooo e buona settimana
un abbraccio

Giuky ha detto...

donna malvagia..:(
la millefoglie è davvero bella..:)
complimenti!:)

Lory ha detto...

Che meraviglia la tua torta dida!!
Per quanto riguarda Annina..."la volpe perde il pelo ma non il vizio"....
Bacioni e buona settimana.

Romy ha detto...

Ahi ahi, che caduta di stile, Annina ! mah...io sono propensa a pensare sempre bene delle persone, e voglio, dico VOGLIO credere che si tratti di un plagio non voluto,...inconscio, vah! però la cosa mi puzzicchia....Un bacio cara Giusy! :-)

Unknown ha detto...

Annina cosa mi combini!

unika ha detto...

cerchiamo di prendere la positività di queste cose....grazie a questa trasmissione e te che l'hai vista...molte di noi sono venute a conoscenza di questa sfoglia....:-) dai Giusy....non pensi che sia davvero poco importante.....ma diciamoci la verità....è davvero tanto impostante sapere la fonte?....io l'ho potuta assaggiare da un amica e per me è la sfoglia dell'amica....io per esempio....di lory non ne sapevo assolutamente nulla.....grazie al programma abbiamo scoperto tante cosine:-)l'importante è che alla fine sia buona....:-)cosa ci interessa chi l'ha inventata?....:-) un baciotto grande grande:-)
Annamaria

Lo ha detto...

io dico che la signora è una ladra, una ladra furba...perfetta icona di questa società...dove una ti fa la faccetta e allora si perdona tutto...io non le perdono un bel nulla continuo a non guardare la sua trasmissione, a non prendere i suoi libri e a non leggere le ricette dove compare il suo nome e a dire a chiunque mi capita che è una ladra...e pensa qualcuno l'ho convinto

Luca and Sabrina ha detto...

A quanto pare non si può fare nulla per impedire che si ripetano episodi come quello di Adriano, come questo, come tanti altri. Noi non capiamo perchè la signora in questione si ostini a volersi prendere la maternità o la paternità che dir si voglia, di dolci e piatti che non sono di sua invenzione. Succede che così facendo si rende anche antipatica, anche noi non la seguiamo da tanto e ci passa anche la voglia dopo essere stati messi al corrente di queste scorrettezze. A livello etico, troviamo che sia un comportamento molto riprovevole.
La ricetta la proveremo senz'altro perchè è talmente golosa....
Un abbraccio ed un fiore per te!
Sabrina&Luca

Elly ha detto...

Cara Dida, l'ho notato anche io, hai proprio ragione, non lo trovo giusto e bisogna protestare!!! Loro ci guadagnano molto con le nostre ricette e non mi sembra giusto!

Un baciotto e grazie della segnalazione.

Ciao ciao da Elly di Dolce Mania ;D