domenica 9 dicembre 2012

LA 'SOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLE FESTE' ...



  Eh si, io mi sto già premunendo perchè vanno bene le feste e tutti i pasticciamenti vari ma, per chi ha iniziato un percorso alimentare teso al dimagrimento, come me, è bene non lasciarsi andare e così, memore della 'pausa natalizia' dalla dieta dell'anno scorso, che è durata ben due mesi, ho programmato dei menù 'sosta'. Non che non voglia godermi le bontà tradizionali e non, che prepareremo in quei giorni ma, ad esempio, ora non posso pensare di trasgredire la Vigilia, Natale e Santo Stefano ... no, sarebbe troppo!

Questa moussaka l'ho già fatta due volte e mi ha sempre soddisfatta, non sembra di stare a dieta, affatto, anzi...provatela anche solo per curiosità. 

Per le melanzane, so che non siamo proprio nel periodo adatto, ma io, siccome ne sono golosa e per potermi permettere la preparazione di questo piatto e altri, me ne sono fatta una scorta in congelatore già grigliate!

La ricetta proviene da questo sito:

Ingredienti

Per 4 persone 
  • 500 ml besciamella
  •  noce moscata
  •  pepe
  • 500 grammi carne macinata di vitello
  • 500 grammi polpa di pomodoro
  • spezie varie a piacere
  • sale
  • 1 cipolla
  • 1 chilo di melanzane
  • 100 grammi mozzarella light (che io sostituisco con sottilette light o ometto perchè abbondo con la besciamella)
 
  1. Preparare come prima cosa le melanzane grigliate così da averle pronte
  2. preparare il ragù: soffriggere la cipolla con un goccio di acqua e un pizzico di sale in una pentola capiente (si può aggiungere anche sedano e carota ovviamente) a fuoco medio prestando attenzione a non bruciarle. Una volta cotta la cipolla aggiungere la carne macinata, alzare leggermente il fuoco e mescolare la carne fino a quando non è ben cotta (senza aggiungere sale perchè altrimenti la carne rilascia molta acqua).
  3. A questo punto aggiungere il pomodoro, una o 2 lattine a piacere, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per una mezzora o più, alla fine aggiungere sale, pepe, noce moscata e se risultasse ancora acido un cucchiano raso di dolcificante.
  4. una volta pronto il ragù si procede all'assemblaggio del piatto: fare uno strato di melanzane sul fondo di una pirofila, versarvi sopra ragù, besciamella e poi qualche fetta di mozzarella light se vi piace (puo' essere sostituita anche dalle sottilette light), e procedere con questo ordine.
  5. cospargere l'ultimo strato con la mozzarella, infornare a circa 150° per una mezz'ora.
  6. Il piatto è migliore il giorno successivo.


    Ingredienti per la besciamella:

    Per 4 persone 
    • 500 mL latte scremato
    • 2 cucchiai  di maizena
    • sale e pepe
    •  
    1. aggiungere al latte freddo il cucchiaio di maizena
    2. mescolare bene e mettere sul fuoco
    3. aspettare che si addensi il tutto
    4. salare e pepare a piacere


Con questa ricetta vorrei partecipare al contest della mia cara amica Simo "Il Forno delle Feste" in collaborazione con Fissler.





Cari amici blogger e non, vi ricordo che avete tempo fino al 20 dicembre per partecipare al contest ... ubriaco, preparate un bel dolce con un vino tra gli ingredienti ed avrete la possibilità di degustare un vino di qualità!


7 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ammazza che buona!!!! Io invece vado al contrario.. sotto le feste non mangio molto.. e quindi mi riempio bene prima!!! Adoro la moussaka in tutte le varianti.. perchè adoro la cucina greca! ed anche se in questa non ci son le patate.. è ottima lo stesso! baci e buona domenica :-)

Simo ha detto...

grazie di cuore mia cara, presto arriverà anche la ricetta per il tuo contest...ci sto lavorando! Vado subito ad aggiungerla, un bacio

kity-cri ha detto...

Buona questa mousssaka! Auguri per il contest! Ciao!
http://sisterspetreideas.blogspot.it/

Luisa ha detto...

Dida una ricetta meravigliosa, le melanzane sono troppo buone per rinunciarvi causa la stagione sbagliata, io le faccio simili alla tua ricetta solo che gli ingredienti non sono light buona settimana luisa

Luca and Sabrina ha detto...

La conosciamo bene la moussaka, preparata da noi senza mozzarella, nè sottilette, ma che buona, è uno di quei peccati di gola che si fanno senza pensarci.
Bacioni da Sabrina&Luca

Stefania Oliveri ha detto...

Ho sperimentato da poco anche io la besciamelle senza il burro e devo dire che non si rimpiange affatto!
Per una golosa tentazione con un risparmio di calorie! ;)

Dida70 ha detto...

@Claudia
tu c'hai un fisico invidiabile, prima durante e dopo le feste perciò zitta un pò!!! però le patate nella moussaka non lo sapevo ...
@Simo
ciccina allora aspetto la tua ricetta!
@kity-cri
grazie della visita!
@soleluna
Luisa la mai è 'light' per necessità però, ad essere sincera, mi piace uguale! è vero le melanzane sono troppo buone slurp :)
@L&S
vero che è una goduria?
@fantasie
Stefania questa besciamella ha un sapore quasi uguale alla classica ti giuro, la faccio sempre così ormai e perciò me l aposso permettere anche più spesso, su delle semplici fettine di petto di pollo ad esempio, un bacione tessoro!!!