sabato 6 ottobre 2012

NOI TIFIAMO NAPOLI ... TIE'!!!

E il mio 'fratellone' (il marito della mia amica-sorella è, per forza di cose il mio 'fratellone'!!!) è un grandissimo tifoso del Napoli...da sempre, non fa parte della schiera dei tifosi 'dell'ultima ora' che mò che la squadra partenopea sta ottenendo dei buoni risultati iniziano a seguirne le sorti ... il vero tifoso segue la squadra quando va sù e, ancor di più, quando va giù!
Anche se questa torta non è palesemente targata 'Napoli', l'intento voleva essere quello ... un regalo per il compleanno del mio grande amico, che abbiamo festeggiato a giugno e un omaggio alla sua più grande passione, vissuta a 360° perchè lui il calcio oltre che viverlo da tifoso ... lo gioca pure!

La base rettangolare della torta è un classico tiramisù con savoiardi bagnati nel caffè, crema al mascarpone, esattamente questa:

Crema al mascarpone400 g di mascarpone
200 ml di panna
250 g di crema pasticcera(con 2 uova)
2 macchinette di caffe da 3 tazze zuccherate

scaglie di cioccolato fondente

con copertura di panna montata e pallone ripieno di bignè farciti con panna aromatizzata al caffè dentro e cioccolato fuso fuori.

Per il pallone ho seguito alla lettera le indicazioni di questa ricetta e devo dire che mi sono trovata benissimo ... il pallone era quasi perfetto se non fosse stato per il cioccolato che si è infiltrato tra gli spazi dei pentagoni e degli esagoni. 
 Ed ora ... cantate tutti con noi ...


 
Con questa dolcezza vi auguro un ottimo e fresco fne settimana con un grosso bacio dalla vostra Dida!!!

6 commenti:

Elly ha detto...

Forza Napoli!!! Eheh...
Complimenti per la torta, sicuramente sia bella che buona!

Elly (Dolce Mania per la Pasticceria)

sississima ha detto...

troppo bella questa torta, un abbraccio SILVIA

colombina ha detto...

Bellissima!!! Brava!Se hai voglia di passare da me sto promuovendo una nuova iniziativa! Baci

Graal77 ha detto...

Da dove inizio....tie' a chi?????innanzitutto....Il pallone e' bellissimo...non l'avevo visto....A parte la bellezza ,penso che sia stata buonissima,tra tiramisu e bigne' non saprei.....buon tutto a domattina!!!!!!!Ahhh!!!!!Io sono quella che vi tiene compagnia su in classifica....con una lieve differenza:noi resteremo su e voi....be' sapete gia' il finale.....TVB

Dida70 ha detto...

@Elsa
Benvenuta e sempre FORZA NAPOLI!!!
@sississima
un abbraccio anche a te cara e grazie smuack!
@colombina
;)
@Graal77
prrrrrrrrrr.... e poi io, quest'anno starei attenta a non fare grandi annunci ...sai noi 'napoletano' siamo mooooolto scaramantici!!!!

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Mi hai fatto troppo ridere con questo titolo :oD
La torta è troppo simpatica!