sabato 27 ottobre 2012

IMBOCCHIAMOCI ... L'AUTUNNO!!! PANINI AL MOSTO IN COMPAGNIA di TORTINO AI FUNGHI PORCINI, PATATE E ZUCCA!



Di solito, quando decido di partecipare ad un contest o raccolta mi metto a spremere le meningi per cercare qualcosa di originale e che colpisca e puntualmente ... non ci riesco!
Ma stavolta è stato diverso, appena mi è arrivata la mail che mi invitava a partecipare al contest di About Food in collaborazione con Cassandra, ho subito visualizzato cosa avrei voluto realizzare per l'occasione!
La tavola autunnale mi ispira tantissimo, come credo succeda a molti di voi, i prodotti che ci dona la natura in questo periodo sono tutti belli, gustosi e si prestano a mille variazioni in cucina, non bisogna far altro che lasciar andare la fantasia, i gusti personali e ... le calorie :)

FINGER FOOD D'AUTUNNO: PANINI AL MOSTO E TORTINO DI PATATE, FUNGHI PORCINI E ZUCCA CON SALSINA AL PREZZEMOLO



Avevo in mente di fare il pane al mosto dall'autunno scorso, da qando lo avevo visto fare dal mio adorato Bonci Bo ed ora non mi sono lasciata sfuggire l'occasione, quindi iniziamo dai pani:
Per preparare il mosto schiacciare con le mani in una ciotola circa 6\700 gr di uva nera, la mia proveniva dal Vesuvio, togliere solo i raspi, coprire con pellicola e lasciar macerare in un agolino della vostra cucina per 4\5 giorni.
Alla sera dell'ultimo giorno di 'riposo' dell'uva, filtrare il mosto ottenuto e tenerlo da parte per la preparazione del pane per il quale vi serviranno:

500 gr di farina '0'
200 gr di mosto
100 gr di acqua
10 gr di sale

per i panini:
pomodori secchi
nocciole tritate 

Io ho iniziato ad impastare farina con mosto e acqua ed aggiunto sale solo quando si erano ben amalgamati, ho lavorato per bene la massa, l'ho lasciata riposare 10 minuti poi l'ho ripresa, lavorata su di un piano infarinato, dato qualche piega semplice e messa nella ciotola della planetaria unta d'olio, coperta con pellicola e lasciata in forno a lievitare tutta la notte.

Il giorno dopo verso le 10.30, ho preso l'impasto e ho fatto le forme, panini di circa 80 gr ciascuno e una piccola corona, all'impasto di alcuni panini ho aggiunto pomodori secchi e nocciole tritate, ho rimesso in forno le due placche, su cui avevo formato i pani, coperte con un canovaccio e dopo due ore ho preriscaldato il forno a 220°, spennellato molto leggermente i miei pani con un velo di olio extravergine di oliva e cotti per circa 35 minuti.


Per il TORTINO DI PATATE, FUNGHI PORCINI E ZUCCA
ho usato.
4 patate medie
300 gr di funghi porcini
300 gr di zucca
1 uovo
una noce di burro
aglio
olio evo
peperoncino
sale
pepe
una cucchiaiata di farina

(cucchiai e piattini monoporzione di Atmosfera Italiana)

Ho sbucciato e lavato le patate, divise in 4 parti e messe in un pentolino a bollire con metà acqua e metà latte fino a coprirle, bisogna fare attenzione che non si secchino troppo e nel caso, aggiungere liquidi, cuocere fino a formare quello che già vi sembrerà un purè, a fine cottura aggiungere la noce di burro, il sale, il pepe e, volendo anche del prezzemolto tritato (di solito io lo faccio ma stavolta il prezzemolo l'ho utilizzato per fare una salsina a parte).
Nel frattempo in altre due padelle facevo rosolare due bei spicchi d'aglio in olio evo e in una ho versato la zucca a dadini e nell'altra i funghi affettati sottilmente, poi ho aggiunto anche peperoncino.
Quando le patate si sono raffreddate un pò ho aggiunto un uovo, amalgamato perbene e ho versato il purè, tenendone da parte qualche cucchiaiata, in uno stampo di allumino rettangolare, rivestito di carta forno, al centro ho messo i funghi porcini cotti in padella.
Il resto del purè di patate l'ho amalgamato alla zucca cotta in padella, insieme al cucchiaio di farina, per darle corpo e l'ho messa come terzo strato sul mio tortino.
Ho spolverizzato con un pò di pan grattato e messo in forno a gratinare per circa una mezz'oretta (si deve rassodare perbene altrimenti riesce difficile tagliarlo), passato il tempo necessario, ho sfornato il tortino e l'ho lasciato raffreddare.

Per la salsina al prezzemolo:
una noce di burro salato
una manciata di prezzemolo sminuzzato
un cucchiaio di formaggio morbido (io Philadelphia)
sale
pepe
1\2 spicchio d'aglio schiacciato nello spremiaglio
 Semplicemente...frullare tutto e poi, assaggiando, regolare di sale.

Ho scelto di servire questo finger-food in due varianti, monoporzioni in cucchiao accompagnate da panini e, su suggerimento del mio papi, versione 'imbocco totale', farcendo i panini con una monoporzione di tortino
  

Alla mia tavola di domenica scorsa, questo finger-food è stato molto apprezzato anche da chi di solito è fortemento critico e mi è stato chiesto addirittura di 'bissarlo' alla prima occasione ... spero che altrettanto lo apprezziate voi!

“Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia



La mia coroncina di pane al mosto!

14 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Madonnina Gusy mi ha lasciata a bocca aperta! I tuoi panini sono favolosi e molto, ma molto originale!!! Continua così Tesorissimo!!!

Dida70 ha detto...

@Lauradv
davvero ti piace Laura??? ghghghgh
:DDDDD
sono contenta, sai che considero molto la tua opinione! grazie tvb!

Simo ha detto...

mmmm...voglio farmi imboccare anche io...che bontà.....

unika ha detto...

che ricettine originali:-) un bacione....
annamaria

ALME ha detto...

Bhè!! Vedo che di gusto siamo sulla stessa linea , anche io faccio e mi piace pane al mosto e il mosto me lo faccio io coronandolo di aroma di cannella e mele cotogne. e da questo punto posso asserire che la tua è una strabella ricetta e bellissime foto..complimenti!
Goduriosi Saluti
Alme

Fabipasticcio ha detto...

davvero una bella ricetta! mi piace l'accostamento porcini e zucca, fa autunno ma confortevole! Buona serata

Eleonora ha detto...

Interessante e gustosa, bella ricetta Giusy, un abbraccio

De.nci ha detto...

Grazie per la visita... dato che partecipi ad contest con queste tue sfiziose ricette, in bocca al lupo allora :-) Ciao Debora

nanussa ha detto...

ciao grazie della visita la mio blog :)
che bellissimi panini!!
ciao felice domenica :)

clementina urbano ha detto...

ricetta 10 e lode, bravissima

Lo ha detto...

che meraviglia ...arte in cucina...eri davvero ispirata! un bacione

Unknown ha detto...

No, dico...qua c'è un banchetto impressionante. Arrivoooooo
:***
tanto love
:*

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Sempre molto fantasiosa brava

Dida70 ha detto...

@Simo-Unika
grazie ragazze, se avete voglia vi vinvito a provare queste combinazioni, a noi sono piaciute un sacco!
@ALme
grazie dei tuoi complimenti, mi fanno enorme piacere! il pane al mosto con cannella e mele cotogne dev'essere una cosa commovente, hai la ricetta nel tuo blog? devo sbirciare...
@Fabipasticcio
ma ciao! e grazie, è vero porcini e zucca fa proprio autunno :)
@Eleonora
grazie tesoro!
@Chez Denci
ma figurati! grazie a te di essere passata da me!
@nanussa-Clementina
grazie ;)))
@LO
si hai ragione cara, ero proprio ispirata :)
@Cla *
magaari poterti avere alla mia tavola!!!! grazie !
@Daniele Verzetti
grazie di cuore!