lunedì 24 settembre 2012

QUESTIONE DI FEELING...UN CONTEST SPECIALE PER UNA DONNA SPECIALE...E MI COSPARGO DI 'BRILLANTINA' PER LA PIZZA-PARMIGIANA!!!



 Bentrovati amici foodblogger e no che mi seguite!
Partecipo ad un contest dopo tanto tempo! Bhè, questo per me ha un significato particolare, e per la persona che lo propone e per l'argomento che tratta; ovviamente, come sempre, senza nessuna velleità..stavolta manco mi ricordo qual'è ... ops ehm ... mò controllo subito eh!!! Allora si diceva, ah si!!! ... Patty ... Patty che secondo la mia modestissima opinione è una donna geniale, ho 'sentito' subito un feeling con lei e credo anche che prima o poi la conoscerò di persona, è troppo che manco dalla Toscana e devo cercare di rimediare al più presto! E poi, l'argomento ...  la CINEGUSTOLOGIA, dico ... ma una appassionata di film e cibo come me poteva esimersi??? Ma certo che no e allora eccomi qui con il mio primo ed umile contributo, vorrei partecipare anche con la commedia sofisticata ma ... non prometto niente!!!
Appena ho letto il post di Patty non ho avuto dubbi, ho scelto immediatamente le due commedie con cui partecipare; si parte con la commedia leggera, allegra, spensierata,  un musical che mi riporta indietro negli anni, all'adolescenza, alla prima volta in cui l'ho visto e ne sono diventata 'dipendente'. 
Allora sognavo di diventare una ballerina, tra le quattro mura della mia cameretta inventavo coreografie e sentivo le emozioni montare in me quando saltavo felice all'apice del ritornello di turno che fosse 'Flashdance', 'Fame' o ... appunto 'GREASE', ho adorato da subito questo musical che coniugava perfettamente il mio amore per la danza, le mie 'curiosità' adolescenziali e i miei sogni d'amore di ragazzina, non so più contare le volte che l'ho rivista, sono fornita di videocassetta, cd ma ... puntualmente, ogni volta che lo danno in Tv non posso farne a meno...devo guardarlo!
La trama in breve è questa
"Danny ha trascorso una vacanza estiva romantica con la bionda e dolce Sandy. La ragazza però è ripartita per l'Australia o, almeno, così avrebbe dovuto essere. Invece Danny la ritrova nella sua scuola media superiore. Sandy è rimasta negli States ma Danny ha una fama da sciupa femmine da difendere e quindi quando la incontra deve fingere disinteresse. Ha inizio così un tira e molla tra i due attorno al quale si sviluppano altre vicende amorose. Prima fra tutte quella di Betty Rizzo, leader incontrastata delle Pink che, a sua volta si è costruita un'immagine spregiudicata ma che, come tutte, sogna l'amore che duri." ... ahhh ricordo che mi immedesimavo nella protagonista, la dolce Sandy, sognavo la sua chioma dorata e la sua incredibile trasformazione che lasciava tutti ... di Zucco ... ah ah ah ho fatto la battuta!!!



Pensando a GREASE, non posso non pensare a tutte le serate che abbiamo trascorso, io e le mie amichette, a riguardarlo in videocassetta chiuse nelle nostre camerette, cenando sui lettini ... e allora per me GREASE è anche sinonimo di cibo sfizioso e piacevole, che magari ti concedi una volta alla settimana e quale occasione migliore di questa??? 
E allora per me, non può essere altro che pizza ... di base ma ... possiamo anche inventarci qualcosa per renderla ancora più sfiziosa! 
Qualche settimana siamo andati alla Festa della Pizza a Terzigno e una delle specialità proposte dai pizzaioli del posto era la 'pizza con parmigiana di melanzane' dove la 'parmigiana' constava di una misera fettina di melanzana non si capiva se fritta o arrostita, ambedue le cose fatte male evidentemente, piazzata in solitario sulla fettina di pizza.
 
E da quella sera a me mi è rimasta in testa la 'voglia' di pizza con la parmigiana e così, senza nessuna velleità di proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo, ho messo le mani in pasta ed approfittando del primo giorno di scuola del pargolo, 24 ore prima ho preparato l'impasto della pizza come ormai lo faccio sempre con:

500 gr di farina '0'
350 gr ca di acqua
4 gr di lievito secco
2\3 cucchiai di olio evo
10 gr di sale

Messa in frigo a riposare per 24 ore e ripresa, stesa, con le mani mi raccomando, adagiata in teglia su carta forno bagnata con un pò di acqua e olio, sopra metto la salsa di pomodoro, io uso i San Marzano pelati che però non metto a crudo sulla pizza ma li faccio cuocere prima un pò con uno spicchio d'aglio, sale e un giro di olio evo, vi assicuro che la pizza ha una altro sapore (ma questo perchè a me personalmente non piace molto il pomodoro poco cotto). 
La pizza, così farcita di solo pomodoro, la mettiamo in forno, che nel frattempo avremo preriscaldato al massimo, nella parte bassa. 
A metà cotturà, circa 10 minuti, la tiro fuori, metto su la mozzarella e rimetto in forno stavolta, però, nella parte medio-alta e faccio cuocere altri 10 minuti circa.
Ora, senza voler fare riferimenti filo-gastronomici sui lievitati, vi dirà che a noi la pizza fatta così piace proprio tanto, dopo tanti esperimenti, questa è la miglior pizza in casa che sono riuscita a fare per cui, procedo sempre nello stesso modo anche se, a volte, per decisioni dell'ultimo minuto, la lievitazione dev'essere abbreviata di parecchio, basta in quel caso aumentare le dosi di lievito e procedere nello stesso modo.
Ma la parmigiana??? Direte voi, 'Te la sei scordata?'. 
Ma certo che no! Io ho inteso provarla così...ho 'appoggiato' sulla fettina di pizza calda le mie melanzane dorate e fritte (perchè a casa mia la parmigiana si fa rigorosamente con le melanzane fritte,!) e ricoperte di salsa, parmigiano e basilico...

... ed ecco la mia versione della pzza-parmigiana, assolutamente personalizzata alla 'voglia' del momento, l'abbiamo mangiata a pranzo, io e il mio cucciolo, di ritorno dal primo giorno di scuola per festeggiare l'inizio della seconda elementare...
... si ho voluto che questo giorno fosse proprio una festa ... e sulle note di una delle più belle canzoni della colonna sonora di GREASE, vi lascio la mia teglia di pizza fumante!!!


Spero che Patty accolga con piacere questo mio umile contributo al suo speciale contest!!!

Io l'ho pensato e scritto con tutto il cuore!
Baci a tutti!!


7 commenti:

Simo ha detto...

che voglia di pizza mi hai fatto venire...
..e pure voglia di rivedere Grease, l'ho stra-visto ma sempre lo adoro!
Ti ho vista e sei bellissima nella nuova linea...ti abbraccio forte amica mia!

tittina ha detto...

che bel post che hai scritto,ti ho letto tutto di un fiato!!!la pizza è golosa e domani la faccio subito,mi hai messo una voglia!!!!un bacione Tittina

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Giusy, sei troppo troppo gentile e le tue parole mi hanno davvero emozionata. Sono felice che tu abbia partecipato con un film, per altro, che io adoro. Scusami se riesco a passare solo adesso ma sono rimasta indietro e stanno arrivano moltissime ricetta. Ti dico in bocca a lupo e ti inserisco tra le commedie leggere. Abbraccio grandissimo, Pat

unika ha detto...

a napoli c'è una pizzeria La caraffa a via piave....fa una pizza alla parmigiana da sogno...in pratica è un ripieno con la parmigiana e sopra è margherita...mmmmmmmmmm....che bontà...non ho ricevuto nulla su wa:-( un bacione
annamaria

Dida70 ha detto...

@Simo
grazie tesò!! sei troppo buona! w Grease e la pizza allora!!!
@Tittina
grazie cara! la tua pizza sarà sicuramente una bontà!!!
@Patty
smuack!!!
@unika
allora mò che sali ci andiamo a stà Caraffa????

Anonimo ha detto...

Some say that North Facial skin Backpacks [URL=http://www.northfacedenalijacket.org/#919]links[/URL] pricey. Properly, it might seem pricey due to the appearance and superior. However, you will be surprised if you purchase [URL=http://www.northfacedenalijacket.org/#500]north face jackets on sale[/URL] person because it will definitely end up being affordable.

Anonimo ha detto...

What makes one particular jumper or hoodie [URL=http://www.thenorthfaceoutletstores.net/#590]north face jackets clearance[/URL] well known compared to a further? Comfort and design arrived at brain, but these features are certainly not as simple as one could assume, especially when you happen to be conversing about outdoors sportswear in the North Facial skin, an organization that's been undertaking the exact same [URL=http://www.thenorthfaceoutletstores.net/#590]north face jackets clearance[/URL] because : creating high-performance dress for those who refuse to halt finding.