lunedì 10 settembre 2012

PERCHE' CHI BEN COMINCIA ... COLAZIONE DUKANIANA!!!

Eh si, la prima colazione è importantissima ... sempre e soprattutto quando si è a dieta, iniziare bene la giornata, con qualcosa di dolce che dia lo sprint giusto per affrontare le attività quotidiane, è tutta un'altra cosa. E devo dire che la dieta Dukan può aiutare benissimo anche in questo momento della giornata; questa dieta prevede fondamentalmente, per la maggior parte delle persone che la intraprende, una rivoluzione alimentare perchè vengono introdotti alimenti che magari fino a quel momento non si sono mai tenuti in considerazione o lo si è fatto in modo molto marginale. Uno di questi è sicuramente la crusca di avena, un cereale che ha una storia di tutto rispetto e proprietà importantissime, per avere un'idea potete leggere questo articolo del blog Iobenessere del 2009, tempi non sospetti per la Dukan:
http://www.iobenessereblog.it/le-proprieta-dell-avena-nella-dieta-per-dimagrire-ridurre-colesterolo-alto-ritenzione-idrica-e-gonfiore/234.
La dieta Dukan prevede infatti tra le sue regole imprescindibili, l'assunzione giornaliera di crusca di avena che può essere consumata in vari modi e in vari momenti della giornata, io la mangio o semplicemente aggiunta nel caffèlatte mattutino, tipo zuppetta o, quando ho un pò di tempo, in genere nei fine settimana, per preparare dei gustosi pancake o muffins o tortine (ma puo essere utilizzata anche in preparazioni salate: paninetti, polpette e polpettoni, a mò di cous-cous con pomodorini, prezzemolo, tonno, cetriolo, e via con la fantasia ...); il primo giorno ero anche io molto scettica e l'ho assaggiata con un certo timore ma ... sono stata piacevolmente sorpresa dal sapore dolciastro, mi è piaciuta proprio.... e meno male!!!
Uno dei miei 'must' dukaniani sono proprio questi pancales:


PANCAKES DUKANIANI

 Solitamente ne faccio doppia dose, prima perchè me li preparavo per due giorni, in seguito perchè anche mio marito, come già detto, è diventato dukaniano!

Ingredienti:
4 cucchiai di crusca di avena
2 cucchiai di crusca di grano
2 uova
100 gr di yogurt magro
1\2 cucchiaino di lievito
7\8 gocce di dolcificante (io uso il Tic liquido)
aromi a piacere (io uso quelli della paneangeli, va niglia, mandorla, rum...) o cannella

Amalgamare perbene tutti gli ingredienti con una forchetta e lasciar riposare un pò l'impasto in frigo.
In una padellina antiaderente, far riscaldare un cucchiaino di olio e distribuirlo su tutta la superficie con l'aiuto di un tovagliolino di carta, quando la padella è pronta, versare l'impasto a cucchiaiate, generalmente due per volta, far allargare l'impasto e lasciarlo cuocere, magari regolando la fiamma; quando si formano le prime bollicine sulla superficie, attendere qualche secondo e poi con una spatolina girare la frittellina e far cuocere anche dall'altro lato. Di solito con queste dosi me ne vengono sei.
Tzu, scusa il ritardo e ... famme sapè:)!!! 

Con lo stesso impasto potrete anche prepararvi dei muffins come quelli che vedete qui sotto in versione caffè e rum, con aggiunta di un cucchiaino di caffè solubile e aroma rum nell'impasto. E tra l'altro, cosa non da poco, grazie a Pierre Dukan, ho anche fatto pace con i  miei stampi in silicone che avevo relegati in dispensa da tanto tempo, con questo impasto mi si sfornano dei muffins perfetti!!!



6 commenti:

marsettina ha detto...

che belli ,anche se diversi vorrei assaggiarli!

unika ha detto...

come ti dicevo l'avevo provata anche io a settembre dello scorso anno ma....ti scrivo in privato così mi dai un pò di delucidazioni:-)
annamaria

Graal77 ha detto...

AHHH!!!!MA A COSA ALLUDI!!????PER FAVORE!!!!!lA RICETTA E' BELLISSIMA ELABORATA,DECORATA,IMPEGNATIVA....SEI RIUSCITA A VALORIZZARE PURE I FIOCCHI D'AVENA....MA COME SI PUO'!!!!!e' UN OFFESA ALLA CUCINA....ITALIANA...DUE MISERINE,DENTRO A UN PIATTINO....sTO' SCHERZANDO AMICA MIA...SEI GRANDE....CON PICCOLE COSE RIESCI A FARE DEI PICCOLI MIRACOLI....MA SOPRATTUTTO RIESCI A PACARE LA FAME....SEI UNICA!!!!!tVB RAFFY!!!!!

Dida70 ha detto...

@maria grazia
si, secondo me vanno provati, bisogna allargare i propri orizzonti culinari!!!
@unika
;)
@Graal
non ho ben capito tesò a cosa ti riferisci...

Luisa ha detto...

Eccomi finalmente, sono felice che tu stia bene e per gli ottimi risultati che hai ottenuto con la dieta, io sono stata latitante dai blog per tutt'altro ho avuto un lutto comunque ora piano piano sto ricominciando a seguirvi u abbraccio Luisa

Luca and Sabrina ha detto...

Sai che mi hai incuriosita riguardo quel libro? Perchè ne ho sentito parlare tanto e soprattutto in negativo, della serie è una dieta squilibrata, lui è stato radiato, proprio come hai detto tu. Poi ho visto fisicamente come sei in forma e per cercare di capire meglio penso che mi leggerò il libro.
Un baciotto da noi tre e sappi che quei pancakes sono favolosi, a me specialmente i fiocchi d'avena piacciono molto, li mangio nel latte.
Sabrina&Luca+la Pupattola