giovedì 23 febbraio 2012

DOLCE...DOLCE...DOLCE CARNEVALE!!! PIU' CONTEST...



Eh si, non può passare Carnevale senza un dolcetto, uno scherzetto, un fritto e una lasagna eh eh eh!!!
E allora ecco un post che secondo me riesce ad accontentare parecchi gusti perchè io sono così, o tutto o niente!!!
Per prime vi presento le mie graffettine, è la prima volta che le faccio e per questo 'debutto' in cucina non potevo che affidarmi ad una vincente in questo campo ed anche questa volta non mi ha deluso...Misya grazie sempre per la precisione con la quale posti ricette e i procedimenti passo passo...
Ingredienti per 30 graffe (io ho fatto metà dose e me ne sono venute 30 piccoline) :
1 kg di farina 00

70 gr di zucchero

100 gr di burro

4 uova

300 ml di acqua

25 gr di lievito di birra
(io ho utilizzato il lievito secco, una bustina per 500 gr di farina)
1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone

1 pizzico di cannella

1 pizzico di sale


In un’ampia ciotola disporre la farina (se usate il ievito secco come me, aggiungetelo alla farina ora). Fare un buco al centro e disporre il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di cannella, un pizzico di sale e le uova. Sciogliere il lievito in acqua appena tiepida e iniziarlo a versare a mano a mano nella ciotola con gli ingredienti.
Impastare il composto fino a far assorbire completamente l’acqua. Formare con l’impasto una palla. Su una spianatoia infarinata stendere l’impasto un pò per volta con uno spessore di mezzo centimetro e con una ciotola (io ho utilizzato un bicchiere e uno stampino) tagliare la pasta per ottenere un cerchio e al centro effettuate un altro cerchio con un bicchierino più piccolo. Disponete man mano le graffe ottenute su una superficie cosparsa di farina. Coprire con un telo di cotone e fate lievitare le graffe per 2 ore, in realtà a me ne sono servite ben più di due, hanno lievitato dalle 10.30 fino alle 14.30 e non sono cresciute nemmeno al massimo, credo per le temperature basse di questi giorni! Trascorso il tempo necessario, scaldate in un’ampia padella l’olio di semi di arachidi. Friggete le graffe rigirandole più volte su se stesse finchè non si saranno dorate uniformemente. Sollevatele con una schiumarola e poggiatele su della carta assorbente per togliere l’unto in eccesso. Passatele subito nello zucchero in cui avrete aggiunto un pizzico di cannella.
Esperimento assolutamente da ripetere!!!
Immancabili sono le chiacchiere che , soprattutto qui da noi ma credo che sia una tradizione molto diffusa, vengono spesso mangiate pucciate nella cioccolata, in origine era il 'sanguinaccio' ma da qualche anno quasi nessuno più usa il sangue di maiale per fare questa golosa crema e così ci 'arrnagiamo con la ricetta del cioccolaccio di Sal De Riso che potete leggere in questo mio post insieme a quella delle chiacchiere!
Ma poi succede che, come dicevo prima giusto per non farci mancare niente, una domenica la mia amica-sorella mi fa vedere il programma 'Cambio cuoco' sul canale Lei, io sul digitale non lo prendo per cui è stata la prima volta che lo guardavo, la mia mica aveva un pò di puntate registrate da farmi e quando spunta una bella e simpatica signora calabrese, mi fa 'Ecco, quando ho visto questa ricetta ho subito pensato a te!!!' ... e bene ha fattpo perchè io mi sono divertita un mondo a guardare questa signora che impastava i suoi dolci tipici calabresi in una ... banarola di plastica, si avete capito bene, la stessa bagnarola io ce l'ho e la uso per i panni ma a casa della signora era tutto così naturale e lei aiutata da figli e marito non si scomponeva di un millimetro...i dolci sono le 'Susumelle calabresi' se qualcuno di voi le conosce mi piacerebbe saperne di più, io, nonostate il blog e tutte le conoscenze che ne derivano sulla tradizione culinaria italiana e non, queste non le conoscevo ... quindi???
Ma per forza, bisogna provarle e allora, detto fatto, ieri le ho preparate subito, adattandone alcune per la festività carnevalesca imminente...la preparazione è velocissima e manco a dirlo che mio figlio e le sue amichette hanno gradito molto e pe ri chocolate-addicted è una ricetta da non perdere perchè vi assicuro è molto moooooolto cioccolattosa!!!
Ingredienti (anche qui io ho fatto metà dose):
1 kg di farina;
160 gr. di cacao amaro;
500 gr di zucchero;
2 bicchieri di olio di semi;
500 ml di latte;
2 bustine di lievito;
cannella;
chiodi di garofano tritati (sinceramente io non li ho messi per paura che ai bimbi non piacessero);

- 400 gr. di cioccolato fondente.

Preparazione:

In una terrina mettete la farina, il cacao, lo zucchero, l’olio di semi e mescolate con le mani. A questo composto aggiungete: latte, lievito, cannella e chiodi di garofano. Una volta impastato il tutto, vanno fatte delle piccole polpette ovali che devono essere disposte su una teglia coperta da carta da forno, siccome l'impasto si lavora molto bene e non appiccica io ho usato anche varie formine senza alcun problema. La teglia verrà messa in forno e le “susumelle” dovranno essere cotte a 180 gradi fino a che non cominciano ad aprirsi al centro, solo allora saranno pronte. Mentre cominciano a raffreddarsi, fate sciogliere in una terrina a bagnomaria 400 gr. di cioccolato fondente e bagnate i “biscotti”, io ho aggiunto le codette colorate per i dolcetti fatti con le formine.


Li ho fatti ieri mattina e oggi sono ancora morbidissimi! La prossima volta farò una variazione che ho letto nel commenti alla pagina linkata, agiungerò mandorle e nocciole tritate!!!


BUON CARNEVALE!!!!!!!!!!!!!!!

17 commenti:

Nicoletta Palmas ha detto...

Oh mamma ma che buoni questi dolcetti!!!!!!! bellissime le tue graffe!!!!!!!!!!! slurp slurp!!!!!!

Josephine ha detto...

Adoro il carnevale...tutto buonissimo.


ciao

marsettina ha detto...

sai giusy che le susamelle assomigliano molto ai pulece e' momaco,splendide le tue graffe magari da mangiarle assieme ad un cappuccino,quando vuoi e hai tempo ci vediamo per un caffè??un bacio

tittina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
tittina ha detto...

che belli i tuoi dolci carnevaleschi Giusy!!!devo andare a vedere questa signora calabrese che fa queste susumelle...carissima anch'io oggi ho voluto rispettare la tradizione ed ho fatto le castagnole anche se la voglia non è molta ed ancora non sto molto in forma dopo aver avuto l'herpes zoster, si il cosidetto "fuoco di s antonio"che è fastidiosissimo e doloroso.ti lascio un abbraccio Tittina

Simo ha detto...

uè tesò ma ti sei scatenata assai!
Quante delizie....

Fabipasticcio ha detto...

Infaticabile! Ma saranno tutti strafelici. Buon martedì grasso!

Luisa ha detto...

Giusy quante golose tentazioni per carnevale! hai prodotto delle ricettine golosissime ciao luisa

Graal77 ha detto...

AHHHHH!!!!Chi meglio di me puo' commentare questo articolo.....Udite,udite ho assaggiato tutto e che dire....sorprendentemente delizioso!!!!!!!
Brava e soprattutto grazie per gli assaggi!!!!!Buona vita!!!!!!Raffy

Betty ha detto...

ma quanti dolcetti hai fatto??? meraviglia per occhi e palato.
segno le susumelle, le proverò.
ciaoooo

Lalique ha detto...

ciao buongiorno
della Turquia
complimenti

http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

silvanaincucina ha detto...

Quante golosità Dida.....uno più buono dell'altro!!! Bravissima..ho aggiunto la tua ricetta multipla al contest....buona giornata è stato un piacere essere qui nel tuo blog!!

Le Ricette di Tina ha detto...

mamma mia che belle ricetta!grazie mille!!aggiunta!mi sono aggiunta volentieri nei tuoi banner sia di fb che l'altro..a presto ciaoo

sississima ha detto...

un'autentica golosità! Una abbraccio SILVIA

Milena ha detto...

ciao bellezza ;)
io non amo molto il carnevale ma....vorrei che durasse tutto l'anno per i dolci spaziali che vengono preparati in questo periodo :D
sarò mica un tantino golosa? :P no no!!

baciotto

marty90 ha detto...

ciaoo...bellissimo post
passa da me se ti fa piacere :)

Dida70 ha detto...

@Nicoletta
@Alice4161
ma grazie ragazze
@Marsy
è vero Marsy, somigliano molto, infatti mangiandole mi hanno riportato molto nell'atmosfera natalizia, senti devo chiederti scusa perchè potrebbe sembrare che io il caffè con te non me lo voglio prendere e invece non è affatto così...purtroppo è che, con le corse degli autobus che hanno dimezzato sono costretta a farmi accompagnare e venire a prendere al lavoro per cui per vederci mi devo organizzare in un giorno che non vado a lavoro...non è facile però lo faremo!!!
@Tittina, Simo, Fabipasticcio, SOleluna
ma grazie amici dei vostri commenti, mi fate un sacco di piacere!!!
@Graal77
seeee e che vogliamo dire dei tuoi di 'assaggi'??? e poi, se per caso non ti piacevano le cose che ho preparato, l'avresti mai detto qui, in faccia a me???? ah ah ah!!!
@Betty
eh eh eh vero cara, però non li ho mica fatti tutti in un giorno! Provali i susamelli perchè sono buoni e soprattutto veloci!
@Lalique
benvenuti!
@silvanaincucina lericetteditina
grazie ragazze, è un piacere avervi qui e aver partecipato al vostro contest!
@sississima-Milena-Marty90
grazieeeeee!!!!