giovedì 6 agosto 2009

A COLAZIONE CON ...FRITTELLE DI GRANO SARACENO E CAPPUCCINO FREDDO! SEMPRE PER LA RACCOLTA DI IMMA

A COLAZIONE DA ...CAFFEINE FOR TWO!


Ma che emozione oggi vedermi nominata nel post della bravissima Imma!!!
Già ho detto quanta ammirazione provo per questa donna, non mi dilungherò per paura di sembrare mielosa, ma mi ha fatto enorme piacere averla ispirata per una delle sue preparazioni, in queste caso delle bellissime brioscine da colazione, si perchè è chiaro che io e Imma abbiamo in comune la passione per questo magico momento della giornata ... e allora ecco il mio secondo post per la sua raccolta ... ti avverto Imma ... non è nemmeno l'ultimo!!!

FRITTELLINE DI GRANO SARACENO CON SCIROPPO D'ACERO

Ultimamente sto scoprendo tanti bei bloghucci che ancora non conoscevo e allora ecco l'ispirazione per un'altra colazione golosa dalla simpatica spighetta!
Adoro sia la farina di grano sia lo sciroppo d'acero ... sembra proprio fatta per me questa ricettuzza!!!

55 g di farina di grano saraceno
30 g di farina manitoba
20 g di zucchero bruno di canna cassonade
un bicchiere piccolo di latte
un cucchiaino di lievito
un pizzico di vaniglia in polvere
un pizzico di cannella in polvere

olio di semi di girasole per la cottura
sciroppo d'acero per condire
Mescolare tutti gli ingredienti per un impasto liscio e cremoso. Spennellate una padella larga antiaderente con pochissimo olio di girasole (l'olio evo ha troppo sapore), quando quest'ultima diventa rovente riempite un cucchiaio con l'impasto e versatelo nella padella cercando di schiacciare il composto in senso circolare. Quando si formeranno in superficie delle bollicine grazie alla lievitazione girate dall'altro lato aiutandovi con una paletta di legno. Ripetere l'operazione finchè non sarà finito l'impasto.

Sono deliziose inzuppate di sciroppo d'acero come le ho pappate io ... accompagnate da un cappuccino freddo con caffè espresso Castroni e zucchero di canna, profumatissimo ... mmm!!!
Grazie Imma!

9 commenti:

Simo ha detto...

Che meraviglia di colazione...anch'io sabato mi devo inventare qualcosa...è il compleanno della mia bimba!
Un bacio

marianna franchi ha detto...

Con una colazione del genere si parte alla grande!Mi autoinviterei!!!!!
Ciao bacioni e buona giornata!!!!

marsettina ha detto...

posso venire a far colazione da te??giusy adoro i pan cakes

spighetta ha detto...

Ciao Dida che bello il tuo blog!!!
Mi fa piacere che hai provato la ricetta ;)))
Un abbraccio e a presto!!!

Antonietta ha detto...

ti tratti bene!?
fai bene!?!?!

Imma ha detto...

GRazie Dida, sei sempre troppo gentile e psero che al piu' presto ci riusciremo ad incontrare (incrocia le dita, chissa'... in un prossimo prossimo futuro!!)!!!! Adoro i pancake con il grano saraceno. Le trovo meno stucchevoli dei pancake normali e quando ho il tempo me li preparo anch'io. Provero' al prossima volta questa vesione! GRazie ancora e baci

Simo ha detto...

Didaaaaa...premietto per te da me!!!!!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Ma sono proprio indispensabili quei 30 grammi di farina manitoba? Perché con qualsiasi altra farna (senza glutine) io potrei mangiarle! Proverò senza e ti farò sapere! Di solito la domenica mio marito ne prepara una versione classica ma con la farina senza glutine...
Baci

Elena ha detto...

Che goduria una colazione così...e po il caffè di castroni....lo conosco bene perchè lo comprava sempre mia zia a Roma e lo portava quando veniva in vacanza a Palermo...un abbraccio e complimenti