sabato 8 agosto 2009

UN PO' DI DOLCEZZA ... E PREMIO -MEME

Buon fine settimana a tutti!!!
Oggi vi voglio deliziare con tanta dolcezza perchè ho voglia di festeggiare ... ieri alle 18.30 sono finalmente iniziate ... LE MIE FERIEEEEE!!!
Ed anche se la mia gioia non è completa, perchè l'amore mio, fino a ferragosto dovrà lavorare ancora duro ... intanto comincio io a stare a casuccia con il nostro piccolino che è tanto contento quando può averci tutti per sè e siccome avevo un pò di foto arretrate da postare, ho deciso di farvi vedere alcuni pasticciamenti dolci degli ultimi mesi.
Quello che vedete sopra è il 'rotolo-balconcino-fiorito' che ho fatto per la festa della mamma,
la ricetta per il rotolo questa:
3 uova grandi
125 gr. di farina 00
125gr. di zucchero
60 gr. di olio di mais
una bustina di vaniglia
1|2 cucchiaino di bicarbonato

Sbattere per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Unire il bicarbonato e la vaniglia e continuare a mischiare con le fruste qualche minuto.
Unire la farina setacciata a pioggia, incorporandola con un cucchiaio con movimenti verticali per evitare di smontare le uova.
Aggiungere l'olio con movimenti molto delicati.
Rivestire una lastra da forno (40x30 circa) con della carta forno, versare il composto ed infornare ad una temperatura impostata a 160 gradi ma quando il forno avra' raggiunto gli 80°. Cuocere per circa 15 minuti stando attente a non far colorare troppo. Sfornate e capovolgete su un altro foglio dicarta forno bagnato strizzato e cosparso di zucchero a velo, arrotolate e fate raffreddare un pò ...
per la crema io ho fatto questa
200 ml di panna fresca
300 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
2 uova intere
40 gr. di farina
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale

Procedimento:
Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po', poi aggiungo il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano fin quando si addensa.

Ho poi farcito il rotolo aggiungendo tante fragole all'interno e decorando con panna, colorante verde, scagliette colorate e roselline ...
... è sparito in un attimo perchè era veramente ottimo!!!

Voglio farvi vedere anche il primo lavoretto fatto all'asilo dal mio cucciolotto per la sua mamma ... sopra una rosa con il cuore che conteneva la poesia ...

... e un simpaticissimo porta-ricette per mamme apprendiste-cuochine!!!

Questa invece è la torta che ho preparato per il compleanno di Alessia, la figlia della mia amica-sorella ... un semplice pan di spagna fatto con
6 uova
160 gr zucchero
160 gr farina

farcito di crema pasticcera tradizionale

500 ml latte fresco
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1\2 bacca di vaniglia
bucce di limone

Quest'ultima l'ho fatta per l'onomastico-compleanno di Pierpaolo, il marito della mia amica, nonchè padrino di Emanuele ...
ho fatto una 7 vasetti rivisatata alla nutella
3 uova
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
1 vasetto di yogurt bianco dolce
1 vasetto scarso di olio di semi
2 generose cucchiaiate di nutella
1 bustina di lievito
...farcita con uno strato di nutella e uno di panna e glassata al cioccolato fondente... una vera bontà!
Ed ora passiamo al simpaticissimo premietto-meme che mi ha voluto donare la dolcissima Simo, in verità io questo premio lo avevo anche già ricevuto ma forse allora mi è sfuggito che c'era pure il meme annesso quindi mi scuso e lo faccio ora eh eh eh...
dunque si tratta di elencare 5 cose che mi piace fare ... bhè c'è solo l'imbarazzo della scelta ...
mi piace (anzi mi piacerebbe!) poltrire fino a tardi nel letto
mi piace pasticciare in cucina
mi piace tanto leggere
mi piace leggere i vostri commenti ai miei post
mi piace passeggiare in riva al mare ...
lo passo a chi ha voglia di farlo con tutto il cuore!
Buon fine settimana e buone vacanze a chi parte!!!

13 commenti:

Simo ha detto...

Ammazza, quante bontà!!!!!!!
Goditi le agognate ferie, e....ti auguro di poter poltrire il più possibile, ahahahahah!!!
bacioni cara!
P.s: oggi ho fatto le tue brioches...'na bontà!!!!!!

Mary ha detto...

Complimentiiiiiiiiiii che torte stupende , buone ferie!

Mary ha detto...

PS: bellissimo e tanto tenero , il lavoretto!

Caty ha detto...

si , questa è proprio una super torta festeggia ferie !!

Federica Simoni ha detto...

caspita uno più bella dell'altra!! non saprei quale scegliere...va ben dai una fetta di tutte...ahahaha ciaoooo

Daniela ha detto...

Uauh!!!!!!!!!!!!!
quante ricette...
da farsi venire il diabete...
baci e buone ferie...

nicole c ha detto...

complimenti per le tue dolcezze,le torte una piu' bella e buona dell'altra!!buone vacanze!!!

Tittina ha detto...

ciao Giusy quante cose buone hai fatto!!!una meglio dell'altra...ci sono premi per te..buone domenica Tittina

Flavia ha detto...

Complimenti per le torte, ne mangerei un pezzo di ognuna :-P
E complimenti al tuo bimbo per il lavoretto, davvero molto carino e utile!
Baci e buona domenica :)

marianna franchi ha detto...

Complimentoni!!!una più buona dell'altra!!!!
BUONE VACANZEEEE!!!!!
Ciao bacioni

Anonimo ha detto...

mamma mia quante golosità, tutte bellissime...e carino il lavoretto del tuo ometto :))
bune ferie!!!!
baci
Fiorella

Gaijina ha detto...

Dida, ma sei impazzita??? tre meraviglie tutte in un unico post??? mi sono innamorata del balcone fiorito... è carinissimo e la fetta incredibilemnte golosaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

Dida70 ha detto...

grazie a tutti dei commenti e dei premi!
un abbraccio forte!