Non è un caso che riprenda proprio da qui, proprio oggi, non lo è affatto, l'ho sempre saputo!
Per me la memoria è importante, non solo oggi, certo, sarebbe sterile, inutile e retorico, io non "ricordo" oggi, io oggi celebro, ma il ricordo è Sempre!
Ogni qual volta vedo la Dignità offesa, annientata.
Per me la memoria è importante, per ribadire che l'indifferenza a ciò che è stato è servita solo a riportarci, alla barbarie dei nostri giorni, è raccapricciante ascoltare, oggi, frasi che escono dalla bocca di nostri concittadini che sono uguali a quelle che abbiamo letto nei libri. Quante volte abbiamo pensato 'Come è potuto essere?' ... bene oggi ne abbiamo una pratica dimostrazione, è stato così!
Se ci possa essere uno spiraglio di buon senso aggrappiamoci con le mani, le gambe, la bocca, le orecchie e gli occhi. e non smettiamo di essere esseri sensibili, non smettiamo di provare orrore, non ci abituiamo all'inevitabile perchè se qualcuno lo vuole davvero, si potrà evitare.
Riprendo il blog dopo circa un anno e mezzo e allora mi fermo qui, perchè sono abbastanza emozionata e forse neanche tanto lucida da poter scrivere pensieri sensati, vi lascio alla torta morbida profumata ed evocatrice che mi ha regalato Labna ... sempre fonte di ispirazione per me quando mi aggiro nei dintorni...
Torta di mele di Rosh Hashanah
- 350 g di farina
- 5 uova
- 100 g di zucchero bianco
- 150 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella
- 50 g di miele
- 1/2 bicchiere di succo di arancia
- 110 g di burro morbido
- 1 bustina di lievito
- 3 mele
- 1 manciata di uvetta sotto Sambuca
- 1 manciata di mandorle
Proseguire montando le uova con i due zuccheri fino ad avere una massa spumosa e chiara.
A questo punto unire la farina, il burro sciolto, il lievito, il miele e il succo di arancia con la cannella, amalgamare perbene e aggiungere all'impasto con una spatola le mele tagliate a pezzettini sottili e l'uvetta leggermente infarinata.
Foderare uno stampo da plum-cake con carta forno o in alternativa imburrare ed infarinare, poi infornare la torta a 180° per circa 45 minuti, non dimenticando di fare la prova stecchino per controllare che anche l'interno sia ben asciutto.
Ritorno ad augurarvi pensieri di sole e d'azzurro.
Dida
Nessun commento:
Posta un commento