venerdì 20 aprile 2012

LA 'PRIMAVERA' E' FIGLIA DELLE ZEPPOLE!!!



 

BENRITROVATI TUTTI!!!
Con la speranza che la Primavera arrivi davvero, oggi vi presento una tortina che ho fatto proprio il 21 marzo per festeggiare la mia stagione preferita!
La Torta Primavera ... è figlia delle zeppole ... si ve lo spiego ... non è un delirio culinario, ma è venuta fuori proprio perchè erano state fatte le zeppole per il 19 marzo e quindi avevamo una quantità abnorme di albuni avanzati dalla crema pasticcera, la stessa crema e della panna gia montata e allora? 
Che fare? 
Sprecare tutto questo ben di Dio??? 
Ma certo che no! 
Allora si cerca una ricettina che dia nuova vita a questi ingredienti!
Detto ... fatto, quando ho bisogno di qualcosa del genere, sicuro e veloce, Misya è una di quelle alle quali mi affido ad occhi chiusi!!! E non mi delude mai!

TORTA PRIMAVERA!!!




TORTA DI ALBUMI

6 albumi
200 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di farina
70 gr di mandorle
70 gr di fecola
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo


Disporre in una terrina il burro, lo zucchero, la farina, la fecola di patate e il lievito
Tritate le mandorle e aggiungerle nella terrina e mescolare.
Montare a neve ben ferma gli albumi. Incorporare dolcemente gli albumi all’impasto. Imburrare ed infarinare una tortiera da 22 cm circa e versare il composto al suo interno. Infornare la torta di albumi nel forno già caldo a 200° e farla cuocere per 30 minuti.
Sfornare la torta di albumi, capovolgerla su un piatto da portata. Io ho aspettato che si freddasse un pò, lho tagliata a metà e farcita con la mia crema pasticcera.
Sopra ho coperto con la panna montata e quando è arrivato il momento di decorarla ho subito pensato a dei fiori!!! Con l'aiuto degli stampini per biscotti ho formato questi fiorellini multicolore con zuccherini e codette di cioccolato colorati.



Poi vado da lei ... che quando dice una cosa, non so perchè, ma te senti che devi ubbidirle per forza, scatena una forza magnetica che immagino incontrarla dal vivo cosa dev'essere!!!  
E allora decido di partecipare a questo bellissimo CONTEST: CUCINANDO...DECORANDO! , per carità, senza nemmeno il pensiero di poter essere presa in cosiderazione ma io sono così...mi piace partecipare ai contest per spirito di condivisione e basta :)... 
Spero che Ramona  mi perdoni per questa semplice tortina e accetti lo stesso il mio contributo, non ho guardato le altre torte volutamente prima di inserire la mia, dopo questo post mi farò un giro e ... mi pentirò di aver partecipato ma non importa ... ci vuole qualcuno che abbassi la media no???
Buon fine settimana, io vado a prepararmi per domani ...

11 commenti:

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

bravissimaaaaaaaaa e torna primavera torna!

Simo ha detto...

Auguri tesoro, buon compleanno! Una torta fioritissima per farti mille auguri!

Eleonora ha detto...

Ma il bello è proprio partecipare e poi con tutte quelle torte che sembrano uscite da riviste patinate direi che la tua merita quanto meno l'elogio alla semplicità e alla dolcezza :-) a me piace!!

My Ricettarium ha detto...

Speriamo torni sta primavera.. io non ne posso più!!!! Bellissima questa torta.. mette allegria così colorata.. baci e buon sabato!!! :-)

Antro Alchimista ha detto...

Che bontà Dida! Anche io ho sempre albumi che mi avanzano. La proverò, mi sa di una torta sofficissima :) Un abbraccio

Graal77 ha detto...

E si care amiche e' prorpio buona questa torta....come faccio a saperlo???????Be'ovviamente sono omaggiata dall'amica Dida!!!!!!Una bonta e poi tanto ma tanto simpatica.....Brava Dida....e grazie per il commento....e' sempre bello leggerti!!!!!Buona vita raffaella!!!!!!

Lo ha detto...

ma che meraviglia....è davvero una torta per festeggiare la primavera!!! un bacione

pagnottella ha detto...

Ti abbraccio superaffettuosamente fiore d'amica!
<3

pagnottella ha detto...

Ti abbraccio superaffettuosamente fiore d'amica!
<3

Pamela ha detto...

Ciao, me ancora./Hello, me again.

La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

I migliori auguri/Best wishes

Pamela

Unknown ha detto...

:*
love
Cla