venerdì 16 luglio 2010

RISO, VERDURE E BOCCONCINI DI CONIGLIO PER LA RACCOLTA DEL GATTO GOLOSO E PREMI DAL CUORE!


Salve a tutti amici miei blogger e non!
Da voi come va? Dalle mie parti il caldo sicuramente la fa da padrone ma credo che in queste ore c'è chi sta ancora peggio per cui mi godo il leggero venticello che tira nel soggiorno di casa mia e non mi lamento!
Però di sicuro c'è che la fiacca aumenta e l'idea di mettersi seduti al pc per qualche oretta...spesso non ci aggrada molto vero?
Ma oggi ho voluto postarvi un piatto sfizioso, volendo anche salutare e per nulla difficoltoso.
Quando ho letto della nuova, interessantissima raccolta de il gatto goloso mi sono subito entusiasmata perchè nelle ultime settimane i cereali la stanno facendo da padrone sulla mia tavola, quindi non vedo l'ora che la raccolta si riempia di ricettine nuove e stuzzicanti da cui prendere spunto! Per ora mi piacerebbe partecipare con questa mia semplice preparazione, nata proprio dalla voglia, in questo periodo di 'austerithy' alimentare (leggasi: forno rigorosamente in vacanza!!!), di portare in tavola cmq un piatto che risulti sfizioso alla vista e al palato.
Cominciamo con questo poi avei anche qualche altra cosina...

RISO BASMATI CON VERDURE GRIGLIATE IN INSALATINA E CONIGLIO IN UMIDO

800 gr di carne di coniglio (o altra) a bocconcini
1 melanzana
400 gr di funghi champignons
1 cespo di radicchio
aglio
olio evo
1\2 bicchiere di vino bianco
rosmarino
sale
aceto balsamico
peperoncino
160 di riso basmati

Non sono solita comprare la carne di coniglio ma questa me l'hanno regalata e siccome a tutto il resto della famiglia piace l'ho preparata semplicemente facendo scaldare in padella dell'olio evo aromatizzato con aglio, peperoncino e un rametto di rosmarino, unendo poi i bocconcini di carne, facendo sfumare con il vino bianco.
Ho affettato la melanzana e l'ho grigliata tenendola da parte, ho lavato, affettato sottilmente i funghi champignons e li ho fatti cuocere in padella solo per asciugarli, senza condimento poi, una volta raffreddate le verdure, le ho raccolta in una ciotola, ho unito il radicchio, lavato e ridotto a listarelle, e ho condito con aglio, olio evo, sale e aceto balsamico.
Poi ho cotto il riso basmati in bianco secondo le istruzioni riportate sulla confezioni ...


... ed ecco composto il piatto, semplice ma gustosissimo e soprattutto spazzolato da tutti in breve tempo senza fiatare ... con richiesta di bis!

Ed ora veniamo ai premi che mi sono stati donati negli ultimi giorni con mio grande piacere, il primo viene dai miei amici carissimi, è una simpatica streghetta con annesso incantesimo portafortuna...





e dalla nuova amica, simpaticissima, bravissima cuoca e ... soprattutto sicilianissima Ginestra ho ricevuto questi altri due bei premi...


che io passo con grande piacere ad altre 7 streghe\stregoni: per ognuno c'è un motivo particolare che però mi tengo per me ok?
Gaia
Eleonora
Nanny
Ziodà
Lo
Simo
Laura

BUON FINE SETTIMANA GIOIE!

2 commenti:

Lucia ha detto...

Un piatto unico davvero ottimo! Semplice, leggero e gustoso. Mangerei ogni giorno così! :-)

marianna franchi ha detto...

Quanto vorrei il tuo venticello!!!!! TRooooppo caldoooo!!!!! Complimenti un primo saporito e completo!
Un abbraccio e buon fine settimana Dida!