mercoledì 11 marzo 2009

MEME CON ...POLPETTONE FARCITO E PATATE


Ringrazio dal cuore Imma e Simo che mi hanno invitata a fare questo simpatico meme, si tratta di elencare 5 cose da cui mi sento dipendente ... dunque, escludendo i sentimenti e quindi marito, figli, famiglia, amici ecc. ecc. dico ...
1 - i miei libri ... ho un bisogno fisico di vederli intorno a me, toccarli, sfogliarli, odorarli, rievocare le sensazioni che mi hanno regalato, ripercorrendo così la mia intera vita ...non sapete quanto sono stata male quando 7 anni fa ci siamo trasferiti da Castellammare ad Angri e li ho dovuti tenere hegli scatoloni fino a quando mi sono sposata!
2 - il pc e tutto ciò che significa ... cioè il mio blog ... la scoperta della rete che per me è abbastanza recente ... ora starei giornate intere a leggere degli argomenti che più mi interessano in questo mondo parallelo che è Internet ...
3 - la cucina, intesa come l'atto del cucinare, come l'insieme di tutti i miei utensili e ingredienti ... come conseguenza del punto 2 ... con il pc è arrivata Internet e voi tutti miei adorati food-bloggers ed io ho varcato quella soglia che mi era diventata quasi estranea ...
4 - la mia agenda di ricette ... per me è diventata più preziosa dell'agendina personale, del telefonino ...
5 - il dvd ... io e il mio amore eravamo assidui frequentatori delle sale cinematografiche ma da quando ci siamo sposati abbiamo dimezzato le 'prime visioni' che dopo la nascita del piccolo e l'intensificarsi dei ritmi lavorativi di mio marito, diciamo pure che si sono quasi 'estinte' e allora i dvd ci regalano la possibilità di vedere cmq le pellicole che desideriamo ...
... ora vediamo cosa hanno da dirci Elle, Pagnottella, Duffy, Elena e Antonella ...
Ed ora passiamo ad una ricettina facile, facile ma di un gusto ... mmmm ... a me i polettoni piacciono tanto, non li faccio spesso però e devo ancora capire perchè ...
... per questa versione ho usato
600 gr di macinato di manzo magro
pane raffermo bagnato e strizzato
1 uovo
parmigiano grattugiato
sale
pepe
caciocavallo
olive verdi
pan grattato
5 patate medie
rosmarino
cipolla
olio evo

... il procedimento è quanto di più semplice possa esistere ... ho amalgamato al macinato il pane, l'uovo, sale, pepe, parmigiano grattugiato, ho poi 'steso' l'impasto e farcito con altro parmigiano, fettine di caciocavallo e le olive verdi a pezzetti ... richiuso il tutto e cosparso di pan grattato ...
... intanto avevo sbucciato e affettato le patate mettendole a bagno in acqua per una mezz'ora ... poi ho adagiato in una pirofila il polpettone ... tutt'intorno ho sistemate le patate, spargendovi sopra la cipolla affettata sottilissima, rosmarono, sale e pepe, irrorando, infine, con abbondante olio evo ... in forno a 180° per circa 40 minuti ...

... mmm ... il polettone ha formato una squisita crosticina esterna, mentre l'interno è morbido e succoso ... e le patate sono state aromatizzate anche dal sapore sprigionato dalla carne e il suo ripieno ...

... gradite una fettina?

17 commenti:

Anonimo ha detto...

sai Giusy che ho tolto dal congelatore un sacchettino di carne macinata per fare il polpettone domani? sara telepatia....io di solito dentro le verdure e l'uovo lesso, ma per cambiare domani metto il tuo ripieno mi ispira molto..baci Tittina

Anonimo ha detto...

Ciao, sister :-) che bello il tuo polpettone, la foto della fetta con il bianco del formaggio ed il verde delle olive mi piace moltissimo!
Grazie mille per premio e meme, ci penso e scrivo :-)
Bacioni a te e Manu, e.. salutami il tuo sant' uomo :-) A presto!

Anonimo ha detto...

ciao dida buono il polpettone, con le olive non l'ho mai fatto un abbraccio

Simo ha detto...

Anche noi siamo estimatori del mitico polpettone & co...
Il tuo è fantastico!!
Grazie per aver partecipato al meme! bacioni

Mirtilla ha detto...

ma sai che le olivette nn le ho mai messe nel polpettone!!!???
da provare ;)

Anonimo ha detto...

Tesoro mio bellissimo, mi piacerebbe da matti partecipare a questo meme simpaticissimo! Ma come ho scritto nel post, sono fuori in camper e non e' facile la connessione! Mi dispiace tantissimo! Potrei farlo al rientro delle vacanze?
Grazie per avermi pensata!
Ti abbraccio col cuore!
Pagnottella.

Elena ha detto...

grazie Didina, il mio primo meme...
Mi metto all'opera subito...grazie mille

Manuela e Silvia ha detto...

Cinque dipendenze neppur etanto strane..anzi..normalissime!
buonissimo questo polpettone: noi non lo sappiamo preparare e comunque in casa non piace molto..tranne a noi! questo, con un ripieno formaggioso è talmente invitante!! veniamo ad assaggiare il tuo??!!
un baicone

My Ricettarium ha detto...

Giusy cara!!!! ma che languorino a st'ora alla vista del tuo polpettone... :-ppppp

Lo ha detto...

si si si voglio una fettina....e sai che mi sono persa nelle tue dolci dipendenze...che bello conoscerti di più! un bacione

Giuggizzu ha detto...

Che bellooooooooo il polpettone con le patateeeeeeeeeeeeeee!!!

Una fettina ti preeeeeeeeeeeeeegoooooooooooooooooooo :-)

ღ Sara ღ ha detto...

complimentissimi Dida, per il meme e per il bellissimo polpettone!!

unika ha detto...

io li adoro i polpettoni:-)
Annamaria

Caty ha detto...

buonissimo il polpettone così ( io ci faccio anche le polpettine) :...e si , i libri sono proprio una cosa a cui chi li ama non può rinunciare !!un caro saluto

MANUELA ha detto...

Bhe' che dire io non voglio una fetta, ma tutto il piatto!!!Mamma mia adoro anche io il polpettone, ma effettivamente come te' lo faccio rarissimamente...
Bello il meme.
Bacioni e buon w.e.

marsettina ha detto...

cara dida ho letto il tuo commento e se desideri la pasta madre io te lo posso regalare magari ci possiamo incontrare e te la consegno

Vita di mamma ha detto...

Gradisco, eccome se gradisco! Ha proprio un bell'aspetto il tuo polpettone, sai come vi siete "arrecriati" :)