sabato 14 agosto 2010
IL BOSCHETTO PASTICCIONE DI DIDA E MANU E ... BUON FERRAGOSTO!!!
"Mmmm...fammi pensare...ecco ci sono mamma, vorrei tanto fare dei dolcetti ma non 'normali', no i 'maffi' come li fai sempre, vorrei fare come un disegno con i biscotti e i dolcetti...mamma!!! Mi è venuta un'ottima idea (questa frase piace molto ad Emanuele e la dice spesso anche quando l'idea non è proprio ottima ma non è questo il caso!!!) perchè non usiamo quegli animaletti che ti sono arrivati in quel pacco? ti ricordi? quelli tutti colorati!!!"
"Amore mio stavolta la tua mi sembra davvero un'ottima ottima idea!, allora mettiamoci subito al lavoro, facciamo un impasto per gli stampini" "Ma dev'essere un impasto facile facile mamma" " Hai ragione tesoro, facciamo un impasto facile, non ci servirà nemmeno la bilancia sai? ma solo ... un bicchiere di plastica, allora io metto le uova nell'impastatrice, il resto lo versi tu!" "E vai!!! (esclamazione di gioia preferita da Emanuele)" "Ci serviranno 3 uova, poi tu metti 2 bicchieri pieni di zucchero" "Così?" "Si, tutti insieme amore vai, ora facciamo andare l'impastatrice fino a che l'impasto non sarà bello gonfio" "Uffà mamma ma quanto ci vuole, posso guardare dentro?" "Si amore puoi guardare, senza farti lo shampoo con l'impasto cortesemente pero eh?" "Mmmmm cremoso!" "Ecco fatto, ora puoi aggiungere un bicchiere di latte, noi abbiamo solo il latte di riso in casa e usiamo quello" "Ora mescoliamo un altro poco mamma?" "Si, giusto un pò poi aggiungerai un bicchiere di olio di semi ma stavolta non lo riempire tutto, ok? ne basta anche meno" "Così va bene?" "Certo ora è il turno della farina, ne devi riempire tre bicchieri e unirne all'impasto uno alla volta, ok?" "Fatto mamma, com'è veloce l'impastatrice, subito si fa!" "Eh gioia di mamma, magie della tecnologia!, ma ora aggiungiamo la bustina di lievito, poi mescoliamo ancora un pò e poi ...mmm...ho voglia di aggiungerci un cucchiaio di sciroppo di acero, ricordi? quello che mettiamo sulle frittelline di colazione (leggasi:pancakes)" "Mmm... buono mamma, a proposito quando me le fai le frittelline?" "Ora pensiamo alle tortine tesoro, hai mescolato bene tutto?" "Si" "Benissimo ora dividiamo l'impasto in due parti, in una aggiungerai un bel cucchiaio pieno pieno di cacao" " Siiiii cioccolattoso mi piace un sacco!!!"
"E si vede amore mio che ti piace!" "Ora versiamo negli stampini e inforniamo, il forno è arrivato ai 180°, queste tortine dovrano cuocere circa 20 minuti...ora pensiamo ai biscotti...cosa ti serve per il tuo disegno?"
"Allora ... voglio un sole tutto giallo ...
... che splende su un alberello...
... un altro alberello ancora con tante belle mele rosse...
... facciamo anche delle nuvolette, dei cespugli e ci mettiamo il cagnolino, la paperella ...
... ma gli animali hanno bisogno di un laghetto dove poter andare a bere, vedi quel coniglietto piccolino? c'ha già tanta sete!....e anche l'orsetto...
... un pò più in là ci metto la mamma coniglina con un altro cucciolo e uno scoiattolo che cerca le noccioline...
... mamma questo biscotto-laghetto mi piace un sacco, è troppo divertente questo gioco, lo facciamo sempre ti prego!!!....
... guarda che bello, ho messo anche gli occhietti e lo zucchero colorato sulle tortine ad animaletto, ma dopo che hai fatto la foto, li posso mangiare?...
.... mamma, ti piace il mio bosco? ti è piaciuta la mia idea? pensi che i bimbi saranno contenti?"
"Si amore mio, la tua idea mi è piaciuta un sacco, credo che piacerà tanto anche ai bambini e alle mamme e ai papà perchè ci hai messo tanta gioia e semplicità come solo voi bambini sapete fare"
Manu e Dida vi salutano, vorremo tanto augurarci che tutti i bambini del mondo possano giocare in un bel boschetto pieno di colori ed animali ma ... abbiamo paura di essere retorici e allora inviamo solo un abbraccio forte fortissimo a tutti i bambini del mondo pregando il Signore affinchè li protegga sempre da tutto e tutti!
Grazie Mara, grazie Albertone!!!
Dimenticavo di dirvi che i biscotti sono fatti con la ricetta della mia pasta frolla, colorati con coloranti alimentari adatti alla cottura in forno.
Con il nostro boschetto noi andiamo in ferie, ci rivediamo a settembre!
Grazie sempre della bontà che mi dimostrate con i vostri commenti e pensieri che mi riempiono di gioia ogni volta!
Buona Festa dell'Assunta e buon ferragosto a tutti!
martedì 10 agosto 2010
SCIALATIELLI CON PREMIO!
E come potevo non scegliere un piatto di pasta e pesce??? Il mio abbinamento preferito!
350 gr di scialatielli freschi
14 gamberi
1 calamaro
1 confezione di polpa di granchio
prezzemolo
olio evo
1 spicchio d'aglio
1\2 bicchiere di vino bianco
sale
pomodorini
In padella con olio evo, da un lato lo spicchio d'aglio tagliato a metà, una la lasciamo intera, l'altra la riduciamo a pezzettini piccolissimi, da un altro lato i gambi del ciuffetto di prezzemolo, facciamo insaporire poi aggiungiamo il calamaro tagliato a pezzetti e lo facciamo cuocere un pò, di seguito uniamo i gamberi puliti e sgusciati, la polpa di granchio e sfumiamo con il vino bianco.
Dopo circa 15 minuti aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e terminiamo la cottura mentre avremo calato gli scialatielli in acua bollente salata, scoliamo al dente questi ultimi e amalgamiamo in padella con il sughetto di pesce spolverizzando con prezzemolo tritato.
Ad esser sincera se avessi fatto a meno della polpa di granchio il gusto ne avrebbe sicuramente guadagnato perchè i gamberi e il calamaro erano saporitissimi ma questa polpa di granchio in scatoletta, invece, non è stata una felice perchè ha 'annacquato' un pò tutto il resto, ero curiosa di provarla ma forse la varietà da me trovata non era certamente delle migliori. Comunque abbiamo gradito lo stesso!
BUON SAN LORENZO E AUGURI A TUTTI I LORENZO E LORENZA!
venerdì 6 agosto 2010
UNA BRUTTA GIORNATA...
Avevo anche scelto la ricetta da abbinare, un piatta di pasta e pesce, uno dei miei preferiti ma ... non me la sento...stamattina a Napoli è successo un incidente molto grave, un treno della Circumvesuviana è deragliato a Gianturco, forse lo avrete sentito...un signore di 71 è morto in un modo orribile, un ragazzo di appena 25 anni lotta tra la vita e la morte ... ed io non me la sento di festeggiare niente ma volevo ugualmente condividere con voi questo momento di tristezza, mentre leggo gli aggiornamenti in rete, per chi poi, come me, ci ha praticamente vissuto nella Circum per circa dieci anni tra Università, corsi post-laurea e lavoretti vari, la tragedia è ancora più sentita, questo video ipotizza che il conducente stesse parlando al telefono al momento del deragliamento ... il treno era in curva...una distrazione...la velocità aumenta...non si fa in tempo a rimediare ... ed ecco il disastro ... o forse c'è stato un malore ... chissà se sapremo la verità stavolta ... certo c'è da riflettere, speriamo che questo incidente faccia riflettere le tante...troppe persone che incrocio ogni giorno in macchina e che si ostinano a parlare al telefonino azzardando pure manovre pericolose...spero che faccia riflettere le forze dell'ordine e che aumentino i controlli perchè purtroppo noi siamo un popolo di pecore e abbiamo bisogno dei paletti sennò non le capiamo certe cose ... scusatemi l'amarezza...ci sentiamo la settimana prossima con un pò più di allegria spero...
giovedì 5 agosto 2010
Contest: Vuoi vincere un fantastico MacBook Pro 13'' con Apple Tribù?... Risposta: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
E allora partecipo con piacere a questo particolare contest indetto da Apple Tribù
Avete sempre desiderato vincere un Mac? Ebbene, Apple Tribù http://www.appletribu.com , sito di notizie inerenti il mondo Mac, iPhone, iPad, e tanto altro, vi da la possibilità di vincerne uno, semplicemente partecipando al concorso indetto.
Il modello messo in palio è il fantastico MacBook Pro 13 pollici (modello base) con processore Intel Core 2 Duo da 2,4Ghz, 4GB di RAM, Processore grafico NVIDIA GeForce 320M e Hard Disk da 250GB.
Per partecipare ci vogliono appena 5 minuti: vi basterà seguire le semplici istruzioni riportate sulla pagina del Concorso , e sperare che siate il fortunato vincitore!
Il concorso è valido fino alle ore 15.00 del 14 Agosto 2010.
In sostanza, partecipate numerosi!
E numerosi sembra che già lo siamo, non mi resta altro che augurarvi in bocca al lupo ... ma un poco poco perchè .... lo voglio iooooooooooo!!!!!
P.S. serio: vorrei segnalarvi il post della mia amica Tittina e cercare di diffondere la notizia per non lasciare senza casa questi cuccioli affamati d'amore! Grazie di cuore!!!
martedì 3 agosto 2010
LA MIA INSALATA DI CEREALI
Vi propongo questa insalata che mi è particolarmente piaciuta,
dosi per 2:
grano 140 gr
tonno sotto'olio sgocciolato 140 gr (marca As do Mar scelta leggendo questo documento)
zucchine grigliate
ravaneli
cetriolini
pomodori
basilico
peperoncini verdi del fiume
cuocere il grano secondo le indicazioni riportate sulla confezione, raffreddarlo, ridurre a pezzettini tutti gli ingredienti, riunirli in una ciotola, condire con una cucchiaio di buon olio extra vergine, mescolare perbene e mantenere in frigo fino al momento del consumo, prima di portare in tavola aggiungiamo un pizzico di sale.
Alla mia porzione ho aggiunto un filino di aceto balsamico che adoro!
Ho scoperto un nuovo modo di mangiare che spero di non abbandonare più, sento che mi fa bene e soprattutto che posso sbizzarrirmi senza sentirmi depressa per le rinunce perchè si possono creare tantissimi piatti con vari abbinamenti.
Grazie sempre a tutti voi dell'affetto che mi donate con i vostri commenti!
Mancano 4 giorni alle ferie!!!!!!!!!
Un baciottolino!
domenica 1 agosto 2010
COCCO, VANIGLIA E CIOCCOLATO PER IL DOLCE CONTEST DI ALESSIA...
La ricetta prende ispirazione da qui:
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
200 g di farina (io 150)
50 g di cocco gratuggiato disidratato (io 100)
70 g di burro (io 50)
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di lievito per dolci
1\2 stecca di vaniglia
cioccolato fondente fuso per la copertura
PROCEDIMENTO:
Nel robot da cucina lavorare brevemente il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e la farina di cocco, infine unire la farina setacciata con il lievito e i semini della 1\2 bacca di vaniglia.
Accendere il forno a 180°.
Prendere dei pezzetti del composto e formare delle palline grandi come una noce. Rotolare i dolcetti nello zucchero semolato, quindi disporli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per 15 minuti circa, sfornare quando saranno appena colorati. Metterli su una griglia a raffreddare, sciogliere il cioccolato fondente e versarne un cucchiaino su ogni dolcetto.
Devo dire che sono stati davvero apprezzati e che il trio cocco-vaniglia-cioccolato è risultato davvero azzeccatissimo!
Buona domenica tesori miei e buon mese d'agosto!!!