giovedì 11 dicembre 2008

COUS-COUS CON SALSICCIA E LENTICCHIE

Ho voluto provare una variante al classico piatto di Capodanno, zampone o cotechino che si voglia, con lenticchie, un piatto che noi prepariamo sempre, come si dice per 'devozione' ma che poi, alla fine, nessuno mangia proprio tanto volentieri, fino a qualche anno fa mia madre lo proponeva giusto a mezzanotte ... ma col tempo l'abbiamo convinta almeno ad inserirlo nel cenone perchè mangiarlo dopo la fettazza di panettone e le bollicine ci rimaneva un pò ... diciamo pesantuccio, però anche così, insomma, la verità è che non amiamo molto il sapore di zampone e cotechino, quindi abbiamo eliminato la parte carnivora e abbiamo lasciato solo le lenticchie che insaporite col soffrittino sono invece molto gradite, qualche giorno fà pero ho pensato che potevano essere buone abbinate a della salsiccia fresca appena fatta dal mio macellaio di fiducia ... e infatti è stata una buona idea, non avendo pane in casa ho poi pensato di accompagnare il tutto con una bella porzione di cous-cous!
Ne è venuto fuori un piatto unico davvero gustoso e, credo, completo!
Ingredienti:
salsiccia fresca
lenticchie
cous-cous (nel mio caso 2 bicchieri di carta di quello precotto)
cipolla
carota
sedano
passata di pomodoro
sale
vino bianco
Ho preso 2 'capi' di salsiccia di maiale fresca, li ho fatti cuocere prima solo nell'acqua, bucherellando ogni tanto per far uscire il grasso della carne, quando l'acqua si è ritirata ho rosolato la salsiccia con un bicchiere di vino bianco.
A parte avevo già cotto le lenticchie e ho preparato un soffrittino di carote, cipolle e sedano, fatto andare un pò in pentola, poi aggiunto della passata di pomodoro, fatto cuocere il tutto per un pò, ho poi unito le lenticchie e la salsiccia per far insaporire il tutto.
Preparato il cous-cous precotto secondo le indicazioni e servito come piatto unico molto gustoso!

16 commenti:

Simo ha detto...

che buonooooooooo....mi hai fatto venire voglia di farlo!!!!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

anche noi qui mangiamo cotechino con lenticchie, ma siccome non sono comuni i cenoni..si propone tutto ai pranzi di natale e del pirmi dell'anno!! naturalmente và avanzato...ma senza...non sarebbe la stessa cosa!!!
bellissimo l'accompagnamento con il cous cous!! davvero originale!!
bacioni

Anonimo ha detto...

Dida, ottima idea il cous cous così condito! :-)

P.S. : hai provato a fare la polenta ( lasciata raffreddare e tagliata, poi, a fette e grigliata) con il ragù di lenticchie? .. è buonerrima ;-)

Bacioni

Ady ha detto...

Un piatto adatto al freddo che fa in questi giorni, brava Dida!
P.S.grazie di cuore per la solidarietà e l'affetto che mi hai dimostrato passando da me!

Romy ha detto...

Cucina super-fusion, a quanto vedo! Sapori nostrani accostati al cous-cous...mi piace! Brava, Dida...come del resto sempre! Baciotti :-)

unika ha detto...

buono...ma sai...io il cous non lo lascio mai in bianco lo condisco...in questo caso avrei tagliato a tocchetti la salsiccia e mischiato tutto:-) un baciotto
Annamaria

Dida70 ha detto...

@ simo
io adoro il cous-cous e oggi lo faccio di nuovo, stavolta con bocconcini di maiale e fagioli!
@ manu e silvia
grazie ragazze ora passo da voi!
@ elle
no, mai provato con la polenta! mi dovrai passare anche quest'altra ricettina eh eh!
@ Ady
sei dolcissima, spero tanto che vi siete ripresi dallo spavento anche se sono cose che non si dimenticano tanto facilmente,
vi abbraccio tutti!
@ romy
devo proprio ringrazierti perchè tuhai smpre parole gentili per me e io non riesco a passare da te quanto vorrei, ti abbraccio!
@ unika
oh si Annamaria! questa è solo la foto di presentazione poi ... si mischia tutto ... è più buono amalgamare i sapori così, vero?

Mirtilla ha detto...

gran bel piatto,solo che a guardarlo a quest'ora mi intrisce il toast con cui mi tocca
pranzare oggi in ufficio!! ;(
un bacione

My Ricettarium ha detto...

Giusy!!!!!!! mamma mia che accoppiata... cous cous con salsiccia.. e lenticchie anche!!! E' da provare sotto le feste... baci baci

MANUELA ha detto...

veramente insolito e interessante hai mischiato egregiamente due culture!!
Brava

Eleonora ha detto...

Un modo alternativo di preparare il cous cous...è perchè no!
unire le tradizioni da sempre splendidi risultati, un abbraccio

Elena Bruno ha detto...

Solitamente uso il cous cous per le insalate in estate, la versione invernale mi manca! deve essere molto buono :-)

ღ Sara ღ ha detto...

bravisssssima Dida!!! complimenti!! un bacione e buona serata!!

Dida70 ha detto...

@ tutti
ma come sono contenta che vi è piacuta la mia idea ... e pensare che io ho scovato l'alternativa del cous-cous perchè non avevo pane!!!
un abbraccio forte a tutti quelli ch sono passati e che passeranno ... spero!

roxina ha detto...

mi piace questa idea, sei bravissima ed hai molta fantasia...
ps. credo che vada bene lo yogurt al posto della ricotta, anche se devo dire che proprio la ricotta lo ha reso molto soffice, spero che anche lo yogurt faccia lo stesso...se provi fammi sapere
kiss

Anonimo ha detto...

ciao Giusy come stai ti sei ripresa dall'influenza?mi piace molto questo accostamento con il cous-cous..anche a casa mia non è molto amato lo zampone o cotechino che io sostituisco con della buona salsiccia....un bacio grande Tittina