lunedì 29 dicembre 2008

LA MIA INTERVISTA DOPPIA CON RORO' E LE RICETTE DELLO SWAP!!!

Grazie Rorò ... sei stata una compagna d'intervista eccezionale e grazie Mara per avermi dato questa possibilità di partecipare ad un gioco carinissimo ... certo però che la foto potevo sceglierla meglio ... brrrr .... che aria seria e compassata ... non mi ci riconosco ... cmq ... se volete leggere l'intervista doppia della quale siamo protagoniste io e la dolce Rorò cliccate sull'immagine creata per noi dalle autrici di questo gioco, Panna e Delizia.
Bene ed ora eccomi ad un altro argomento che mi sta a cuore ... finalmente sono arrivati anche i miei pacchi swap ... quello di Imma è arrivato il 26 dicembre ... mentre quello di Alice era già arrivato da un pò di giorni ... mi aveva lasciato un commento in post ma io non lo avevo letto ... io aspettavo che arrivassero entrambi perchè avevo fatto le foto della cose inviate e volevo anche postarne la ricetta ...

... il pacco di Imma ...


... e quello di Alice ..
Dunque le cose fatte da me erano i Roccocò per i quali ho seguito la ricetta di Carmen e che ho già fatto anche un'altra volta, come avete potuto vedere, e che dovrò rifare anche domani mattina ... sono venuti troppo buoni e li vogliono assaggiare tutti in famiglia ... provateli anche voi:
Ingredienti
500 gr di farina
400 gr di zucchero
300 gr di mandorle con la buccia (di cui 1oo gr tritate)
8 gr di ammoniaca per dolci
150 ml di acqua (io la seconda volta l'ho sostituita con lo stesso quantitativo di succo d'arancia per aumentare il profumo dell'impasto e devo dire che mi è piaciuto)
scorza d'arancia e limone grattugiata
pisto (1 cucchiaio circa)
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Unire tuti gli ingredienti, tranne il tuorlo e il latte. Far riposare mezz'ora. formare tante ciambelline porle in una teglia ricoperta con carta forno, distanziarle bene perchè cresceranno molto,unire al latte il tuorlo e con questo miscuglio pennellare le ciambelle, infornare a 180° per 15 minuti, il tempo di cottura può variare a seconda che si preferiscano più morbidi o duretti, io faccio sempre un'infornata più morbida ed una più prolungata per accontentare i gusti di tutti!
Per i Taralli sugna e pepe, la ricetta è stata un dono di Annamaria, anche questi vorrei farli di nuovo domattina ... (ma di quante ore dovrà essere questa mattina???) perchè mi sono piaciuti tantissimo ma non me li sono goduti per 'sacrificarli' ai pacchi swap:
Ingredienti
400 g. farina
120 g. sugna (strutto)
mezzo dado di lievito di birra
un pò di acqua tiepida per impastare
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di pepe nero
100 g.mandorle pelate
impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza abbastnza omogenea e non appiccicosa. Far crescere l'impasto per circa due ore, riprendelo e formare dei tarallini, io ho fato due salsicciotti e poi li ho intrecciati e ho inserito le mandorle, messi su carta forno e infornato a 180 gradi per circa 15 minuti!
Infine, solo per Imma, non potevo non fare i mitici Chicchi di caffè di Anna Moroni, visti sia nel blog di Sara, sia da Morettina:
Ingredienti
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 tuorli
160 gr di farina
40 gr di amido di mais (maizena) * se non lo avete potete sostituirlo con normale farina oppure con frumina...vengono benissimo lo stesso*
mezza bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
un cucchiaino di caffè solubile (io non lo avevo)
due di caffè in polvere (quello che si usa per la moka)
un goccio di latte nel caso ce ne fosse bisogno
Preparazione:
Mescolare insieme tutti gli ingredienti, fino a formare una palla. Formate dei salsicciotti, come si fa per gli gnocchi e tagliate a tocchetti. Incidiamo ogni pezzetto nel mezzo, per dare la classica forma a chicco di caffè Disponiamoli su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 160 gradi per 10 minuti circa. Sforniamo e facciamo raffreddare.
Spero che i miei pacchi siano stati davvero graditi dalle mie compagne di swap ...in ogni caso sappiate che io ci ho messo il cuore!

14 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Caspiterina che invidia sti pacchi... ne ho visto in giro nei vostri blog.. ma è stata carinissima questa vostra iniziativa.. davvvero!!!! Ti abbraccio forte forte... :-)

Antonietta ha detto...

capperi, però che belli sti pacchi e quanta roba buona

Simo ha detto...

Uèèèè...Dida che bello, finalmente ti conosco un pò di più e ti vedo pure!
Sei dolcissima!
Un bacione

Anonimo ha detto...

sono bellissimi i tuoi pacchi e, conoscendoti, sono certa che ci abbia messo dentro pezzetti di cuore! Un bacione fortissimo, dolcerrima!
A presto :-)

Dolci a gogo ha detto...

che bei pacchi!!e adesso vado a leggere l'intervistA:-)cmq ti faccio mille auguri di un sereno e felicissimo 2009,baci imma

MANUELA ha detto...

Sono proprio bellissimi!
Ti auguro un felicissimo nuovo anno.

unika ha detto...

che belli questi pacchi che hai preparato....tutte cose buone:-) ti faccio tanti auguri per un nuovo anno sicuramente mille volte meglio di questo:-) un bacio grande...vado a leggermi l'intervista:-)
Annamaria

Pippi ha detto...

Ciao che bei pacchi è stata proprio una bella iniziativa quello dello swap!!!
ti auguro un felice 2009 !!
a presto Pippi

Imma ha detto...

Posso testimoniare sulal qualita' e il sapore di questi prodotti: i roccoco' buonissimi, i taralli divini, i chicchi di caffe' sbriciolati ma profumatissimi!!!!!
GRazie ancora Giusy e buon 2009!!! bacioni

Anonimo ha detto...

Confermo, sono stati regali supergraditi e buonissimi... posto anche io le foto del pacco che mi è arrivato.
Grazie ancora, un super baciotto

Ali

Elena Bruno ha detto...

Che bella intervista doppia!!! ... e mi hai fatto arrossire :-) Auguri sinceri per uno strepitoso 2009 per te e per la tua famiglia!

Lo ha detto...

sai che tutte queste cose buone che hai proposto me le fa assaggiare la mamma del galletto :)...ora corro a leggere l'intervista...un bacione grande e tanti auguri per te e per la tua dolcissima famiglia

Rorò ha detto...

Cara Dida anche per me è stato un vero piacere!

Ti auguro di trascorrere uno splendido Capodanno ed un 2009 altrettanto meraviglioso con i tuoi cari sempre vicini e felici.

bacioni!
Rorò

Anonimo ha detto...

AUGURI DI UN BUON ANNO 2009
Tittina