lunedì 1 dicembre 2008

PRANZO DELLA DOMENICA!

BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI E BUON MESE DI DICEMBRE!!!
Oggi vi posto il nostro panzo di ieri. Per primo un gustoso piatto di fettuccine alla bolognese ... bhè diciamo che questa è la mia bolognese, non so se è il procedimento originale, io l'ho sempre fatta così e mi piace ma sono aperta a consigli, critiche e probabili varianti!
300 gr fettuccine
500 gr macinato magro di manzo
2 pelati da 400 gr passati
olio evo
cipolle
carote
sedano
vino bianco
sale q.b.
faccio soffriggere in una pentola alta cipolle, carote e sedano in olio evo, poi aggiungo la carne macinata e faccio rosolare, dopo un pò verso 1\2 bicchiere di vino bianco e lascio sfumare a fuoco alto, poi abbasso la fiamma, aggungo i pomodori pelati passati, aggiusto di sale e faccio cuocere con coperchio per circa 40\50 minuti, ma io controllo continuamente la cottura, e, quando il sugo si è ben addensato secondo il nostro gusto, metto a bollire l'acqua per la pasta, cuocio le fettuccine e le condisco direttamente nella pentola con tanto tanto sugo e carne ... a noi piace così, è un'abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
Per secondo ho fatto queste costolette d'agnello buonissime, semplicemente cotte in padella dove avevo gia fatto rosolare un aglio vestito, messo la carne, lasciato rosolare e poi ho aggiunto un pò di spezie: rosmarino, timo, maggiorana e fatto cuocere fino a doratura completa della carne.
Il tutto accompagnato da queste 'baguettine' che ho fatto con l'impasto dei panini in un minuto di Roxina

ho provato a stendere l'impasto e poi arrotolarlo come per le baguette, ho spalmato un pò d'olio evo e messo un pò di sale fino sulla superficie e cotto in forno a 180° per circa 20 minuti e devo dire che il risultato ci ha davvero soddisfatti, è un pane buono e morbido, adattissimo da fare quando si ha poco tempo.
Il dolce però ve lo posto domani!

Buon appetito!

13 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Giusy mia che hai postato a mezz'ora dalla pausa pranzo??1??!! le fettuccine al ragù uno spettacolo.. sarà ma a me il ragù fatto così con carote e sedano mi fa morire.. mi piace tantissimo l'odore che emana!! Per l'agnello passo, non mi piace molto il sapore, è troppo forte.. riesco solo quando lo fa mia suocera... Però le baguettine.. mamma mia....!!!! Mi inviti?

nightfairy ha detto...

Che meraviglia Dida!uno spettacolo per occhi e palato..Buon lunedì!

Antonietta ha detto...

le bracioline d'agnello meglio alla brace!

Manuela e Silvia ha detto...

ma che bel pranzo domenicale!! la pasta semplicemente perfetta..e le baguettine..fantastiche!
domenica prossima veniamo tutti da te allora! ;)
baci baci

Micaela ha detto...

che fame!!! quante cosine buone!!! e quella tavola imbandita che c'è nel post precedente??? complimenti davvero!

Dolcetto ha detto...

Che pranzo delizioso, ho già l'acquilina!!

roxina ha detto...

Che bel pranzo! Le fettuccine mi fanno una gola, le costolette, che tra l'altro cucino stasera, gustosissime e le beguette, che carinissima idea, te la copio ;-)
Ps. anche a me piacerebbe sperimentare su quell'impasto della torta, e di sicuro mi fa piacerissimo che tu ci mette del tuo, hai una fantasia incredibile...
un bacione :)

Lo ha detto...

quante cose buone che hai messo in questi giorni...sei instancabile e bravissima ti fai abbracciare forte??? UN BACIO

unika ha detto...

un pranzo davvero ok:-) un bacio
Annamaria

Simo ha detto...

Tutto bellissimo e buonissimo come sempre cara dida...e poi l'idea di fare le baguettine...mi stuzzica...già quell'impasto visto da Roxina mi aveva attirato assai...mi sa che ci provo!!!!!
bacione e buonissima giornata

MANUELA ha detto...

bhe mi sembra proprio un pranzo da re!!

Eleonora ha detto...

Però! vi trattate bene la domenica, bravissima!

Peppe Valentino ha detto...

Ciao Dida, Le fettuccine alla bolognese possono essere realizzate in svariati modi. Io per esemio utilizzo 50% carne di suino e 50% di manzo e un pizzico di noce moscata. baci Marko Vale