lunedì 30 marzo 2009

LE TORTE DI KANGA PER WINNIE ...

Eh si ... un'altra ricettina per il concorso di Elle mi faceva piacere postarla, ma ho pensato di abbinare qualcosa che avevo in archivio (ehm...diciamo che starei un pò a dieta e quindi è meglio evitare!) e ho effettivamente trovato qualcosa che da tempo volevo postare perchè trattasi di ricetta super!
Cmq, andiamo per ordine, pensa che ti ripensa, pensa...pensa...pensa... ma...chi è che dice cosi???








... ma si!!! LUI! L'orsetto Pooh! Come ovviamente potrete ben immaginare, con un bimbo piccolo, si fanno enormi scorpacciate di cartoni...la prima fase prevede il superamento del tentativo, molto ben architettato a dir la verità, di farvi rinc.......re totalmente, messo in opera dalla banda dei Teletubbies!!! Se riuscite a superare indenni la fase del 'Ohhhh...ma cosa è quello?' ogni volta che vedete una palla,una borsa, un cappello o un monopattino ... E' FATTA! Siete salvi!La strada sarà ora in discesa ... poi arriva lui: Winnie the Pooh ... e per me è stato amore a prima vista!!!
Quando siamo passati ad altri cartoni, sempre innocui credevo io, tipo Tom&Jerry, Gatto Silvestro e Titti, per farvi un'idea, e mio figlio, in ogni cosa che vedeva cominciava a chiedermi 'Quando arriva il cattivo o il monellaccio?' o quando ho visto che imitava le sparatorie, pur innocenti ma sempre sparatorie sono, che vedeva nei Looney Tunes, ho pensato che un'altra scorpacciata di Winnie non poteva farci male! Si, nel Bosco dei Cento Acri non ci sono buoni e cattivi, non arriva il lupo cattivo, non ci sono sparatorie, insomma è il mondo perfetto per ogni bimbo, irreale direte voi ... si ma almeno a quest'età vogliamo lasciargliela un pò d'illusione?
E d'altronde nel film 'Le avventure di Winnie the Pooh' della Disney, il bimbo Christopher Robin, personaggio creato dall'autore A. Milne, ispirandosi al proprio figliolo e ai suoi pupazzi, si fa accompagnare dall'orsetto fino a quando non inizia la scuola elementare ... quindi ancora un pò di tempo ce l'ho ...ehehehe!
E per fare omaggio a Winnie cosa mai potevo preparare se non qualcosa di molto dolce? D'altronde lo dice lui stesso che è '... un orsetto sciocco e un pò goloso'... a soddisfare le sue voglie, infatti, corre sempre in aiuto la dolcissima Kanga, mammina del piccolo Roo, che prepara succulente torte di miele e di mele per la felicità di Pooh ... e allora mi è sembrato adatto riproporre un dolce che avevo già postato e che sembra fatto apposta per l'occasione ...

LA TORTA DI MIELE

... si, uno degli ingedienti principali è proprio il miele, per la ricetta potete curiosare qui, l'avevo preparata, infatti nel Giorno della Memoria, perchè trattasi di dolce di origine ebraica!
Ma siccome Winnie è un'orsetto moooooolto goloso...un solo tipo di dolce non gli basta e allora ho trovato l'ocasione per postarvi questa fantastica torta di mele ...

TORTA DI MELE SBRICIOLATA DI MARINA BRAITO
Ho trovato la ricetta di questa torta qui mentre cercavo non ricordo più cosa, fui incuriosita dall'impasto e ne restai affascinata ... da provare! F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!

Ecco la ricetta
TORTA DI MELE SBRICIOLATA di Marina Braito
200 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
1 cucchiaino lievito in polvere
2 uova
200 gr. panna liquida
1 joghurt bianco
100 gr zucchero di canna
1 kg di mele
Fare impasto con farina, zucchero, burro e lievito, devono risultare delle briciolone, versare 3/4 dell'impasto in una tortiera a cerniera (diam 24) metterci sopra le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, versare sopra il rimanete 1/4 dell'impasto. Non premete … tutto deve risultare molto irregolare. Infornare a 180-200 gradi per 20 minuti ... nel frattempo mescolate con una frusta tutti gli altri ingredienti (panna, joghurt, uova e zucchero di canna) ... passati i 20 min. di forno estraete la torta dal forno e versateci sopra questo composto ... infornate nuovamente per 40 minuti. (180 gradi se ventilato ... 200 senza ventilazione) Man mano che stendevo le mele, aggiungevo dell'uvetta e una leggera spolverata di cannella in polvere. Lo yogurt non deve essere dolce, io ho usato uno yogurt naturale intero della centrale del latte. Nel mio forno l'ho cotta a 170° (statico) perchè a 200° sarebbe bruciata la crema, e, a metà cottura l'ho coperta con un foglio di carta forno.
Ecco...ora penso che Winnie possa dirsi soddisfatto delle torte preparate da mamma Kanga ... io vi lascio con una delle più belle canzoni tratte da uno dei film di Winnie the Pooh, cantata dalla mitica Carly Simon che è protagonista di tutte le colonne sonore di Pooh ..







20 commenti:

Elle ha detto...

sister, stupende tutte e due!
Poi, quella di Marina la conosco bene, è veramente ottima :-) ( e Marina stessa è una persona stupenda, la conosco di persona )
Grazie per le ricettuzze e la partecipazione al concorso!

PS. nel librino di luisa, troverai anche delle mie ricette :-))))

Lo ha detto...

Dida che deliziaaaaaaaa...una più bella dell'altra...quella a plum cake mi piace tantissimissimoooooo...un bacione grande

My Ricettarium ha detto...

Ammazza che t'hai creato!!!! devono essere ottime entrambe!! bacioni e buon inizio settimana cara...

marsettina ha detto...

che visioni

Mary ha detto...

Che buoneeeeeeeeeeeee!

Romy ha detto...

Che bello questo post! Mi hai fatto tornare bambina (...ma sono mai cresciuta?? ) Due dolci spettacolari...simpatici anche i video...complimenti! :-D

Lidia Miglionico ha detto...

Belle e buone entrambe....poi Winnie è troppo tenero....se lo vedesse la mia principessa impazzisce per lui ed i suoi amici anche se ha 17 anni....mi è dispiaciuto molto non poter partecipare...ma una marea di proccupazioni e problemi mi stanno soffocando!!!!
u bacio carissima e buon lunedì...ciaooo Lidia

Eleonora ha detto...

Le tue torte sono meravigliose ed io anche se non passo spesso come una volta ti penso sempre, un abbraccio immenso!

Antonietta ha detto...

post adorabile!

Simo ha detto...

Dolce Winnie...mia figlia da piccola lo adorava....
..le torte a plumcake ti sono venute benissimo!
Baci cara!

pagnottella ha detto...

Didola! queste torte sono una favola!!!
Bellissima l'idea del cartoon!!!
Baci :-)

ღ Sara ღ ha detto...

ahhhhh adoro winnieeeeeeeeeeeee!!!!!

bellissime torte!!! adoro il miele!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bello! quella di Winnie The Pooh!!
fantastica!!
bacioni

Ago ha detto...

Sono davvero bellissime!!! Appena finisco anch'io con la mia dieta, proverò quella ebrica!
E' vero sta cosa dei Teletubbies, anche i mie cuginetti mi fanno andare fuori con questi programmi...ed i Gormiti li conosci???:-OOO Sono stati il mio ultimo incontro...:-S
Per me è sempre meglio Winnie the Pooh :-DDDD
Un bacione
Ago :-D

manu ha detto...

troppo carine!!! premio per te!!! un bacio

Caty ha detto...

...non lo dire a nessuno ..ma il pupazzo di Winnie è mio ( mica della prole ) ed infatti ha scatenato le gelosie di chi non poteva vederlo e dovevo nasconderlo...ma è ancora qui accanto a me !!un bravissima per queste torte adatte a tutti questi personaggi golosi!!

Mirtilla ha detto...

meravigliose entrambe!!!
anche se la seconda,bella zuccherosa,mi acchiappa parecchio ;)

unika ha detto...

carissima....quanti dolci buoni.....un bacio grande
Annamaria

Marilde ha detto...

E ora provo a fare quella di mele.
Grazie! Sono una meraviglia.

Acasadiross ha detto...

La torta di miele è davvero originale, cara, e sicuramente buonissima; ed anche la torta di mele è notevole. Bravissima, mia cara. Un abbraccione.