martedì 3 marzo 2009

TIMBALLO DI RISO AI FUNGHI

Domenica mattina per pranzo, non avevo deciso nulla ... ho scongelato carne macinata e una confezione di funghi misti surgelati senza un'idea precisa ... poi ho pensato ad un risotto ... poi poi mi son detta 'e perchè non un timballino? non ne avevo mai fatto uno prima ma ... da quando ho il blog e provo tutte le vostre ricettine, per lo più collaudate, sono diventata anche più audace e sicuramente più fantasiosa e non ho più paura di sperimentare come prima ... dunque ... riepilogo

2 bicchieri di carta di riso (la qualità che cuoce in 5 minuti ... a volte è proprio comodo!)
500 gr di carne macinata di manzo
una confezione di funghi misti surgelati
scamorza affumicata
parmigiano reggiano
aglio
sale
pepe
burro
pane grattugiato

per prima cosa ho fatto asciugare i funghi in padella e li ho messi da parte, ho poi fatto rosolare la carne in olio evo con uno spicchio d'aglio, a metà cottura ho aggiunto i funghi, fatto sfiammare con un pò di vino bianco, aggiustato di sale e messo da parte ... ho fatto cuocere il riso in acqua seguendo le istruzioni, l'ho scolato e versato in una ciotola dove l'ho condito con burro, parmigiano, sale, pepe e aggiunto pezzetti di scamorza affumicata, ho mescolato bene il tutto e infine ho aggiunto la carne con i funghi ... amalgamato e versato in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e cosparso di pane grattugiato ...

... infornato a 180° per circa mezz'ora ... e mentre aspettavamo ci siamo pappati un antipastino a base di crostini con patè e crema di peperoni, accompagnati dai buonissimi carciofi dorati e fritti, fatti dalla mia mamma ...

... ecco il timballino pronto per essere pappato ...

... a noi è piaciuto molto!

19 commenti:

sciopina ha detto...

mhhhh che cose golosette come piacciono a me..stavo per l'appunto facendo un post su certe tartine col patè di foie gras..
l'anello di riso coi funghi è troppo invitante...

Anonimo ha detto...

dida ma è stupendo questo timballo, ho preso la ricetta devo provarle penso a mio marito piacerà troppo, c'è il riso, i funghi tutte cose che gli piacciono un bacio

Lo ha detto...

anche a me ispira tanto il tuo timballo di riso...un piatto unico e completo...è una bella idea da seguire bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Wow..per aver deciso all'ultimo...hai preparato un pranzetto con i fiocchi! dai crostini ed i carciofi fritti...al timballo, che non abbiamo mai mangiato!
complimenti....la prossima domenica veniamo a trovarti allora??!
un bacione

Mirtilla ha detto...

dida che meraviglia!!!
mi piace moltissimo,una variante molto ma molto piu'leggera del sartu'di riso.

MANUELA ha detto...

Devo dire che piacerebbe anche a me mi hai dato un otima idea! ho un po' di macinata da smaltire e non volevo fare le solite polpette!
Grazie!
Bacioni e buona giornata

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Dida! Ti ringrazio per la tua visita e ricambio subito con grande piacere! Ho scoperto questo tuo delizioso timballo che mi ha fatto venire una gran voglia di cimentarmenti! Sembra buonissimo! Complimenti anche per le altre ricette
A presto

My Ricettarium ha detto...

Ma che buono!!!!! come ti capisco quando dici che ora ti senti in vena di sperimentare.. prima anche io osavo poco.. ora non più!!! Buoni anche i crostini :-pp gnammm baci baci

pagnottella ha detto...

Didù...la prossima volta m'inviti!?
:-)
Bacini...

Simo ha detto...

In casa mia se vuoi far tutti felici...fai il timballino!!!!!!!!!
Il tuo è da urlo!
baci baci

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia Dida!!!! complimenti davvero!!

Vita di mamma ha detto...

Ah i carciofi dorati e fritti, che bontá!
Il periodo della "carcioffola arrustuta" in zona é giá cominciato? Ricordo le domenica, per le strade del paese, con quell'odore di carciofi arrostiti proveniente da ogni balcone :)

Mary ha detto...

wow che meraviglia , dev'essere troppo buona!

Mary ha detto...

wow che meraviglia , dev'essere troppo buona!

Romy ha detto...

Cavolo, che specialità! I timballi sono una vera manna, specialmente in queste giornate uggiose...l'arrivo di un solare e profumato timballo sulla tavola, dà alla giornata più fredda e piovosa tutta un'altra piega! Un abbraccio :-)

unika ha detto...

i carciofi indorati e fritti.....buonissimisssimiiiii:-) ma sai che questo tortino di riso è proprio favoloso...lo devo provare...un bacio
Annamaria

Morettina ha detto...

Appena puoi ripassa da me, ti ho risposto!!!!!!!

Anonimo ha detto...

complimenti una magnifica ricetta questo timballo accompaganto poi con i carciofi ....

Giuggizzu ha detto...

Didina il timballino simile al tuo lo prepara sempre mia zia. E' buonissimo :-) perfetta combinazione di sapori

Baci