martedì 24 marzo 2009

FINALMENTE ... ROTOLO ANCHE IO! E PREMIO ...

Dedico questo post al premio Kreativ Blogger che mi è stato gentilmente donato un pò di giorni fa dalla mia sister e dalla sensibilissima Caty, che mi ha fatto un altro bellissimo regalo provando una ricetta da me postata che le è riuscita benissimo, grazie dolce Caty!
Io lo passo a tre persone. A 'Marsettina', che è una dolcissima blogger di Castellammare, la settimana scorsa ci siamo incontrate, abbiamo preso un caffè anche se molto velocemente ma spero che non mancheranno le occasioni per un'altra chiacchierata, Maria Grazia è stata gentilissima con me perchè mi ha fatto un prezioso dono, un pezzo della sua pasta madre che lei conserva amorevolmente già da parecchio tempo, lei mi ha detto 'Ma dai, che ho fatto, non è niente!' invece per me è tanto perchè davvero credo che non sia da tutti essere così generosi, ora sto cercando di coccolare questa creatura che si è accomdata nel mio frigo ed eccola come si presenta dopo il primo rinfresco ...

... che dici Maria Grazia te la sto trattando bene? Ti ringrazio ancora tanto dal profondo del cuore e spero di farne buon uso!
Poi voglio fare un piccolissimo regalino di BUON COMPLEANNO alla mia Pagnottella: cara, questo premio nessuno lo merita più di te, di creatività ne hai da vendere ed ogni tuo post è un piccolo gioiellino!
Last but not Least: lei, che mi fa fare sogni di zucchero e mi incanta con le sue preparazioni! Il premio è un modestissimo modo per ringraziarla delle sue ricette precise, ovviamente io posso aspirare solo alle cose più semplici che lei propone, infatti, ho già provato la sua pasta di mandorle, che è eccezionale, quando ho fatto questi pasticcini a Natale sono rimasti tutti ammaliati dal gusto e dalla morbidezza, e poi, come ho detto nel titolo ... finalmente rotolo anche io! Oddio ... non nel senso della ciccia ... che quella rotolava già da parecchio ... ehm ... ma nel senso che fnalmente sono riuscita ad arrotolare senza rotture o crepe!!!
Eccolo qua ... a casa di Elluccia mia ... dopo esserci rimpinzati come ... mucchette eh eh eh, una fettina di rotolo con crema pasticcera, gocce di cioccolato e amarene!

... ohhhh e sò soddisfazioni che ce volete fà! Vi posto la ricetta per chi la volesse provere, è collaudatissima!!!

3 uova grandi

125 gr. di farina 00

125gr. di zucchero

60 gr. di olio di mais

una bustina di vaniglia

12 cucchiaino di bicarbonato

Sbattere per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire il bicarbonato e la vaniglia e continuare a mischiare con le fruste qualche minuto. Unire la farina setacciata a pioggia, incorporandola con un cucchiaio con movimenti verticali per evitare di smontare le uova. Aggiungere l'olio con movimenti molto delicati. Rivestire una lastra da forno (40x30 circa) con della carta forno, versare il composto ed infornare ad una temperatura impostata a 160 gradi. Cuocere per circa 15 minuti stando attente a non far colorare troppo. Una volta sfornato io faccio così, perchè con lo strofinaccio umido non mi sono trovata bene (sicuro perchè sono imbranata io!), prendo un altro foglio di carta forno, lo stropiccio e lo inumidisco con un pò d'acqua, poi lo sistemo sul piano di lavoro e ci capovolgo il rotolo appena sfornato, stacco la carta forno e lo rigiro, in modo che la parte che era a contatto con la carta forno, priva di pellicina, quindi, risulti essere all'esterno e lo arrotolo, mi racomando quando è ancora caldo caldo, insieme alla carta forno inumidita. Non so se mi sono spiegata bene ...

Mentre il rotolo si raffredda, preparo la mia crema pasticcera, in un pentolino metto 250 ml di latte con le bucce di 1\2 limone (solo la parte gialla) e porto quasi a bollore mentre in un altro amalgamo 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina aiutandomi con un pochino di latte, quando quest'ultimo è arrivato a bollore, lo verso sul composto di uova, zucchero e farina, accendo il fuoco ... medio-basso e gira che ti rigira la mia crema si addensa velocemente!

Riprendo il rotolo ... lo 'srotolo' ... e spalmo la crema pasticcera, aggiungendo gocce di cioccolato e amarene, lo riarrotolo e ... magicamente ci riesco! Non si rompe ... uau come sono contenta!

19 commenti:

Lo ha detto...

dopo aver letto i post di Elle...questo rotolo è diventato l'oggetto dei desideri ....eheheh ma anche io lo voglio originale made in dida eheh
un bacione meraviglia e felice pasta madre...vedrai che soddisfazione!

Lory ha detto...

Buonissimo dida questo rotolo!!
Posso darti un consiglio sulla pasta madre? Mettila in un vaso di vetro a chiusura ermetica: la p.m. non va conservata nella plastica e neanche nell'acciaio, ma solo nel vetro, porcellana, ceramica e legno. Mi raccomando, dida!
Bacioni.

Anonimo ha detto...

complimenti giusy la madre sta procedendo una meraviglia,grazie infinite per il bel dono e quando vuoi sono sempre a tua disposizione,a presto marsettina

Simo ha detto...

Eh si...una vera soddisfazione...a me si rompe sempre, sigh sigh....
Il tuo è magnifico!
bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti per il premio!! e gustosissimo , ma perfetto, questo rotolo!!
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

tesoro questo rotolo è perfetto e complimenti per questo premio meritatissimo!!baci imma

Laura G ha detto...

Adoro i rotoli, ma sono ancora un po' un disastro nel prepararli...il tuo e perfetto!
baci

Elle ha detto...

Sisterina :-)))
Posso confermare che quel rotolo era stratosferico .-)) Sei bravissima, e la TUA crema è una garanzia!

Però devo dirti una cosa.. tanto lo so che non te la prendi.. quando ho visto il tuo bimbo nella plastica mi è dispiaciuto per lui.. ti assicuro, vive meglio nel vetro :-)
Un bacione!

PS: ho risposto alla mail :-) però oggi pom ti chiamo per proporti una cosa..

Elle ha detto...

ooops.. ho appena letto che anche Lory t' ha dato lo stesso suggerimento :-)) E va beh.. il mio è un rafforzativo ;-)
Bacissimi :-)

My Ricettarium ha detto...

Complimenti per il premio! e sto rotolo accipicchia.. mi fa venire la bavetta.....

pagnottella ha detto...

La diduccia bella bella!!!
Tesorona, grazie del regalissimo l'ho già messo in bella vista!
Altro che piccolo!!! é un maxi regalo per me, lo hai donato tu, e questo è già importante!
Il rotolo è una bontà...lo dice la foto ;-) proverò!
Quel cucciolo li, vedrai che soddisfazioni darà a mammà! :-)
I tuoi complimenti sono musica per il mio cuore...Grazie...
Che compleanno movimentato WOW! :-)))
Baci.

Unknown ha detto...

Ha davvero un aspetto delizioso dida!!! Uffa, voglio indietro il mi tempo libero per cucinare!!! :(

Antonietta ha detto...

ne voglio una fettina!!!!!!!!11

Caty ha detto...

altra buonissima ricetta , vedrai che la provo , vediamo se rotolo anch'io ( e non solo per i troppi chili...) un bacione e grazie

unika ha detto...

bellissimo il rotolo...ti è venuto perfetto...io ho paura a farlo...son sicura che mi si romperebbe tutto:-) un bacio
Annamaria

Mikamarlez ha detto...

il rotolone è semplicemente fantastico!!!! e grazie infinite per aver partecipato alla raccolta!!! Evviva|!!! Un abbraccio. lety

Daffy ha detto...

Quack! ...crema pasticcera, amarene e gocce di cioccolato? ...mancava solo la glassa al posto dello zucchero a velo!!! :P (non ci far caso...sono io che son fanatico e la vorrei ovunque :D ) ...comunque, direi che è venuto benissimo questo rotolo! :)

Antonella ha detto...

Ciao Dida, bello il tuo rotolo. io non ne ho mai fatto uno, quando sarà adotterò al tua ricetta :)

Anonimo ha detto...

Oh che bellino... a me vengono sempre delle cose informi e per niente belle da esibire... come mai?!?!?!?! Baci Ali