sabato 29 novembre 2008

UN ... BUFFET PER ELE!

Con questo post voglio partecipare alla neonata raccolta della mia carissima Eleonora, ci chiede ricette per un buffet, di varia natura ed eccomi qui pronta al suo richiamo, avevo queste foto in archivio e non mi decidevo a postarle perchè, effettivamente sono un pò bruttine, ma risalgono al luglio scorso, quando ero solo una fan di voi food-bloggers e facevo le foto così ... senza una ragione precisa, senza stare attenta a tanti particolari, ma questa mi sembrava proprio adatta all'occasione.
Infatti si tratta di un pò di cosine che ho preparato a luglio per festeggiare l'onomastico di mia suocera, Sant'Anna, e che avevo messo sul tavolo della mia cucina ma che poi sono state appunto 'trasferite' a casa dei miei suoceri.
E mi piace anche l'idea di fare, con queste ricette, un omaggio a tre delle food-bloggers che ho amato sin dal primo momento: la stessa Eleonora, Lory, Cocò.

La prima ricetta, infatti, è stato uno dei miei primi esperimenti ben riusciti, l'impasto per i due pancarrè che vedete al centro della foto e per il vassoio di girelle in basso a sinistra è della spezia l'ho anche già postato, in occasione del compleanno del mio cuccioletto ma lo ripeto con piacere.
Con una sola dose io ho ottenuto i 2 pancarrè e il vassoio di girelle:

INGREDIENTI
600 g di farina
350 g di latte
25 g di lievito di birra
50 g di burro
2 cucchiai di zucchero
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito in 50 g di latte ed aggiungete lo zucchero (aiuterà a rendere più attivo il lievito), mescolate e lasciate lievitare per 15 minuti.Porre sul tavolo da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, il sale, il latte rimasto ed al centro l'impasto, creatosi dalla fermentazione del lievito, ed impastate.Lasciate lievitare per 1 ora.

A questo punto io ho preso l'impasto e l'ho diviso in due, una metà l'ho stesa a rettangolo sul piano di lavoro e l'ho farcita con fette di caciocavallo e melanzane a funghetti, ho arrotolato e messo nello stampo da plum-cake e fatto lievitare ancora un'ora. L'altra metà è stata ulteriormente divisa in due e con una parte ho fatto un altro pancarrè più piccolo, farcito di prosciutto cotto ed emmenthal, mentre nel restante impasto ho messo fettine di pancetta e fontina, sempre arrotolato ma stavolta tagliato a girelle e messo anch'esso a lievitare un'altra ora insieme agli altri due. Poi ho cotto tutto in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora circa, però le girelle avrei dovuto toglierle un pò prima perchè son venite parecchio 'dorate', ma in tutti i casi sono state spazzolate lo stesso.

Vi consiglio vivamente di provare quest'impasto perchè da grandi soddisfazioni, riesce tantissimo e ha una cottura sempre perfetta, io lo faccio molto molto spesso con varie farciture come avete potuto leggere anche qui.
Ele ti ringrazio tanto del regalo che mi hai fatto con questa ricetta
Per i due vassoi in alto a sinistra e a destra ho usato un'altra ricetta che ha fatto il giro della blogosfera sotto vari nomi ma io, quando la trovo citata così ... senza maternità, provvedo subito ad informare l'interessato sull'origine della mitica "sfoglia di Lory" anche perchè la storia (e la persona) che c'è dietro è talmente bella che sarebbe un peccato non farla conoscere!
250 gr di ricotta
250 gr di farina 00
250 gr di burro
zucchero o sale a seconda dell'uso che ne dovete fare
Impastare tutto velocemente e mettere la pasta a riposare in frigo per 30 minuti.
Dovrà risultare elastica e un pò appiccicosa, niente paura mentre la tirate infarinate il piano di lavoro,nn aggiungete altra farina all'impasto è così che deve rimanere,aiutatevi solo mentre la stendete!
Anche questa io l'ho divisa a metà e , con una parte, ci ho preparato i rusticini che vedete nel vassoio in alto a sinistra, quelli a forma di cornettini ripieni di prosciutto cotto e caciocavallo, quelli rotondi ripieni di wurstel e sottiletta.
L'altra metà è servita per fare i cornetti con la nutella moooolto apprezzati da tutta la "ciurma"!!!
Il forno dev'essere molto caldo, io lo faccio periscaldare a 230° e poi inforno per 15\20 minuti circa.
Anche quest'impasto è magico, adattabile a diversi utilizzi e buono buono.

Il dolce della serata è stata questa magnifica "crostata-non-crostata"! Non è un gioco di parole e ricordo ancora quando ho trovato questa ricetta nel blog della bravissima Cocò, erano circa le 14.30, leggo la ricetta, si può ancora leggere il mio commento un "tantino entusiasta", caccio un urlo di gioia e salto dalla sedia ... un'ora dopo stavo già addentando una fetta di crostata appena sfornata!!! Ed è ancora così ... questa è la mia crostata ... o non-crostata! Sì, a me piace morbida e un poco alta, se anche voi siete con me la dovete provare ...

Dosi che ho utilizzato per questa crostata

2 bicchieri piccoli di olio extravergine d'oliva (circa 200 ml)
2 bicchieri piccoli di zucchero
3 uova intere grandi
550 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
confettura di amarene

Lavoriamo con una forchetta le uova con lo zucchero, il sale, il lievito e l'olio, aggiungiamo poi piano piano la farina, cercando di amalgamarla tutta meno una cucchiaiata.
Prendiamo una teglia imburrata ed infarinata e stendiamo il composto preparato, che deve essere abbastanza morbido, in uno strato uniforme, tenendone da parte un pochino per preparare i cuoricini. Stendiamo sopra la pasta la confettura poi aggiungiamo la farina tenuta da parte all'impasto avanzato e rendiamolo più solido, in modo da poterne ricavare i cuoricini di pasta che posizioneremo sulla torta formando la classica gratella. inforniamo in forno già caldo per circa mezz'ora.

Approfitto di questo post per cominicarvi ache anch'io partecipo a questa simpaticissima "Intervista doppia" di Panna e Delizia. Un modo davvero molto molto simpatico di avvicinarci ...
ragazze ... siete fortissime, grazie dell'idea e buon lavoro!






20 commenti:

Simo ha detto...

Complimenti un buffet favoloso!
Buonissima serata!

Maya ha detto...

:O!!!! non ho parole... ma solo FAME!!! questo buffet perla da solo.Bravissima!
P.s. Grazie per gli auguri... mi hanno fatto piacerissimo!

Anonimo ha detto...

buona domenica cara Giusy ho perso linea verde, avevo la tele spenta....hai preparato un buffet con i fiocchi,tua suocera è un persona fortunata ad averti vicina....un grosso bacio Tittina

unika ha detto...

Ma che bel buffet...anche io sto preparando la ricetta per la raccolta di Ele....:-) grazie a te ho conosciuto il blog di panna e mi sono iscritta anche io:-) un bacio e buona domenica
Annamaria

Pawèr+Littlefrog ha detto...

bel buffet goloso...in qste cosine salate io mi ci tufferei a pesce!!!buona domenica!

Mara ha detto...

Ciao cara, ti ho iscritta al gioco, ma ho bisogno dell'indirizzo email per mandarti il questionario.
Lasciami un commento nel post del gioco.
Grazie
baci
Panna

roxina ha detto...

Dida io non ho parole, è un buffet magnifico, di sicuro prenderò spunto per le molte ricette fantastiche che hai proposto!
Buonissima domenica!

My Ricettarium ha detto...

Giusy cara hai fatto un buffet da urlo!!!!!

NUVOLETTA ha detto...

complimenti bel buffet....buona domenica..

Dida70 ha detto...

@ simo
grazie tesoro!
@ maya
grazie a te della visita!
@ tittina
cara, è stato proprio un bel programma, e grazie dei complimenti
@ unika
ma dai Annamaria, mi fa piacerissimo e allora te lo dico, spero tanto di essere abbinata a te!
@ pawer+littlefrog
ma che onore dottoresse avervi qui!
@ mara
scusami cara, ti ho inviato una mail ma l'altro giorno è saltata la corrente, per cui si dev'essere persa per strada, provvedo al più presto!
@ roxina
tesoro, il tuo nuovo avatar mi fa troppo ridere ogni volta che lo vedo, faresti meglio a postare qualche tua foto o io ti immaginerò davvero così ...
ho fatto la torta al cioccolato senza uova ... buonissima come non me l'aspettavo, grazie della ricetta!
@ claudia
detto da una brava come te è un signor complimento!
@ nuvoletta
ma grazie cara mi fa molto piacere la tua visita!

Claudia ha detto...

wow che meraviglioso buffet hai preparato!!!!!!!!!bravissima baci...claudia

My Ricettarium ha detto...

Giusy.... se passi un secondo di là da me.. ho provato a spiegarti meglio l'arrotolamento dello strudel..scusa se ti ho scritto qui.. hihihi :-) bacioni

Anonimo ha detto...

Allora prendo e porto a casa ;-)
grazie per le ricette ma soprattutto grazie per l'affetto, un abbraccione
Anicestellato

Unknown ha detto...

Ciao
ho scoperto da poco il tuo blog, che delizie! Ottimo buffet, molto carine le girelle, se organizzo una festa prendo spunto da te! Ti aggiungo ai miei preferiti.
Evelin

manu ha detto...

ma questo buffet va be ne anche per me mica solo per ele!!poi lei è un'amica di sicuro mi invita!!! buona notte bravissima

brii ha detto...

dida..macchè dici!!
è una foto bellissima.
sei stata brava brava.
grazie per le gustiosissime idee!!!
copiamo copiamo!
buonissima prima settimana di dicembre!!
bacius

Alessia ha detto...

quante golosità che ci sono sempre sul tuo blog dida! partecipare a un buffet o a un thè da te devee essere un'esperienza mistica ;-) che bontà! buona settimana un bacione!

i dolci di laura ha detto...

ma che buffet goloso! brava

CoCò ha detto...

Dida tutto eccellente mi piace sempre l'entusiasmo che metti nel parlare della mia semplice non-crostata, anche mio marito la adora e spesso la preparo per colazione.

Anonimo ha detto...

This is my first post I'd like to congratulate you for such a terrific made forum!
I was sure this is a perfect way to make my first post!

Sincerely,
Laurence Todd
if you're ever bored check out my site!
[url=http://www.partyopedia.com/articles/luau-party-supplies.html]luau Party Supplies[/url].