sabato 28 febbraio 2009

LE PATATINE 'SFIZIOZE' PER UNA RACCOLTA ... GIALLA!

Ieri sera non avevo previsto cena 'salata', in quanto speravo che mio marito rientrasse prima da lavoro per poter uscire a fare una passeggiata a magari mangiucchiare qualcosa al volo ma ... mai fare i conti senza ... il capo! Comunque avevo anche fatto un dolce ... mi dicevo ... se proprio non si esce ... una tazza di tè ... una fetta di dolce e via ... la cena è salva! Ma ... il mio maritino era lì ... che mi guardava con i suoi occhi dolci che mi fanno impazzire ... aveva voglia di qualcosa di salato e 'sfizioso' ... povero amore mio, c'ha ragione ... dunque ... mumble mumble ... patate ... penso ... piselli ... si, qualcosa in umido ... poi ... EUREKA! La parola 'sfizioso' associata a 'patate-patatine' ha fatto scoccare nella mia testa la scintilla di un ricordo e sono partita ... ed ecco a voi ...

LE PATATINE 'SFIZIOSE' DELLA SIGNORA BIONDA DI VICO EQUENSE ...
... vi spiego ... qualche anno fa eravamo soliti frequentare un pub a Vico Equense, non ricordo più nemmeno il nome, perchè noi lo chiamavamo 'il pub della signora bionda'' in quanto era gestito da una 'pittoresca' signora di mezza età con una capigliatura bionda moooolto appariscente ... sul menù un giorno fecero la comparsa le 'patatine sfiziose' e noi ... curiosi, chiedemmo in cosa consisteva la 'sfiziosità' ma ecco che la signora viene presa da un improvviso attacco di reticenza culinaria ... non ci fu modo di sapere cosa avremmo trovato in questo piatto, la signora continuava a ripetere imperterrita "ma come faccio a spiegarvelo ... dovete ordinarlo per provare, sono ... sono ... ecco ... 'sfiziose'" a' ridaglie!
E' passato giusto 'qualche' annetto (uhm ... direi 12 o 13!) e, sinceramente, non so se la signora sia ancora lì, ma le sue patatine mi sono rimaste nella mente e ieri sera le ho riproposte a mio marito ... con qualche variante ... la versione originale prevedeva i wurstel ma io non ne avevo e ho ripiegato su dell'ottima mortadella di Bologna che, direi, ha sostituito egregiamente i salsicciottini!

Ingredienti
5 patate medie
3 fettine di mortadella di Bologna
scamorza affumicata
sale
pepe
parmigiano grattugiato
maionese
ketchup
senape
hot chili sauce

ho pelato, tagliato a tocchetti e messe a bagno le patate per circa mezz'ora, dopodichè le ho fritte in abbondante olio di semi di arachide e messe da parte, quando erano tutte pronte, ho tagliato la mortadella a listarelle e l'ho mischiata alle patatine, aggiungendo anche sale, pepe, parmigiano e ho mescolato tutto, ho sistemato un foglio di carta forno in una teglia rotonda e vi ho messo le patatine con la mortadella, sopra ho adagiato le fettine sottili di scamorza affumicata e ho infornato a 150° per 6\7 minuti ... e poi le ho servite accompagnate con le varie salsine che potrete sostituire con quelle che più vi aggradano ... le abbiamo pappate in meno di 10 minuti!
Ecco mio marito che tenta di evitare l'ennesimo scatto pur di mangiare in santa pace!

Pensare al pub della signora bionda mi riporta all'estate, questi piatti di patatine li mangiavamo su una terrazza che affacciava sulle splendide coste di Vico Equense, con un panorama che ti fa spaziare la vista da Napoli a Sorrento ... con il sottofondo delle onde ... ecco questa foto presa da Google forse vi può rendere un pò l'idea ...
... e per me è questa la solarità ... il mio mare ... il mio sole ... e le patate gialle che adoro ... quindi con questa ricetta vorrei tanto partecipare alla raccolta gialla di GIALLA ...

20 commenti:

Ornella ha detto...

Piatto accettato! Mi hai lasciamo un commento graziosissimo! spero che anche da te ci sia il sole che oggi riscalda la mia citt, sto proprio uscendo a fare una passeggiata!
A presto
Gialla

Anonimo ha detto...

Giusy, sono più che sfiziose... non conosco le originali ma mi sa che queste sono buonissime, da mangiarsi davanti ad un bel film, unpigro sabato sera... si si, sei proprio brava!

Un bacio

Ali

Anonimo ha detto...

sono proprio... SFIZIOSISSIME, Dida!
Un bacione grosso grosso!

PS: rileggendo il tuo commento di ieri, mi sono resa conto che ci siamo fraintese a vicenda: Di leva NON sponsorizza la mia raccolta!

Lo ha detto...

ho appena guardato la pasta qui sotto e la mia pancia ha fatto un salto, ora con le patate sfiziose ho decisamente pancia e devo pensare alla cena! un bacione grande ricco di sole e di calore!

Paola ha detto...

I mariti vanno accontentati sempre, soprattutto se fanno certi occhi dolci!! Troppo sfiziose le patatine e bellissima la foto col "mio" mare!!! Bacione

unika ha detto...

giusy queste patatine devono essere una favola:-) le proverò presto...un bacio e buona domenica
Annamaria

Lory ha detto...

Le preparerò sicuramente ai miei ragazzi che apprezzeranno non poco. Ahhh Vico Equense..la pizza a metro...le zeppoline di alghe...Sorrento...Capri..la Costiera!! Che bei ricordi e che posti stupendi!!

ღ Sara ღ ha detto...

ma che spettacolo queste patatine Dida!!!! sfiziosissime!

pagnottella ha detto...

Ciao Didina...Passo per un'abbraccio!
Ciao tesorina!

Romy ha detto...

Accidenti che panorama!!!! Ma quale...quello della marina? Sì, anche....ma che dire del piatto pieno di patatine sfiziose? Un abbraccio e...bella idea! :-D

Anonimo ha detto...

ciao dida un idea deliziosa e diversa per presentare le patatine fritte un abbraccio

Pippi ha detto...

Ciao che cenetta che vi siete preparati!! ottime e gustosissime.....mi fai venire fame!!!!!!!!!!!

dario ha detto...

un bel piatto gustoso... anzi proprio "sfizioso"!!!!!
bravissima!!
ciao e buona settimana!!!

Giuggizzu ha detto...

Didina tesoro ma è bellissima questa ricettina :-) la proverò quanto prima visto che ho sempre voglia di qcs di sfizioso.

Grazie del commento tesoro :-) cmq ti ho scritto anche sul mio blog, appena ho un pò di tempo vengo per il caffè, ma se capiti a napoli prima di quel giorno sarò lieta di offritelo io nel posto migliore :-)

Un bacione

Laura G ha detto...

Meglio la mortadella di Bologna che i wurstel! ;-D
è una ricetta troppo golosa!!!
un bacione

panettona ha detto...

ciao mia cara, sono felice di sentirti e mi dispiace essere così poco presente, spero davvero , n giorno, di poterit incontrare, non sai quanto mi farebbe piacere!!!
tu lo sai cmq che l' invito per casa mia è sempre valido??? ;)
ti mando un abbraccio fortissimo!!!
eliana
ps
le patate devono essere davvero buonissime, io le adoro in tutte le salse, in questo periodo sono un po' influenzata e l'unica cosa che mangio volentieri sono loro, magari proverò la tua versione ;)

Anonimo ha detto...

buon lunedi Giusy, queste patatine sono sfiziosissime...un bacio Tittina

Dolcetto ha detto...

Uau, fatte così sono stra-gustose!!!

My Ricettarium ha detto...

Gustose e sfiziose Giusy!!!!! :-))))

manu ha detto...

ma che bella raccolta e che sfizioseria hai fatto!!! bravissima un baciotto buona settimana