venerdì 20 febbraio 2009

NUOVI PREMI CON MOUSSAKA!!!

E' vero che i premi, ormai, sembrano essere un fatto abbastanza comune tra noi bloggers ma per me è sempre un'emozione ... soprattutto se il premio in questione ha come oggetto l'amicizia ... soprattutto se quest'amicizia la vogliamo mantenere con libertà, rispetto e dolcezza ... sembra facile ma non lo è affatto ... soprattutto se questo premio te lo passano QUATTRO persone davvero SPECIALI come Elle, Unika, Lo e Lidya ...
... soprattutto per una come me che vive di insicurezze ... prima di aprire il blog, ci ho pensato sù 1000 volte e Annamaria lo sa bene, e sapete di cosa avevo paura? che non lo leggesse NESSUNO ... che a nessuno piacessero le mie ricette ... che i miei post rimanessero lì ... solitari e raminghi per il web alla ricerca disperata di un lettore pietoso che si fermasse ... ancora oggi ho sempre paura di dire qualcosa di sbagliato ... di urtare la suscettibilità di qualcuno ... se non vedo il nome di qualche 'amica' tra i commenti per qualche giorno comincio a preoccuparmi, pensando subito di averle fatto un torto pur sapendo benissimo che non è così ... scusate lo sfogo ma è per farvi capire quanto le vostre parole siano importanti per me ... ho aperto il blog anche per cercare nuovi affetti e ... li ho trovati ... meravigliosi e spero di non fermarmi ... perchè fra di voi ci sono davvero persone che vorrei stringere forte, che sento vicine anche se lontane ... perciò questo premio fa piacere e io lo passo (e ripasso!), senza stare a guardare chi lo avuto e chi no, con il cuore a ...
e, scusate, ma qui faccio un appunto particolare, per tutto ciò che è passato e per la felicità nel rileggerla, con un abbraccio fortissimo ...

... gli altri me li conservo per il prossimo premio ... e mica sarà l'ultimo no???
E ora, proprio per ringraziare Unika di aver pensato anche a me per il premio, posto una sua ricetta che ho realizzato qualche giorno fa ... come dice lei, bomba è bomba ... ma proprio una bombona ... ma altrettanto bbona bbona!!!
Era da tanto che volevo provare a fare la moussaka ... di versioni in giro ce ne sono tante e non so quanto questa corrisponda all'originale ma ... non importa ... l'ho vista ... mi ha ispirato ... l'ho fatta ... l'abbiamo pappata con piacere!!!


Ingredienti:

4 melanzane
1/2 kg.carne macinata
2 pomodori
olio
aglio e cipolla
olio per friggere
parmigiano

besciamella greca:

1 bicchiere (di carta) farina
2 bicchieri latte
1 bicchiere olio evo
2 uova
1 bicchiere parmigiano
sale pepe nero e noce moscata

Si friggono le melanzane a fettine, poi si prepara la carne, in una padella fate leggermente dorare, in olio evo, aglio e cipollla, poi aggiungete i pomodori a pezzetti e la carne, fate rosolare e cuocere.

Intanto preparare la besciamella greca, in una pentola capiente si riscalda il latte e l'olio, poi si versa la farina e si mischia energicamente per non formare i grumi, ora è la volta delle uova leggermente sbattute, infine aggiungere il parmigiano, sale, pepe e noce moscata, secondo le quantità corrispondenti al proprio gusto.

In una teglia adagiare il letto di melanzane fritte, coprirle completamente con la carne e versare sopra la besciamella greca, spolverizzare di parmigiano e infornare a 200 fino a che non si formerà la crosticina dorata ... magari un pò meno dorata della mia ...

.... mmmm .... buonissima, grazie Anna!!!

19 commenti:

Elle ha detto...

:-))) Grazie per il rpemio! Ho visto che sei già passata da me, quindi non ti dico nulla.. eccetto che.. vojo la moussakaaaaa! Adoro tutto ciò che è greco! :-D
Un baciottone

Unknown ha detto...

Grazie....grazie davvero per il premio...in assoluto il primo e in assoluto la cosa migliore della giornata!! Sono contentissima di aver trovato nuove amiche che allietano le mie solitarie giornate bruxelloise!! Non so ancora bene ome funzioni, ma credo che postare premio e ringraziamenti sia un buon modo per cominciare ;)

Romy ha detto...

Hai postato un piatto meraviglioso!!! Questo mi fa capire che sei guarita e stai in piena forma...è così? Lo spero tanto! Ti mando un bacione e complimenti per i premi! :-D

Giuggizzu ha detto...

Ciao Didina :-) complimenti per il premio che è più che meritato:-) persone come te, ma sopratutto amiche come te, se ne incontrano raramente ai nostri giorni.
Ancora grazie per quello che hai fatto per me :-)


Ihhh la moussakaaaa!!! Forse domani vado al greco qui a Napoli..ihihih

pagnottella ha detto...

Amoreeeeeeeeeeee...Grazie infinitissime!!! Si puuò piangere!!!????? Sono comossissima!!!
Tesoro tu sei una persona specialissima e dolce dolce come nu babà!
Sono felice di essere tua amica...
Non perchè mi abbia regalato questo meraviglioso simbolo, ma perchè leggendoti e rileggendoti anche su commenti di altri blog...ho intuito la tua fragilità e sensibilità! Vieni che ti abbraccio forte...ti voglio bene!
é il mio primo premio che onore un premio sull'amicizia!
Tesoro però io adesso non so come funziona...Devo salvarlo in immagini e postarlo nel mio blog? E poi...Aiutami :-)

Gaijina ha detto...

mamma mia è proprio una bomba.... non solo calorica ma anche di bontà!! ha tutti ingredienti che mi piacicono!!! va beh io copio, poi ci sarà occasione sicuramente!!

MANUELA ha detto...

Dida innanzi tutto complimenti per i premi...e poi volevo dirti che anche io sono insicura come te e cerco un po' di compagnia nel mondo blog, e anche io prima di aprirlo ci ho pensato a lungo e per le persone che non passano più bhè probabilmente hanno trovato un'altro giro da frequentare no?
A me piace molto "casa tua" e quindi passerò sempre per una visita.
Bacioni e buon w.e.

Simo ha detto...

Buonaaaa...io la adoro...
e complimentissimi per il premio!

Caty ha detto...

grazie del bellissimo premio.E complimenti per la ricetta , anche se qui ho qualche problema a propinare le melanzaene....Ti auguro che il tuo blog possa rimanere per te un luogo sereno dove ritrovare attimi per te e ...gli amici meglio pochi ma veri!!!un abbraccio

Laura G ha detto...

Ciao Dida!
ho notato solo oggi che nella ricetta delle castagnole il lievito è scritto nel procedimento, ma non negli ingredienti! mi auguro che la tua mamma non le abbia fatte senza lievito!!!
fammi sapere che sono in ansia!
scusami tanto per la svista!!!

buona la moussaka!

un bacio

Lory ha detto...

Ma tu lo sai quanto mi hai fatto felice oggi? Noooo, non ne hai la minima idea.
Che stoooria! Non pensavo proprio di entrare in un mondo del genere. Però mi devi spiegare due cose, dato che sono nuova nuova del "giro":
1- devo mettere il logo del premio da me?
2- Sono stata aggregata a "Blog di cucina", come faccio a trasferire il Banner?
Grazie, grazie, grazie e grazie ancora. Un bacio.

Lo ha detto...

tesoro tesoro bello ma lo sai che tutte quelle cose le penso anche io...però ora grazie di cuore mi prendo il premio in attesa dell'abbraccio reale! :)

pagnottella ha detto...

Cicci ho fatto! Vieni a vedere?!
Spero di aver sistemato per benino...Che dici?

Anonimo ha detto...

ciao Giusy,complimenti per il premio!!!!lo sai che puo essere un post scritto da me..sono cose che penso anch'io..tutte!!!buon fine settimana..un bacio Tittina

Eleonora ha detto...

Congratulazioni per il premio e complimenti per la mussaka

unika ha detto...

dida ti è venuta perfetta:-) hai visto quanto è booonaaaaa:-) un bacio
Annamaria

Lo ha detto...

c'è un premio per te da me! eheheh ciao tesorinaaaaaaaaaaa

dario ha detto...

auguri per i premi e soprattutto complimenti per la tua moussaka:
ti è venuta benissimo!!!!
ciao e buona domenica

Eleonora ha detto...

La raccolta è pronta in pdf se ti va puoi scaricarla sul blog!
grazie per la partecipazione