L'Essenza è lei, che ci ha regalato questa ricetta che mi è piaciuta tantissimo, ho seguito alla lettere le sue istruzioni e mi sono trovata benissimo, anzi, ho addirittura azzardato a raddoppiare le dosi perchè volevo cuocere la focaccia nella leccarda del forno, per cui, con la dose usata da Essenza avevo paura di non farcela, ed è la prima volta che non ho problemi con la doppia dose, di solito devo fare l'impasto due volte!!!
Questa focaccia è stata la protagonista del sabato sera a cena con i ... soliti cari amici, accompagnata da salsicce e patate.
Ingredienti (vi riporto le dosi che ho usato io per la teglia del forno, la focaccia viene bella alta e morbida)
800 g di farina manitoba 0
120 g di gherigli di noce
140 g di vino rosso (nel mio caso novello del Beneventano)
60 g di grana grattugiato
60 g di olio e.v.o.
50 g di lievito di birra
olio e.v.o.
sale
Raccogliere in una ciotola 400 gr di farina 0 e il lievito di birra sbriciolato e impastarli con 220 g di acqua, ottenendo un panetto liscio e omogeneo. Coprire con con un canovaccio e lasciare lievitare per 4-6 ore. Una volta che il panetto è lievitato, impastarlo con gli altri 400 gr di farina 0 e l'olio. Poi unire il vino, 4\6 cucchiai d'acqua, 15 g di sale e i gherigli di noce. Alla fine aggiungere il grana grattugiato e lavorare l'impasto fino ad ottenere un un impasto liscio e morbido. Raccoglierlo in una palla e lasciarlo lievitare per 30' circa coperto con un canovaccio umido. Io ho steso l'impasto direttamente nell teglia del forno dopo che l'avevo generosamente unta di olio evo e l'ho lasciata lievitare per circa 40' in luogo tiepido; deve raddoppiare di volume. Infine infornare a 190° per 30 ' circa, sfornando la focaccia quando avrà un colore marroncino chiaro. Spennellate la superficie ancora calda con un'emulsione di 2 parti di olio e una d'acqua, donerà sapore senza ungere.
Vi assicuro che è da provare e noi l'abbiamo ancor maggiormente gradita il giorno dopo, accompagnata da formaggi come ricotta di bufala stagionata, provolone del monaco, caciotta malga, del salame tipo Napoli e speck, con un bicchiere di novello del Beneventano che avevo usato nella preparazione ...
... una vera bontà!!!
Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di Daniela "sfizi in tavola".
19 commenti:
e'davvero una delizia!!!
ottima ricetta ;)
ok, ora manchiamo solo noi...ci piaceva moltissimo e dovevamo provarla anche noi!!!
la tua è veramente bella!
bacioni
Ammazza che bella e buona credo!!!!
A quest'ora che mi viene sempre un po' di famina, vedere nello schermo questa focaccia...mi prende male! Non è che me ne puoi passare dallo schermo un pezzettino? Ciao ciao
Boooooooooona!!!
Ti ho lasciato un piccolo premio criciosetto da me, passa quando vuoi!
bacio e buona seratina!
questa focaccia deve essere gustosissima:-) per le cipolle...io ho usato quelle rosa:-)
Annamaria
Ciao Dida, che meraviglia questa focaccia :-)
accetto molto volentieri l'invito per il caffè (quando si parla di acffè io ci sono sempre ;-) ). Appena mi trovo a Castellammare tutta la giornata ti faccio sapere, compatibilmente con i tuoi impegni :-).
Com'è bella la villa comunale...c'è una rosticceria che fa delle pizze buonissime, per non parlare del K2...quanti bei ricordi...
Un bacione
anche io mi sono segnata questa ricetta di essenza...mi ha colpito molto! :)
focaccia con il vino?
Che particolare!! me la segno!!
CAstgana
quante buone cose...
che belle queste cene fra amici all'insegna delle cose buone, come questa focaccia!!!!!!!
Ciao Dida, ma che brava che sei stata!!! Complimenti per tutto, la focaccia è proprio bella!
un bacio ^^
@ mirtilla
si, buona proprio!
@ manue e silvia
ragazze provatela non ve ne pentirete!
@ claudia
si, soprattutto buona ti assicuro!
@ romy
grazie della visita!
@ cindystar
sei deliziosa, grazie!
@ unika
grazie tesoro, proverò!
@ fiofiò
allora ti aspetto!
@ lo
allora la devi solo realizzare!
@ castagna e albicocca
ragazze grazie della visita ... ho ricambiato subito!
@ dolcienonsolo
detto da te che sei una maestra!
@ simo
è vero cara, sono uno dei piaceri della vita!
@ roxina
ciao rox sono appena stata da te!
arrivo qui arrossendo per i complimenti che mi hai generosamente fatto (grazie!) e trovo ad accogliermi questa deliziosa focaccia, con tanto di salumi & co? ATTENTATO! :D a parte gli scherzi, deve essere squisita!! un bacione e a presto!
Dida, ci hai fatto emozionare, le tue parole ci hanno toccato profondamente! Grazie di cuore! Non sappiamo perchè non riesci a linkarci, a volte succedono cose strane e incomprensibili! Mandarino l'abbiamo abbracciato per te, credici, è qualcosa di ultradolce, anzi di più! Ci verrai a Roma ad Eat-alia? Noi ci andremo, magari ci si conosce! Ti stimiamo tanto, per il tuo lavoro personale, per il tuo apporto a Blog di Cucina e per la persona che sei! Vorrei scriverti altre mille cose, ma devo correre al lavoro e ne avrò fino alle 20, sto male solo a pensarci! Però non posso non commentare questa focaccia! Già amiamo le focacce in genere, questa tua poi è qualcosa di speciale, le noci ed il vino rosso sono una bella accoppiata.
Bacio by Sabrina&Luca
Grazie per aver partecipato...
un bacio
ciao dida ma che buona ho gia fatto il copia e incolla:-)baci imma
cara Giusy che buona che deve essere stata..sei bravissima e un bacione grande Tittina
@ daniel
ma grazie a te per la bellissima idea!
@ imma
carissima, sono contenta che ti piaccia!
@ tittina
si è davvero buona tesoro!
Posta un commento