lunedì 8 marzo 2010

FOCACCINE DI FARRO CON PORRI E RADICCHIO

Buongiorno a tutti, buon inizio settimana e ... si lo so che oggi è l'8 marzo ma non aspettatevi da me nessun augurio, nessun riferimento a mimose o 'festa', come la penso su questa giornata l'ho già espresso l'anno scorso per cui vi rimando a questo post per chi è curioso!
Invece oggi vi posto la nostra cenetta di venerdì scorso. Nel nuovo regime alimentare che sto cercando di seguire abbastanza fedelmente sono entrati in casa mia ingredienti di cui già prima conoscevo gli importanti valori nutrizionali ma che...venivano completamente ignorati!
Uno di questi è la farina di farro utilizzata per la preparazione di queste focaccine, una importante fonte di ispirazione è quindi diventato per me il Veganblog, non che abbia adottato questo tipo di alimentazione intendiamoci, ma questo sito è già presente da tempo nel mio blog-roll proprio per le sfiziose idee che vi si trovano tutti i giorni, e questa è proprio una di quelle!

Ingredienti:

Per la Pasta:

200 gr di farina integrale di farro

3 cucchiai di olio evo

4 gr di sale

1/2 tazza di acqua fredda

Per il condimento:

1 porro

4/5 foglie di radicchio

un pizzico di curry

una manciata di pinoli (mia aggiunta)

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti per la pasta in una ciotola e mescolare velocemente fino ad ottenere una pasta compatta. Formare delle palline e appiattirle per dare la forma di focaccine e stendere su una teglia da forno. A parte soffriggere il porro con un pò d’olio, un pizzico di curry, di sale e un goccio di vino bianco. Quando il porro è leggermente rosolato, aggiungere il radicchio tagliato a pezzetti. Far appassire a fuoco medio, unire i pinoli e mescolare bene.

Mettere il condimento sulle focaccine. Irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Devo dire che ero un pò scettica sul gradimento di queste focaccine e invece mi sono ricreduta perchè le abbiamo mangiate con gusto e vi dirò...il giorno dopo erano ancora più buone si perchè non siamo riusciti a mangiarle tutte, eppure erano solo sette, ma una delle importanti qualità della farina di farro è proprio quella di 'saziare' prima della farina bianca e ciò, in regime dietetico, non guasta vero?
Le rifarò sicuramente, provando farciture diverse ma anche da sole, perchè sono una valida alternativa al pane...anzi quasi quasi, visto che ho finito il pane azzimo, vado ad impastarle...
... ciao ciao!!!

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

particolari e gustose! complimenti!

Unknown ha detto...

Questa ricetta ci fa capire che anche se si è a dieta non è detto che si rinunci al sapore,bravissima!

Luciana ha detto...

Ciao sono molto gustose e rustiche, complimenti...mi piacciono queste preparazioni particolari...bacioni

Simo ha detto...

Bene cara, son contenta di vedere che la dieta va a gonfie vele...beata te, devo mettermici anche io!
Fra un pò rotolo come una palla.........
Un bacione ed un abbraccio affettuoso

Lo ha detto...

sono davvero davvero gustose....ti lascio un abbraccio

marsettina ha detto...

le asseggerei!

Mirtilla ha detto...

decisamente invitanti :)

Anonimo ha detto...

Che buone queste focaccine, gustosissime!