Ho deciso che 3 volte a settimana il nostro pranzo dev'essere a base di pesce e verdure, ma non sempre è facile trovare nuovi modi sfiziosi di presentare il pesce a tavola, fortuna che in rete io ho trovato dei ricettari che non mi deludono mai, di uno ve ne ho già parlato in questo post, l'altro è una raccolta di Coquinaria che risale addirittura al 2005 dove troverete mille e una idea per cucinare il pesce azzurro e così oggi vi voglio proporre due modi diversi per cucinare il pesce bandiera o spatola o serra o come dir si voglia!
TORTINO DI SPATOLA
Innanzitutto vi serve un bel pescione che vi farete sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia.Poi in una larga padella fate rosolare una bella cipolla affettata sottile,aggiungete qualche filetto di acciuga,una manciata di pinoli, e uvetta pasita, fate rosolare dolcemente, aggiungere una bella manciata di mollica di pane,spegnere il fuoco e aggiungere anche del pecorino grattugiato.
In una pirofila da forno sistemare i filetti di pesce e spolverare con il condimento facendo gli strati, terminate la cottura in forno e preparate una bella spremuta di limone con un bel cucchiaio di zucchero, lo versiamo uniformemente su tutto il tortino e gustate freddo a temp.ambiente!
Ma noi lo abbiamo gradito anche tiepido ve lo assicuro!
La seconda ricetta è un pò più semplice ma altrettanto gustosa e l'ho presa dal ricettario 'Mangiamoli giusti', adattandola un pò!
PESCE SPATOLA AL FINOCCHIETTO
ingredienti
un pesce spatola a filetti
olio di oliva,
uno spicchio d’aglio,
un pugno di pinoli,
sale,
pepe,
semi di finocchietto,
mezzo bicchiere di vino bianco,
origano
Prendete i filetti di pesce, infarinateli e adagiateli in una grossa padella dove avrete fatto rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio. Bagnate tutto con il vino bianco, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso girando i pesci di tanto in tanto. Aggiungete un bicchiere d’acqua, i pinoli, il finocchietto e l'origano e continuate la cottura per 15 minuti.
Spero vi saranno gradite!
Un forte abbraccio a tutti voi!
15 commenti:
Che buono, questo pesce! ma così ci vizi, cara GiusY! un bacio :-)
Che buono...!!! E' vero, il pesce azzurro è molto salutare!!
Se vuoi passare da me, c'è da festeggiare... ;-)
www.pentoleeallegria.blogspot.com
Franci
buono buono, credo che copiero' proprio per stasera, per fortuna sei passata a trovarmi (GRAZIEEEEEEEEE) così mi hai l'idea per cena
Ma certo che sei riuscita a servirlo proprio bene questo pesce spada! una preparazione ricca di gusto!
baci baci
Tesoro bello come stai?
Direi che i tuoi sono ottimi propositi...il pesce 3 volte a srttimana promosso a pieni voti, poi se è pesce azzurro tanto meglio (è il mio preferito!)
I miei sono cultori del pesce,infatti di carne ne mangiamo pokina...
Ottime entrambe le ricette...la seconda con i pinoli...mmmmmmh che bontà!
Un bacione didolotta mia a presto!
buono, leggero e delicato!!! baci!
E' un pesce che cucino spesso e conosco perfettamente la bontà, belle le tue proposte, ciao.
Dida, ti stai davvero dando al pesce, noi ne stiamo sentendo la mancanza da un paio di settimane, ma ci rifaremo! Lo sai che non conosciamo il pesce spatola? A dire il vero non ci sembra di averlo mai visto, può essere che abbia anche un altro nome? Adesso ci documentiamo. La ricetta è magnifica, abbiamo già sperimentato il finocchietto con altri pesciolini e ci è piaciuto molto il sapore che gli conferisce. Sui pinoli ti strizziamo l'occhio, grande Giusy!
Bacissimi da Sabrina&Luca
...e fai bene cara, il pesce è un toccasana...
I tuoi piattini mi fanno una gran gola, anche se è solo mattina!
Ti abbraccio e ti mando un bacione!
mi alletta la prima ricetta,appena trovo lo spatola lo replico
Ottimo e leggero...e fa pure bene...baci
Certo che queste mi sono gradite anzi graditissime...tu come stai? va meglio? Felice weekend Luisa
Ciao Dida, buonissimo il pesce spatola, e mi piace pure come lo hai cucinato tu.
Grazie per il commento che mi hai lasciato, un abbraccione.
Evelin
ciao! ti va di passare da me? ho un premio per te! baci
Vale
Beata te che il pesce lo sai cucinare! Io non saprei proprio da che parte iniziare... mi dovrò decidere ad imparare! Un bacio Lauradv
Posta un commento