giovedì 22 gennaio 2009

UNA TORTA PER UNIKA!

Avrei tante cose da postare, tutti i premi che mi avete gentilmente donato, una bella iniziativa di Casa Scola e tante ricette in archivio, ma ho voluto dare la precedenza ad un compleanno molto molto importante ... eh sì ... 50 anni sono proprio un bel traguardo al quale va tributato un giusto festeggiamento ... ed io ci ho provato ... con tutto il cuore ... certo il risultato poteva essere sicuramente migliore ... cara Annamaria ... tra tutte le torte che riceverai questa sarà sicuramente la più brutta!!! Però ... ti ripeto è fatta con tanto tanto affetto!
E' un pan di spagna farcito con uno strato di crema pasticcera alla quale ho unito del dulce de leche e un altro strato solo crema pasticcera ricoperta di scaglie di cioccolato fondente.
Per il pan di spagna ho utilizzato la ricetta di Claudia del rotolo e devo dire che sono rimasta soddisfatta ...

... che ne dite? carino vero? ora vi do le dosi:
3 uova
gr. 100 zucchero
gr. 120 farina
1/2 bustina lievito
per la crema pasticcera
1\2 lt latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
scorza di limone
per il ripieno
dulce de leche
scaglie di cioccolato fondente
per la bagna
acqua
zucchero
alchermes
per la copertura
200 gr panna montata
per il pds ho lavorato le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose poi ho incorporato delicatamente la farina ed in ultimo il lievito, versato nello stampo e cotto a 170° per circa 20 minuti. Per la crema in un pentolino ho portato il latte quasi a bollore con le bucce di limone, mentre in un'altra pentola ho iniziato ad amalgamare i tuorli con lo zucchero e la farina, aiutandomi con un pò di latte e quando tutto il latte si è ben scaldato l'ho unito al resto degli ingredienti cuocendo a fuoco basso fino a che la crema si è addensata (non ci vuole molto se il latte è ben caldo!).
Da parte avevo preparato lo sciroppo di acqua e zucchero al quale,una volta raffreddato ho unito due cucchiai di alchermes.
Ho tagliato il pan di spagna in tre e bagnato il primo strato, l'ho farcito con una parte di crema alla quale avevo unito del dulce de leche, preparato giorni prima, sul secondo strato ho messo crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente, la crema restante l'ho amalgamata alla panna montata e ho aggiunto anche un 1\2 cucchiaio di pasta d'arancio candita, perchè l'idea di questo aroma 'arancioso' nella crema mi piaceva ed effettivamente il sapore è piaciuto a tutti ma ... come potete vedere dala foto, non si è amalgamata molto bene alla crema di copertura che è venuta un pò grumosa ...

... infine ho colorato un pò di panna col celeste (che è il mio colore preferito!) ed ho cercato di decorare!
Cara Annamaria, comincio così anch'io a festeggiare il tuo compleanno e ad augurarti tutto il bene di questo mondo con tutto il cuore!!!
AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!

12 commenti:

Elena ha detto...

Ma che bello, una torta per il compleanno di unika....bravissima e la torta è ottima, altro che brutta.
Baci

unika ha detto...

ma cosa dici...la torta è bellissima...grazie di cuore...la posterò il 26...un bacio grande
Annamaria

Mary ha detto...

E' bellissima la torta per Annamaria , che dici, poi mi piace tanto come l'hai decorato col celeste ...da un tocco di delicato , buona giornata!

Claudia ha detto...

è MOLTO BELLA E POI IL PDS TI è VENUTO SPETTACOLARE!!!!!complimenti e baci claudia

Manuela e Silvia ha detto...

anche secondo noi è molto bella questa torta! e sicuramente annamaria l'ha apprezzata!!
un bacione

Mirtilla ha detto...

troppo bella questa torta!!
bravissima

Romy ha detto...

Non è brutta proprio per niente.....anzi, è bella, buona e...unika! Ce ne fossero di torte così, ai compleanni....Bacioni, cara Dida! :-)

My Ricettarium ha detto...

Ma che bella che t'è venuta Giusy!!!! Annamaria è rimasta felicissima hai visto??? son io che tra varie cose da fare non riesco ancora a fargliela.. speriamo nel week.end!!!baci baci

Dolci a gogo ha detto...

bella,bella,bella!!!!davvero un bel regalo!!!

Simo ha detto...

Davvero uno splendido pensiero Dida...sei stata bravissima, io per le decorazioni non so neppure da che parte cominciare....
un bacione!!!!!!!!!

Lo ha detto...

cara dolce Dida ho letto ora il tuo commento da me....ehi! tu sei unica e speciale lo sai??? vero che lo sai? non ti scordare mai di te...mai....fai per te quello che ti senti...devi volerti un mondo di bene e tutto il resto viene da solo....forza tesoro...in questo caso essere egoisti non può che regalare gioia a tutti....è una cosa che va a cascata....miiiiiiiii guarda che vengo giù e ti sgrido, poi ti rapisco per un pomeriggio donnesco e felice, poi ti abbraccio e poi ti libero...
un bacione
p.s. la torta è stupenda quanto sei brava

Geillis ha detto...

che torta coloratissima, bella!
Tanti auguri anche ad Annamaria