sabato 31 gennaio 2009

BUON BUFFET A TUTTI!

Bene ... da oggi vorrei dedicarmi a qualche raccolta ... non credo che riuscirò a partecipare a tutte ... ce ne sono tante ... magari scelgo quelle che più si avvicinano ai miei gusti ... ah ... non so se avete notato ... in alto a sinistra, ho inserito uno spazietto dedicato ai messaggini Tao ... ogni giorno mi arriva uno di questi pensieri sul mio cellulare, è un servizio gratuito del mio gestore ... io la trovo una cosa simpatica ... a volte è uno spunto per riflettere ... a volte rispecchia proprio lo stato d'animo che provi in quel momento e ho deciso di condividerlo con tutti voi ... spero vi farà piacere!!!

Oggi scade la Raccolta Buffet della grandissima Eleonora e, anche se ho già partecipato con un post, avevo tenuto da parte queste ricettine proprio per lei e ... mica me ne ero accorta che eravamo arivati alla scadenza!!!Ho dovuto eliminare altri due piatti che avrei voluto postare perchè persiste il problema del caricamento delle foto ... non ho proprio capito perchè alcune foto me le carica a 90° ... oggi mi son dovuta allontanare un paio di volte dal pc ... altrimenti non so cosa gli avrei fatto ... grrr ... cmq, lasciamo perdere e veniamo alla raccolta, è una di quelle che preferisco perchè sarà spulciata più e più volte e non vedo l'ora che Eleonora le metta tutte insieme ... cara Ele hai avuto un'idea strepitosa ... la prima foto che porto al tuo buffet è proprio una tua ricetta ... ma solo per omaggiare la tua bravura ... tu lo sai che l'ho già provata più volte e che non la lascerò più ... guarda che buon uso che ne faccio ... ... si, con la tua ricetta del Pancarrè ci ho fatto anche questo bellissimo e buonissimo danubio con il classico ripieno di emmenthal e prosciutto cotto ... eh che ne dici? Perfetto per un buffet, non è vero?

Ora veniamo ad una preparazione molto più veloce ...


QUICHE CON ROBIOLA E SALAME MILANESE

... questa quiche l'ho peparata con la pasta sfoglia surgelata, ho messo su della robiola, poi delle fette di salame tipo milanese, ho sbattuto 2 uova intere con un pò di latte, parmigiano grattugiato, sale e pepe e ho versato su ... vi dico che l'accostamento salame milanese-robiola ci è proprio piaciuto!!!


MUFFINS SALATI ALLE OLIVE NERE


E visto che sono una muffin-fan pure io, potevano mancare nel mio buffet dei muffins salati? Noooo! Ed eccoli qui, copiati, manco a dirlo, da Morettina e davvero sfiziosi, magari da provare anche con diversi ingredienti, ecco la ricettina ...




1 cucchiaio di lievito per torte salate in polvere
1 tazza e 1/2 di farina bianca
1/2 tazza di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di rosmarino tritato
un pò di pepe nero
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
1 tazza di latte intero
150g margarina fusa
Come al solito mischiare in una ciotola gli ingredienti solidi. Qunidi farina, lievito, sale, pepe, rosmarino e olive tagliuzzate. Mentre nell'altra ciotola sbattere leggermente le uova intere, poi unire la margarina fusa fatta raffreddare e il latte. Amalgamare il composto liquido a quello solido velocemente, versare nei pirottini e infornare a forno preriscaldato a 190° per circa 20/25 minuti.

QUICHE CON SPECK, PATATE E PROVOLA


Questa quiche, invece, l'ho fatta utilizzando la ricetta della pasta brisèe al vino di Nadia, che trovo davvero molto buona, questa è la dose per ottenerne 300 gr, ma per fare la quiche che vedete nella foto ho dovuto aumentare di 1\2 dose l'impasto,


80 g di burro

200 g di farina 00

5 g di sale

50 ml di vino bianco secco


In una ciotola, lavorare il burro ammorbidito e la farina, unire il sale e, gradualmente, il vino bianco. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Raccoglierlo a palla, schiacciarlo un po' col palmo della mano (dopo sarà più semplice stenderla), avvolgere nella pellicola e conservare in frigorifero per non più di 10 minuti (altrimenti il burro s' indurisce).


Per il ripieno, ho messo delle fette di speck, poi la provola affumicata (asciutta del giorno prima) e delle patate che avevo affettato sottilmente e messe a marinare con olio, sale, pepe, rosmarino circa un'ora e 1\2 prima e sopra tutto le solite 2 uova sbattute con latte, parmigiano e sale.


PLUM-CAKE SALATO


Questa ricetta la trovate sul pacco di farina + agente lievitante della Spadoni, io lo faccio spesso perchè piace a tutti, viene molto morbido e gustoso ...

Ingredienti (doppia dose)

500 gr farina (Spadoni ma anche 00 + 1 bustina di lievito per torte salate, ho provato entrambe le versioni

4 uova

6 cucchiai di latte

140 gr burro

grana

prosciutto crudo

pistacchi


amalgamare bene le uova con il burro morbido, aggiungere poco per volta la farina, poi il latte, il lievito, il grana e tutti gli altri ingredienti, versare in uno stampo da plum-cake foderato di carta forno e infornare a 180° per 30\40 minuti circa, come vedete nella foto sopra io ho aggiunto dei semi di sesamo tostati e poi per il ripieno ci si può sbizzarrire con dadini di prosciutto cotto, mortadella o pancetta, emmenthal, fontina, io l'ho provato anche con le verdure, zucchine, peperoni e melanzane a dadini cotti in padella con olio evo e poi aggiunti all'impasto, davvero versatile e sempre gustoso!

E per finire un dolcetto non ce lo prtiamo a questo buffet? Ma come nooo!
CUPCAKES AL CIOCCOLATO FONDENTE E SUCCO DI MANDARINO DI ELY

Per i miei primi cupcakes ho utilizzato tutti i pirottini che avevo in casa, di varie misure, come si vede dalla foto ... quindi sono venuti cupcakes, minicupcakes e mini-minicupcakes ... la ricetta è di Ely che in quel periodo aveva anche indetto una raccolta di questi dolcetti ...

Ingredienti:
200 gr farina 00
2 cucchiaini lievito per dolci
50 gr zucchero
un pizzico di sale
100 gr cioccolato fondente
40 gr burro
80\90 gr latte
1 uovo
succo di due mandarini
per la copertura
80 gr di cioccolato al latte
30 gr di burro
nocciole
farina di cocco
Riscaldate il forno a 200°, fate sciogliere il burro e unitelo al resto degli ingredienti mescolate velocemente e mettete l'impasto nei pirottini, fate cuocere in forno per circa 15/20 minuti vale la prova stecchino, togliete dal forno e lasciate raffreddare, nel frattempo preparate la glassa, sciogliete il cioccolato con il burro e spalmatelo sui cupcakes ,guarnite con nocciole sbriciolate e farina di cocco.
Ad essere proprio sincera non è che mi hanno entusiasmato molto come gusto, e la prossima volta non metterò sicuramente il burro nella glassa di copertura. Comunque sono stati ugualmente spazzolati dai miei amici!
Buon Buffet a tutti!

10 commenti:

Mary ha detto...

Dida hai postao delle belle ricette -....cè l'imbarazzo della scelta, baci!

Manuela e Silvia ha detto...

quante delizie in un'unico post!! quando ci inviti per assaggiarle???
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

dida.............c'è da svenire con tutte queste bonta!!le proverò pian piano tutte!!!!baiconi imma

Antonietta ha detto...

mamma mia, ma che bontà questa robina qua

nightfairy ha detto...

Che meraviglia..quante cose buone!evviva le raccolte! :-p
Buona domenica! :)

Romy ha detto...

Accidenti, che buffet...complimenti! E un forte abbraccio! :-)

Lo ha detto...

ehi tesoro tutta da sola hai fatto un vero buffet...sei troppo brava un bacio e buona domenica

Pippi ha detto...

mamma mia che bel buffet che hai postato il plum cake salato è il mio preferito! ;-) buona domencia
Pippi

Betty ha detto...

Ma quante meravilgieeeeeeee... complimentissimi!!!!!

ღ Sara ღ ha detto...

io mi papperei TUTTOOOOOO

BRAVISSSIMA!!