venerdì 21 novembre 2008

LA MIA ZUPPA DI POLPO ... IN CAMPAGNA!

Eh, si! Volevo farla anch'io una zuppa per partecipare alla raccolta di Cristina e, quando stamattina, la signora Lucia, una delle pazienti dello studio dove lavoro, mi ha portato un bel polpo fresco ho cominciato a lambiccarmi il cervello per capire come lo potevo utilizzare ... poi la campagna di vaccinazioni antinfluenzali mi ha fatto distrarre e arrivata a casa avevo dei biscottini da preparare per il compleanno della bimba della mia amica Raffa e alle cinque di pomeriggio questo polpo se ne stava ancora lì nel piatto, pulito e sciacquato, che mi guardava senza conoscere ancora il suo destino


Ingredienti
1 polpo grande
brodo vegetale
verdure del brodo vegetale (nel mio caso oggi solo patate e carote)
2 tazze di pisellini surgelati
1 barattolo di fagioli cannellini
timo
maggiorana
sale
pepe
olio evo


Innanzitutto ho dato una sbollentata al polpo perchè avevo paura che fosse un pò duretto, poi , senza ancora un'idea precisa di quello che avrei fatto, l'ho scolato e ho iniziato a tagliarlo a pezzetti e metterlo in pentola, poi ho aggiunto patate e carote del brodo vegetale, i pisellini, i fagioli scolati e ho coperto tutto con il brodo vegetale, aggiunto le spezie, sale e pepe e coperto con il mio Secuquick, fatto cuocere 15 minuti circa, servito con un giro di olio evo.
Accompagnato il tutto con questi bellissimi paninetti che ho fatto ieri e che ancora oggi erano fragranti, li ho visti sul blog di Roxina e ho deciso che li avrei provato ed è proprio come ho letto nei commenti al suo post ... uno tira l'altro!
Provateli perchè sono davvero buonissimi e semplicissimi da fare, io ho faticato un pò perchè la mia impastatrice dopo un pò non prendeva più la farina lasciandomela tutta ai bordi e quindi ho dovuto procedere a mano, ma ne è valsa la pena:

PANINI IN UN MINUTO
Ingredienti:
450 gr di farina
200 gr di latte
sale q.b.
60 gr di olio
un pizzico di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 uovo

Impastate tutto come meglio credete, l'importante è che il risultato sia omogeno, a me non lo era tanto perchè son passata da un metodo all'altro, e formate dei piccoli panini, di circa 25 gr di peso l'uno. Infornate subito a 180° per 15 minuti con forno ventilato.

Con la ricetta della zuppa vorrei partecipare alla raccolta di Cristina








15 commenti:

panettona ha detto...

ti ho quasi beccata online allora ;)
un bacione!

Antonietta ha detto...

io il polpo lo faccio simile al tuo ma + asciutto,x il resto ok.
I panini li proverò
ciao

Elle ha detto...

Dida! ma che bella ricetta, altro che! e poi, col polpo fresco è tutt' un altra cosa ;)
Mi sa che ti fai volere proprio bene dalle pazienti :-)

I panini te li copio, " aggiustando" la ricetta con latte di soia ed eliminando l' uovo.. Un bacione ed un fiore per te, buon sabato!

Cristina ha detto...

Ciao Dida
Grazie per aver partecipato alla mia raccolta .. mi piace la tua zuppa e devo provare i panini "instant", che buona idea !

un bacio e buon fine settimana
Cristina

Pawèr+Littlefrog ha detto...

buona la zuppa...complimenti!!!hai avuto una bellissima idea...buon we, a presto!

unika ha detto...

per me la zuppa di polipo è una novità e per questo mi attira molto:-) bellissimi i panini
Annamaria

Romy ha detto...

Ciao, Dida, che bella ricetta saporita! Io il polpo lo adoro...me lo sono fatto fare anche ieri da mia suocera, e in casa mia lo mangiamo abbastanza spesso. Quindi penso che utilizzerò al più presto questa tua preziosa dritta! Un abbraccio forte

roxina ha detto...

Ma...ma...ti sono venuti benissimo!
bravissima Dida, avendo impastato a mano lo sei stata di piu!
un bacione e buona domenica :P

Lo ha detto...

wow...ma che bella zuppetta......chissà che buoni...e anche i panini veloci veloci....dai fallo un post sui tuoi nonnini...sai io l'ho fatto lasciandomi andare...e non sai che effetto mi ha fatto...una strapazzata di cuore, ma che meraviglia
un bacione

Unknown ha detto...

ciao dida, ho visto gli abbinamenti di muccasbronza, sei capitata con imma di caffeinefor2, peccato averlo saputo prima, è partita ormai da qui da 2 giorni, era arrivata 2 settimane fa per una visita in famiglia, un viaggio piccino da houston a piano, sfortunatamente l'ho vista giusto un giorno, per trascorrere una serata insieme, ma quando uno manca tanto da casa, e il tempo è poco, e i parenti tanti. cmq sono stata contenta di aver potuto riabbracciare la mia sorella amica, anche se per poco.
un bacio a te dida e speriamo di incontrarci un giorno
buona domenica

Dida70 ha detto...

@ panettona
son passata da te, attentatrice!
@ antonietta
ma dai, vero?
@ elle
già letto il resoconto, bravissima!
@ cristina
grazie a te della bella idea!
@ pawèr+littlefrog
grazie ragazze!
@ unika
anche per me è staa una novità! io me la sono inventata di sana pianta perchè volevo a tutti i costi fare una zuppa per la raccolta!
@ romy
grazie dolcissima Romy, se davvero la provi, fammi sapere!
@ roxina
ha visto? e ieri ho fatto il bis ma facendoi a forma di baguette, poi posto!
@ lo
grazie cara, ci penso!
@ carmen
mi fa molto picere il tuo commento sai, sapevo che Imma era qui e, infatt anch'io ho pensato "Ma guarda che coincidenza!", mi fa piacere che vi siete viste e per me è sempre bello sapere di rapporti così profondi perchè ne sono sempre alla ricerca!
... se vogliamo conoscerci, visto che siamo così vicine, basta che me lo dici!!!

Anonimo ha detto...

buona domenica cara Giusy..la tua zuppa mi piace è da provare...un bacione Tittina

Morettina ha detto...

Ciao Dida!!!!!!
Stra complimenti per tutto!!!!!
Un bacione

Dolci a gogo ha detto...

tutto buonissima dida sei fantastica!!baci imma

Cristina ha detto...

Ciao Dida
Grazie per aver partecipato alla raccolta di Zuppe e minestre. Il pdf di questa raccolta si puo' scaricare o solo visionare qui : http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/11/la-raccolta-di-ricette-zuppe-e-minestre.html
Un abbraccio
Cristina