venerdì 26 marzo 2010

QUANDO SI DICE ... 'PAN PER FOCACCIA!!!'

Bello questo mio pane vero? Aveve notato che bell'alveolatura interna? Si dice così vero? Eh bhè...ho penato tanto per ottenerlo!!!
Eh si...succede che un sabato sera con gli amici di sempre si mangia la pizza, non c'è stato tempo per impastarla così la ordiniamo ... uhm si va bene però però...succede che in frigo si ha del buon formaggio che va anche consumato in fretta...allora si potrebbe mettere ad impastare quella buonissima foccacia genovese la cui ricetta è un dono dell'amica Laura e poi magari mangiarla con i formaggi come antipasto in attesa della pizza ... uhm si d'accordo si può fare!

Questa focaccia fa ormai parte del mio ricettario "settimanale" , la potete ammirare nella foto sopra preparata qualche tempo fa per la cena, accompagnata da una fetta di sublime parmigiana di carciofi di nonna Pupetta...

... oppure qui al naturale con sale e olio come merenda per il mio cucciolo che la adora così...
... mentre i genitori che non si fanno mai mancare niente, la preferiscono anche con ripieno di mortazza e provola affumicata!

Poi succede che gli amici arrivano, si parla, si decidono i colori della cameretta, si chiede consiglio sull'arredamento...bla bla bla...intanto si fanno le nove...drin drin...ecco la pizza...ah si mangiamo che la fame si fa sentire ... dopo cena i bambini si addormentano e noi finalmente possiamo passare al nostro torneo di burraco del fine settimana... come al solito vinciamo noi donnine eh eh eh... speriamo che non mi leggano hi hi hi...'mi prendi un'altra bottiglia di acqua per piacere?-uhm si vado in cucina 'aaaaargghhhhhh!!! sul tavolo c'è un blob che esce dalla macchina del pane ... 'oddio l'impasto della focaccia!!!' ... è l'una di notte e io l'ho completamente dimenticato!!! e mò che faccio? di buttarlo non se ne parla proprio, di cuocerlo adesso non ne ho voglia, stiamo per andare a letto, gli amici stasera dormono da noi perchè hanno casa occupata dai 'lavori in corso'...così decido di 'raccattarlo' da tutte le parti, dargli una forma più da 'impasto' lo accoccolo ben bene in una ciotola, lo copro con un panno da cucina e lo lascio riposare tutta la notte...alle 8.00 accendo il forno a 220° e inforno...
... entro le 10.00 la pagnottella è bell'è finita!!! L'hanno divorata, nonostante avessi preparato ciambellone e tortine per la colazione che sono stati completamente ignorati alla vista di questa bella pagnotta di pane fumante che è stata gustata con marmellata, nutella e ... per i più audaci (leggasi io e mia amica-sorella!) con quell'ottimo gorgonzola che andava consumato di cui sopra ... mmm ragà e che ve lo dico affà!!! DI-VI-NO!!!
Ci è talmente piaciuto che abbiamo deciso di rifarlo per il Pranzo di Primavera!
Ma ... eccovi la ricetta della Focaccia genovese di Laura adattata a pagnotta da Dida...ah, una precisazione, io utilizzo tutta farina 00, mentre nella ricetta di Laura troverete una percentuale di semola rimacinata di grano duro.

Ingredienti:
310 ml d'acqua
1 cucchiaio d'olio
12 g di sale
10 g di zucchero
480 g farina 00
una bustina di lievito Mastro Fornaio o 12 g di lievito fresco
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nella MdP e selezionare il programma "Impasto".
Terminato il programma lascia lievitare ancora una mezz'oretta nella macchina oppure, ancora meglio, lasciar lievitare la pasta dopo averla stesa così viene più alta. Mescolate olio e acqua e spennellate tutta la focaccia prima di cuocerla. Deve essere veramente bagnata, più è bagnata più è soffice!
Questo per ottenere la focaccia, se invece volte provare la mia pagnotta, quando la mdp avrà finito il suo lavoro lasciate lievitare ancora un pò poi raccogliete l impasto a pagnotta spolveratelo con un pò di farina e accomodatelo in una ciotola coperto con un panno e lasciatelo riposare tutta la notte. Al mattino verso le 8.00 accendete il forno a 220° con dentro la teglia dove cuocerete il pane, quando è arrivato a temperatura mettete la pagnotta nella teglia aiutandovi con la coarta forno dove avrete posizionato la pagnotta e fate cuocere per circa 30 minuti.

O pane o focaccia, provate e poi mi direte!

23 commenti:

Mary ha detto...

davvero ttimi entrambi , che fame solo a guardare!

Josephine ha detto...

Bellissimi e buonissimi entrambi,che fame.

Federica Simoni ha detto...

caspita è una favola! complimenti!

Scarlett: ha detto...

un pezzetto grazie!!!!!!!!complimenti..sono favolosi...come mi paicerebbe addentarne un pezzetto..ahahaah baci cara e felice week end

Lidia Miglionico ha detto...

No Dida non si fà così...una piu' buona dell'altra...e la mazzata finale??? quella fettazza di pane e gorgonzola.....nooooooooooooo sono morta io adoro queste cose!!!!

Betty ha detto...

ohmmiodddioooo... sbavo!!!! Ma che meraviglie e quel pane è fa vo lo so!!!
bravissima e buon w.e.

P.s. ti aspetto lunedì sul mio blog ;-))))

Lo ha detto...

mamma mia che buconeeeeeeeeeeeee...e che buono io proverei in tutte le versioni...che buone...un bacione

Unknown ha detto...

Ma questo è il pane di cui mi hai parlato,giusto? Caspita che buono e che fantastica alveolatura :P

deny ha detto...

Didda, ho fatto il pane anche io, ma non era buono come il tuo, anche se lo abbiamo finito, perché il pane non si butta mai. Il tuo ha un aspetto da premio! Complimenti anche la crosta é perfetta.Il tuo blog é delizioso. Anche io vorrei mettere la dicitura sulle foto, come si fa? A parte che anche le tue foto sono molto carine, quasi professionali. Sei bravissima. Grazie del tuo sostegno. deny

deny ha detto...

Scusa per il DIDDA, ma la mano, per il ricordo di una cara amica che si chiamava DIDDA, ha pigiato 2 volte. Ciao Dida. deny

pagnottella ha detto...

Ma che bella pagnottella ^_^
e cosi mentre voi vincevate ihihih la massa cresceva a dismisura ^_^
bella alveolata, un paio di fette di mortadella in mezzo a due belle fette di sto pane "dimenticato" caldo
Sarebbe una goduria unica
Baci Didò

Michela cake designer ha detto...

mi pare ti sia venuta meravigliosa..sia la focaccia che il pane..e l'alveolatura è splendida..
segno tutto...
e buona pasqua se non riesco più a passare.
^.^

Geillis ha detto...

uau!!
Sono alla ricerca di qualche pane un po' più lievitato dei miei, che hanno tutti la mollica compatta...copiare subito!

Stefania Oliveri ha detto...

Per la serie "non tutti i mali vengono per nuocere"!!!! No è stato creato così anche il panettone????
Complimenti!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Sbaglio o intravedo del gorgonzola (mon amour!!!) spalmato su quella fetta di splendido pane dall'alveolatura perfetta???!!!
Ma lo sai che qui hanno fatto, qualche settimana fa, i campionati italiani di burraco???? Buon fine settimana a tutta l'allegra famigliola. Noi ovviamente siamo in partenza per seguire Marco in una missione di un paio di giorni :)
Un bacio!!!

Antonella ha detto...

Bellissimo!!! Per la serie..."mai disperare" ;D
Andrei molto d'accordo con la tua amica....anche io di fronte a pane e gorgonzola snobberei ciambelloni e dolcetti ;-9
Un bacione e buona domenica!

Luca and Sabrina ha detto...

Dida, sei grande, pane e focaccia sono entrambi da urlo, meglio di così! Il nostro pane preferito...non l'abbiamo ancora mai provato a fare...e quanto alla focaccia, la facevo una cosa difficile da preparare invece è alla nostra portata! A me piace anche semplice semplice come al tuo cucciolo, mentre Luca appena ha visto la mortadella e la provola a farcirla è andato in trance!
Ti abbracciamo forte e sappiamo quanto sei vera!
Uhh, premio per te e buona domenica
Sabrina&Luca

Manuela e Silvia ha detto...

Ma quanto hai panificato?! Se te ne avanza qualsisa....per noi pane o foaccia ve benissimo comunque, tanto qui c'è l'imbarazzo della scelta!
bravissima!
baci baci

Simona ha detto...

La focaccia è favolosa! Anche il pane così..'rustico'.
Bravissima!

Sebastiano Landro ha detto...

Belli e sfiziosi tutte e due; complimenti!

Luca and Sabrina ha detto...

Premio per te!
Buona settimana da Sabrina&Luca

Dida70 ha detto...

grazie a tutti dei vostri pensieri e parole per me!
sono contenta che abbiate apprezzato la mia 'pagnottina' eh eh eh e vedo che gorgonzola e mortazza piacciono un pò a tutti eh buongustai!
un abbraccio e correte a legger il mio nuovo post!!!
bacissimi!

Anonimo ha detto...

Che spettacolo quel pane.... sembra uscito da una panetteria! Ma e' senz'altro piu' buono...