venerdì 16 gennaio 2009

ANCORA CAPODANNO? ... E BASTA MO'! E BUON COMPLEANNO ALLA MAMMA!

Avevo in sospeso ancora qualcosina della cena di capodanno e per mio ordine mentale ... dovevo postarlo, anche se non si tratta di niente di speciale ma, ognuno ha le sue fisse, e siccome vi avevo detto che avrei postato tutto quello che abbiamo mangiato a Capodanno ... mò se non ve lo facevo vedere ... mi veniva l'orticaria!!!
Ed allora ecco le nostre
SALSICCE CON LENTICCHIE DI CAPODANNO

Le avete viste già in un altro post, con il cous-cous, e, come già detto, noi non amiamo il sapore di zamponi e cotechini e li abbiamo sostituiti già da tempo con le ottime salsicce al vino che ogni anno, con grande gioia, la signora Maria prepara apposta per me, è una paziente dello studio dove lavoro che le prepara in casa e quando me le porta ... che profumino!!! Mia madre prepara la zuppa di lenticchie arricchendone il sapore con un soffrittino di carote, cipolle, sedano e pomodorini che poi va ad aggiungere ai legumi e poi, dopo aver cotto le salsicce in padella solo con acqua, le aggiunge anch'esse alla zuppa per farle insaporire e, in ultimo, una manciatina di spezie insaporitrici del tutto.
Per contorno i buonissimi 'broccoli di Natale' che da noi si mangiano semplicemente lessati e conditi con olio, aglio e tanto limone ... io ne sono ghiottissima, questa scodella l'ho pappata tutta io!!!


E per finire scarola condita con l'immancabile giardiniera sott'olio e olive verdi, anche questa mi piace tantissimo!!! Ora vorrei tanto ringraziare la mia adorata Lo e la vulcanica Cindy per aver pensato a me per i premi, ho aggiornato il post precedente perchè erano gli stessi premi ma mi ha fatto ugualmente enorme piacere riceverli e ... permettetemi oggi di passarli alla mia mamma perchè è il suo compleanno ... la mia dolce e infaticabile mammina che fa tanto ma proprio tanto per noi tutti, che anche quando non è in perfetta forma nessuno se ne accorge perchè non si ferma, che cerca sempre di nascondermi le sue angosce per non farmi preoccupare, che le basta guardarmi negli occhi per sapere come sto ... , che è una maestra di diplomazia ..., che sopporta le mie lunatiche paturnie, la mia pigrizia, il mio disordine e ... TI VOGLIO BENE MAMMA, te lo dico sempre e il tuo abbraccio è sempre il rifugio più sicuro per me ma te lo voglio dire anche qui, in questo che è diventato il mio diario ma anche parte concreta della mia vita per tutte le persone meravigliose con le quali mi mette in contatto e che anche tu hai avuto modo di conoscere, anche se non lo leggerai perchè non ce l'hai il tempo di sederti davanti al pc a vedere cosa combina la tua 'pagnottella'
TI VOGLIO BENE MAMMA
te lo scrivo in rosso perchè ... nonostante tutto ... è ancora il tuo colore preferito!!!
Domani vi faccio vedere il dolcino che ho preparato per lei, una cosa semplice perchè in questi giorni mia mamma sta soffrendo con delle brutte coliche e siccome deve sottoporsi a degli accertamenti la settimana prossima, niente di troppo pesante per lei.
Grazie ancora a tutti voi ma proprio tutti che mi donate le vostre parole, i vostri saluti, che mi fate del bene con le vostre visite, ho aperto il blog soprattutto per questo, perchè io sono 'un'affamata d'affetto' e voi me lo state profondendo a piene mani!
GRAZIE!

12 commenti:

Simo ha detto...

Auguri alla mamma!!!!!!
e complimenti per le buonissime cose preparate...mi lecco i baffi....

Mary ha detto...

Buon compleanno da parte mia alla mamma, che buono .....

Romy ha detto...

Queste mamme! Quanto sono importanti, per noi! Nell'amore che ci dà forza, nei litigi che ci fanno crescere, nella loro figura, punto di riferimento ed esempio ,sempre, in positivo come in negativo! Lo sai...mi piacerebbe tanto essere mamma anche io...speriamo, un giorno! Ti mando un bacione e invio tramite le tue braccia un abbraccio affettuoso alla tua mamma che è così in gamba! Buona domenica, cara Dida! :-)

Anonimo ha detto...

Dida mia cara, per fortuna Gisella anche stasera mi ha concesso di stare 3 minuti collegata col suo portatile.. ne approfitto per porgere gli auguri più cari alla tua bellissima mamma, così dolce, simpatica e cortese.. lei che, quando siamo scesi da casa tua, mi ha seguita con lo sguardo per controllare che non mi facessi male scendendo le scale.. è stata dolcissima.. ho fatto finta di niente, ma la vedevo riflessa nel finestrone :D Un abbraccio, signora, ed un grosso, grossissimo bacio! E ancora tanti complimenti per la sua splendida figlia:)
PS: Giusy, che ce vuoi fa', stasera va così, a te mando solo un abbraccione! :D

Günther ha detto...

auguri anche da parte mia fi conto che sia un capodanno2

Elena ha detto...

Auguri alla mamma e poi dai...non era poi così pesante quello che avete mangiato. Carissima, devo darti un messaggio da parte di mio cugino Saverio...si è commosso tanto leggendo le tue parole di commento alla sua torta e ti ringrazia immensamente...
Ti abbraccio forte.

unika ha detto...

tanti tanti auguri alla tua mamma...aspettiamo la torta che hai preparato per lei:-) le tue salsiccie devono essere buonissime...al vino e fatte personalmente per te...un bacio grande e buon fine settimana
Annamaria

unika ha detto...

si dida...l'ho tolta perchè era proprio una cosa seccante....se vogliono insultarmi...che lo facciano pure...chissenefrega:-))))) un bacio
Annamaria

unika ha detto...

prima ho dimenticato di dirti.... passa da me...c'è una bella iniziativa per noi blogger:-) un bacio
Annamaria

Anonimo ha detto...

Belle preparazioni e tanti cari auguri alla tua mamma accompagnato ad un enorme in bocca al lupo per gli accertamenti!
un abbraccio Eleonora

Anonimo ha detto...

...ma il commento al post su Napoli non lo hai letto vero??
Eleonora

My Ricettarium ha detto...

Credo che le salsicce e lenticchie siano meglio del cotechino con lenticchie... Auguroni alla tua mamma!!!!!!!!