martedì 23 novembre 2010

PANINI VELOCI E CAKE DEL RICICLO E IL PRIMO BABBO NATALE!!!


Oh finalmente riesco a fermarmi un pò qui...dieci giorni che il mio blog è bloccato su quei muffins...dieci giorni che non riesco a stare a casa per più di un'ora e mezza, doppi turni al lavoro, uscite varie e per commissioni e per diletto ma ... stamane mi prendo una pausa ... e posto!
Posto quello che è uscito dal mio forno domenica scorsa, l'ultima volta che ho cucinato a casa sigh..., avevamo voglia di pane ma non mi andava di comprarlo ed era troppo tardi per impastarne uno 'classico', così mi è venuta in mente la mia Roxina, del blog Granello di Pepe, che ora è chiuso ma che è stato mia grandissima fonte di ispirazione nel passato e allora vi rimando ad un mio link per questi

PANINI DELL'ULTIMO MINUTO

Ingredienti:
450 gr di farina
200 gr di latte
sale q.b.
60 gr di olio
un pizzico di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 uovo

Impastate tutto come meglio credete, l'importante è che il risultato sia omogeno, io ho versato tutti gli ingredienti nella planetaria e ho fatto andare a velocità media per circa 7\8 minuti. Quindi formate dei piccoli panini e infornate subito a 180° per 15 minuti con forno ventilato.


Tutt'altra storia ha, invece, il plum-cake salato di cui vedete la foto sotto, nato dalla fantasia più assoluta unita alla necessità di riciclare un pò di cosucce, creato senza ssolutamente usare la bilancia, cosa incredibile per come sono fatta io, ottenendo un risultato per me fantastico, per cui vi elencherò il procedimento ma così ... ad occhio:

NERO PLUM-CAKE SALATO DEL RICICLO

In una ciotola capiente ho iniziato a sbattere DUE UOVA, aggiungendo un pizzico di SALE e PEPE, ho poi versato due mezze vaschette di FORMAGGIO SPALMABILE, (acquistato in quantità industriale da mio marito alla LIDL, dovrebbe essere simile alla Philadelphia ma a me ricorda di più un mascarpone leggero e me ne rimane ancora una vaschetta all'aglio!), calcolando che le vaschette sono di 200 gr l'uno direi che alla fine questo era il peso più o meno, ho ben amalgamato le uova al formaggio dopodichè sono passata alle farine...circa 200 GR FARINA INTEGRALE DI GRANO DURO ... circa 150 gr FARINA DI GRANO SARACENO... qualche cucchiaiata di FARINA MANITOBA...poi aggiungo DUE FETTE DI PROSCIUTTO COTTO a pezzetti, circa 100 gr di SCAMORZA AFFUMICATA a pezzetti anch'essa e cerco di amalgamare il tutto, aiutandomi con un pò di LATTE DI RISO (io bevo solo quello ormai!), infine aggiungo una bustino di lievito istantaneo per salati e verso una metà dell'impasto nello stampo da plum-cake imburrato e infarinato, a questo punto è il turno delle fettine di CHEDDAR-CHEESE che mi erano rimaste dall'ennesima preparazione degli home-made Big Mac, le ho sistemate tutte belline al centro e ho versato sopra l'altra metà dell'impasto, spolverato con un pò di semi di sesamo tostati e infornato a 180° per circa 40 minuti.
Risultato: un cake morbidissimo come non me lo sarei mai aspettato, gusto pieno e soddisfacente e il giorno dopo era ancora più buono!


Grazie a tutti voi sempre dei commenti carini che mi lasciate e ringrazio oggi in particolar modo i miei amici Luca&Sabri perchè mi hanno consegnato un Babbo Natale bellissimo ...



... e con questo siamo ufficialmente entrati nell'atmosfera natalizia, anche se noi un tuffo lo avevamo già fatto anche sabato ... qui con ... lei!
Buona settimana a tutti! VI ADORO!!!

18 commenti:

valerioscialla ha detto...

belli i panini!! Un aspetto morbidosissimo. Grazie per la ricetta ottima per natale.

Mirtilla ha detto...

quante cose buone tesoro :)

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmm..che buoniiiiiiiiiii!!

Luciana ha detto...

Buonissimi e morbidosi i panini...ma anche il plumcake è delizioso!! complimenti un abbraccio :)

Mari e Fiorella ha detto...

Tutto molto buono,da provare!!!!!!

Lidia Miglionico ha detto...

AAAhhhh come ti capisco...io sono mesi che non riesco a sedermi tranquilla...uff...dai che la situazione si calmerà un pochetto, complimentissimi per i panini e per il cake...spettacolari...ciaoooooooooooo

Lo ha detto...

mamma mia che carini i panini...eh si Roxina è sparita...che peccato....vero? a me manca....un bacione

Fabipasticcio ha detto...

ma che belle ricette! tutte da studiare.
Grazie

Simo ha detto...

Non conoscevo questi panini....ma che veloci e che buoni! Squisito anche il pane nero che hai preparato...morbidissimo!
Cara, anche io in questi giorni sono di stra-corsa.......ti capisco!!!
Baci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ciao Dida ti ho scoperta per caso e quei panini mi piacciono da morire!!
Tutto bello e simpatico si sono subito aggiunta ai sostenitori!
Se ti và passa a conoscermi ^_^
Buona serata Anna

Sar@ ha detto...

Ciao piacere di conoscerti, che belli che ti sono venuti questi panini, morbidissimi... complimenti!!! a presto

cielomiomarito ha detto...

I panini con il lievito istantaneo... Mio Dio, sei un genio!! :)

Luisa ha detto...

Dida sono magnifici i panini che non mancherò di copiare goloso invece il cake ciao Luisa

Kucina di Kiara ha detto...

Buonissimi questi panini! A me non verranno mai così bene!!!! Complimenti anche per il resto del blog cara! Un bacione

unika ha detto...

che meraviglia questa ricettina....ma io devo darmi una regolata e perdere dieci kg......ora so che mi ammazzerai (menomale che puoi farlo solo virtualmente) lunedi alle 13.30 mangiavo una fetta di torta pera e ricotta da di dato....in compenso ti pensavo molto....un baccione:-)
Annamaria

Günther ha detto...

diciamolo pure un ottimo riciclo però :-))

deny ha detto...

Che buoni!!!!!Saranno nella mia lista a Natale insieme alla mia pagnotta natalizia della quale non posso fare a meno!!!Buona notte Dida, un abbraccio alla famiglia deny

cielomiomarito ha detto...

Cara Dida, li ho preparati ieri mattina da portare in montagna e mi sono guadagnata gli applausi dei compagni di scampagnata. Graziissimo!
... E tanti tanti auguri per il nuovo anno :)