sabato 16 ottobre 2010

WORLD BREAD DAY 2010!!!



Ah...quest'anno non mi sono fatta trovare impreparata! Approfittando di una pausa dalla dieta (ma da martedì si riprende seriamente cosa credete?) questi sono stati giorni panosi ed avremo l'evento clue questa sera nella cucina di Dida ... spero di riuscire a postare domani le foto della serata e soprattuto spero che la serata andrà bene!!!
Dunque dicevo, non mi sono fatta mancare niente in questi giorni... pani preparati in anticipo ... panini improvvisati che ci hanno regalato un'emozione che appunto ... cercherò di replicare questa sera!!!
Il World Bread Day è un evento che mi piace molto, è stata la prima raccolta, diciamo così, alla quale ho partecipato appena aperto il mio blog e questo è il terzo anno caspita!
Volevo preparare qualcosa di particolare, così ho fatto un giro largo tra i vari Round-up degli anni precedenti e mi sono soffermata con curiosità qui! Quello di Loste è uno dei primi blog che ho scoperto, incuriosita da questo particolare nome ed anche questo post mi è entrato dentro, ho preso l'ispirazione però poi l'ho modificato agli ingredienti che volevo usare e ne è venuta fuori questa ...
PAGNOTTA MISTA CON NOCI E FICHI FRESCHI
... le dosi le ho prese dal ricettario della mia MDP adattandole ai tipi di farine che volevo usare, per una pagnotta da 750 gr:
300 ml acqua
1 cucchiaio di olio d'oliva
200 gr farina integrale
100 gr farina di farro
100 gr farina di grano saraceno
50 gr farina bianca
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di lievito di birra in polvere
una manciata di noci fresche sgusciate
4\5 fichi freschi, si lo so che di solito nei pani si usano i fichi secchi ma io ... quando mi intestardisco vado avanti ... volevo provare il pane coi fichi freschi e l'ho fatto!

Ho inserito tutti gli ingredienti nella mdp, tranne fichi e noci, secondo l'ordine dato e ho selezionato il programma solo 'impasto' che dura un'ora e trenta, aggiungendo fichi e noci all'inizio della seconda lavorazione, dopodichè ho sistemato l'impasto in una ciotola e l'ho fatto lievitare ancora un'oretta poi ho preriscaldato il forno a 220° con la teglia in cui avevo deciso di cuocere il pane all'interno e quando è arrivato a temperatura, con l'aiuto della carta forno ho rovesciato la pagnotta nella teglia e l'ho fatta cuocere per circa 30 minuti.

E' un pane dal sapore forte, ammorbidito dai fichi freschi che si nascondono nelle trame dell'impasto, rivelando di tanto in tanto le loro note dolciastre. A me è piaciuto molto anche da solo!
Ho colto l'occasione poi, per provare anche uno dei mix per pane che mi sono arrivati nel pacco assaggio dei Molini Rossetto
e precisamente il mix per pane ai cereali, ho seguito le istruzioni sulla confezione e anche stavolta ho utilizzato il programma solo impasto della mdp che ti permette di modellare il pane come meglio credi e io ho formato questi bei paninozzi ...

... che di sera sono stati la nostra cena con prosciutto crudo e emmenthal ....
... ma ... siccome ne erano avanzati due e il mio maritino mi ha guardata 'mmm...questi potrebbero essere il pranzo di domani! ... leggendomi nel pensiero a dir la verità....
... ma cosa starò preparando???
Non ho resistitoooooooooo!!!!! E che 'HOME-MADE-BIG-MAC' sia!!!
Ho trovato questo sito preziosissimo che mi è servito per 'costruire' i nostri adorati Big-Mac-fac-simile e devo dire che l'esperimento è riuscito alla grande, credo che d'ora in poi quando ci ... mi...prenderà quella voglia irrefrenabile sarò ben contenta di prepararmelo io!!!
E non è finita qui ...

Come sempre ringraziamo Zorra per l'organizzazione dell'evento e per tutto il lavoro che sta dietro alla realizzazione della raccolta e del successivo Round-up!!!
Buon pane a tutti!!!

15 commenti:

deny ha detto...

Spendido il tutto!!Adoro il pane e senza, credo, non potrei vivere!Da piccola la mia dolce mammona, mi chiamava "paniccion" perchè non ho mai voluto il "ciuccio" che sostituivano con una crosta di pane! EVVIVA IL PANE!!!E bravissima a te. Buon Sabato deny

cielomiomarito ha detto...

Mamma mia Dida! Che meraviglia di pane... Non saprei davvero dire quale sia meglio... mi sa che bisogna assaggiarli tutti, Big Mac compreso :)) Complimentissimi!

Giulia ha detto...

Giusy, che bei pani!.. Il primo è assolutamente stupendo; vorrei mangiarne una bella fetta! Magari con burro e miele...
Un bacione!

Rossella ha detto...

Bravissima! I mix di farine mi piacciono molto, danno quel non so che.
La tua idea di aggiungere noci e fichi è fantastica,da un'idea di calore almeno per chi viene dal Nord come :)

Luciana ha detto...

Bravissima cara, quello con noci e fichi è troppo buono!!! me gusta moltissimo!!! bacioni e buon fine settimana :)

Tania ha detto...

Dida complimenti, sei al tuo terzo WBD io invece quest'anno partecipo per la prima volta! Comunque hai ragione tu, è piaciuto molto anche a me e poi c'è anche la curiosità di vedere cosa hanno sfornato gli altri. Tu sei stata in gambissima, e che belli quei super big mac!

MMM ha detto...

super sfiziosi!!
che bontà=)
passa a trovarci!
www.modemuffins.blogspot.com
bacione!

Luca and Sabrina ha detto...

Dida, a noi ci hai conquistati con quella pagnotta con noci e fichi e già ci lecchiamo le labbra davanti alla foto! Questa ce la proviamo a fare anche noi, oggi stiamo girando alla ricerca di ricette speciali perchè vogliamo panificare anche noi e ci siamo imbattuti in alcune pagnottelle alle quali difficilmente si può resistere! La tua è copiata! Ti scrivo una mail stasera!
Bacissimi
Sabrina&Luca

Patrizia ha detto...

il mix di farine che hai usato mi piace molto rende questo pane, già gustoso con le noci e fichi (originale) un'ottimo pane da spalmare marmellate...brava!

i panini deliziosi^^

Simo ha detto...

Ottimo il pane con il preparato del Molino, vero?
Ma il panone con le noci...che goduria!!!!!!!!!!!!!!!!
..baci tesò, e buona domenica a voi!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Splendido pane, adoro gli accostamenti di sapore fatti! e quei panini!! da delirio!

zorra ha detto...

sei molto brava, fare due ricette! grazie per la tua partecipazione al World Bread Day.

Pippi ha detto...

Dida che pane succulento quello che hai preparato per Zorra, ma anche i panini farciti così morbidi sono veramente belli!
Brava !
a presto

Unknown ha detto...

accidenti! ma facisti un mare di pane fantastica sei! La dieta si meritava una battuta d'arresto di certo!
sarei curiosa di assaggiare il panuzzo con i fichi freschi ;)
***
baciuzzi amica bedda *
cla

Dida70 ha detto...

grazie grazie a tutti voi che avete treovato il tempo di passare a vedere i miei pani, io adesso aspetto il post di Zorra perchè con circa 300 ricette che le sono arrivate sarebbe stato impossibile per me passare da tutti!
ma vi ringrazio di aver apprezzato il mio pane!
vi bacio
dida