mercoledì 2 giugno 2010

FESTEGGIAMO IL 2 GIUGNO CON UNA BELLA PIZZA ITALIANA!

Con un pizzico di sano patriottismo, quello ispirato ad alti ideali che ormai sono solo un ricordo lontano ed in ricordo di tutte le persone, passate e presenti, che si sono battute e si battono per la democrazia VERA, vi auguro
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA!

E come farlo se non con un italianissimo piatto, forse il più imitato e amato al mondo?
Come potevo non postarvi questa meravigliosa pizza che ho preparato con questa ricetta...


700 gr farina (350 00 + 350 manitoba Spadoni)
20 gr lievito fresco
10 gr zucchero (1 cucchiaino)
26 gr sale (3 cucchiaini)
60 gr olio (6 cucchiai)
350 ml acqua

ho stemperato il lievito e lo zucchero in poca acqua leggermente tiepida, in una ciotola ho raccolto la farina e al centro messo il lievito, poi aggiunto man mano gli altri ingredienti e impastato con il palmo della mano per 10\15 minuti, poi ho coperto con un panno e messo a lievitare per ben oltre due ore ... trascorso questo tempo l'impasto era bello cresciuto, morbidissimo...

.... ho speso l'impasto direttamente nelle teglie, l'ho fatto riposare 5 minuti in luogo tiepido (io l'ho appoggiato sul forno) poi ho messo sù il pomodoro, che a me piace sempre far cuocere prima con un aglio e un pò d'olio in padella, fatto riposare altri dieci minuti e infornato a 230° per 15 minuti, dopodichè ho messo la mozzarella, con queste dosi ho ottenuto 2 pizze grandi e una media!

BUONA PIZZA A TUTTI!

15 commenti:

pagnottella ha detto...

Didola! La tua pizza è uguale uguale uguale, alla pizza che divorai gustando tempo fa a Napoli! Ha lo stessissimo aspetto! Ricordo che era una pizzeria in cui si prendeva il numeretto e si faceva na fila kilometrica ^___^
Bacioni tesò...W lItalia!

deny ha detto...

Quanto mi piacerebbe assaggiare la tua pizza!!!!La mia è sempre bassa, perchè a Guido piace così!!La prossima me la faccio come la tua, vediamo un pò!!!!Comunque viva l'ITALIA!!!!!!!!Buona giornata deny

Josephine ha detto...

Ottima la tua pizza!!

Federica Simoni ha detto...

fenomenaleeeeeeeeeeeeee!

Antro Alchimista ha detto...

Dida, sono già a Roma... qualche ora di macchina e questa sera sono da te per godermi questa splendida pizza! Un abbraccio a voi tutti!

Solema ha detto...

Che pizzona. Hai ragione, cosa c'è di meglio di una pizza italianissima per festeggiare il 2 giugno?

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! E hai proprio ragione a festeggiare con il piatto italiano per eccellenza! Ma che bella e buona ti è riuscita?! Ce n'è rimasta una fettina da assaggiare??!
baci baci

Luca and Sabrina ha detto...

Ci sa che Manu aveva proprio fame e ci sa che ha gradito la pizza...ha un aspetto molto invitante, bella soffice la fetta, non sai che voglia, non faccio che pensare alla pizza e lo so che non è cosa molto normale! Ma dicci Giusy, tu usi l'olio di semi o quello di oliva? Io ero abituata ad usare olio di semi, poi da quando ho conosciuto Luca mi sono convertita all'olio d'oliva anche per la pizza! Fammi sapere!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Betty ha detto...

siiiiiiiiii... vengo anch'io aspettami!!!!
come si fa a dire di no alla pizza?!?! io non ce la faccio, è più forte di me!
Complimenti, è Perfetta!!!
baci.

P.s. passo anche per ricordarti del nostro incintro, spero tanto che ci possiate essere.
Un abbraccio e... incrocio le dita.

Geillis ha detto...

E' una buona idea quella di cuocere un po' il pomodoro, a me la pizza sa sempre di passata fresca, non mi viene mai saporita come quella della pizzeria, forse il trucco è quello??

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Giusy, grazie mille per avere risposto subito! Stavamo per apprestarci a fare i muffin e ci siamo accorti che ci mancava il latte, l'avevo bevuto tutto io, così Luca 10 minuti fa è uscito ed è andato alla Lidl, a quanto pare l'unico supermercato aperto, per comprare il latte e già che c'era la manitoba per la pizza. Di solito non usiamo la manitoba ma il tuo impasto ci è piaciuto moltissimo! Bene, bene, allora continueremo ad usare l'olio extravergine d'oliva. I miei per la pizza usavano l'olio di semi, perchè, dicevano, aiuta a mantenere la pizza soffice e così sono cresciuta con questa leggenda che è andata avanti per un bel po', finchè ho conosciuto Luca che mi ha abituato all'uso dell'extravergine per l'impasto della pizza. Domani la prepareremo, stasera prepariamo un semplice filetto ai funghi.
La crema di scampi l'abbiamo comprata pronta, ma ci piacerebbe farcela da soli la prossima volta, perchè davvero merita, è cremosa e conferisce al risotto una nota di sapore deliziosa!
Un abbraccio
Sabrina&Luca

Simo ha detto...

...che foto...che spettacolo...
Grazie Dida come sempre per la tua vicinanza ed amicizia.
Sto un pelino meglio...qualche giorno di stacco completo da tutto mi ha fatto bene.
Ti abbraccio e ti voglio bene

stefy ha detto...

La pizza è sempre la pizza.....e la tua mi sembra veramente squisita....baci stey

Lidia Miglionico ha detto...

Giusyyyyyyyyyyyyyyy.....vorrei essere io al posto del tuo pargolo ad aprire la boccaaaaaaaaaaaaa....mamma mia ma io non festeggerei solo il 2 giugno ma anche gli altri 364 giorni con questa meravigliaaaaaaaaaaa!!!
baciiiiii

pagnottella ha detto...

Tesòòòòòòòòòòò te sto a fà dumila telefonate!!! Ma perchè non rispondiiiiiiiiiiiiiii