venerdì 29 gennaio 2010

RIPENSANDO ALLE VACANZE...GAMBERONI IN SALSA AL BRANDY ... ANCHE IO ... MA PURE PANE AL CURRY E NOCI!!!

Stamattina io e mio figlio avevamo una gran voglia d'estate e allora, per ingannare il tempo, visto che è a casa da scuola perchè in quest'ultima settimana la mia casa è stata 'infestata' dal terribile-virus-gastro-intestinale che sta mettendo in ginocchio la popolazione tutta ...........................ah ah ah mi sembra o no uno dei terroristici annunci dei TG???
Scherzi a parte, davvero io e mia madre siamo le uniche 'superstiti', fino ad ora, per il resto ... tutti beccati alla grande...dunque dicevo che per trascorrere qualche ora a 'rimpiangere' meglio la stagione calda, abbiamo riguardato le foto fatte l'estate scorsa durante la nostra vacanza a Pesaro e mi sono accorta che ho ancora qualcosa da farvi vedere e allora...
.... venite con noi al.......


Tutto il Parco è bellissimo e davvero un'esperienza magica per i bambini ma...la maggiore attrazione è, ovviamente, lo spettacolo dei delfini con Ulisse che la fa da padrone...

.... ecco lo staff di delfini ed addestratori al completo...

... ed infine una meravigliosa acrobazia di questi incredibili animali....

... 'Mmmm...che faccio mi ci tuffo o no?... ma si tanto mammina avrà sicuramente portato il cambio'... e invece no, mammina non aveva previsto le fontane di benvenuto...
... un saluto da Ulisse e la sua 'fidanzata'!!!
Non potevo non pensare ad un piatto di pesce guardando queste foto e ripensando al sole, al mare, all'estate e avevo pensato di postare questo piatto che ho preparato giusto una settimana fa, poi, mentre sto preparando il post ... sbircio nella bacheca e ... che ti trovo? Che la Nanny ha postato lo stesso piatto!!! Ah ah ah!!! Che coincidenza, ma che importa, sarà un tributo in più alla bravura e alla simpatia dei nostri due amici bloggers che ci hanno ispirato e per me l'ispirazione è stata addirittura doppia perchè oltre ai gamberoni avevo preparato anche un pane visto da tempo nel blog di Sabri&Luca e lo tenevo 'puntato' e questa ci è sembrata l'occasione giusta per goderci una cenetta dai ... 'Sapori DiVini'... ho già avuto modo di riferire, tramite mail, ai due piccioncini quanto io e mio marito avessimo gradito ....

GAMBERONI CON SALSA AL BRANDY E PANE AL CURRY E NOCI

Per il pane:
27o ml d'acqua
450 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1,5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di succo di limone
1,5 cucchiaini di curry in polvere

100 gr di noci

io ho inserito tutti gli ingedienti così come elencati nella macchina del pane e ho selezionato il programma 1, crosta media.

Per i gamberoni:
10 gamberoni (i miei erano un pò picolini...sigh)
olio
sale
prezzemolo
aglio
vino bianco

io non li ho grigliati ma fatti semplicemente cuocere in padella con tutti gli ingredienti per circa 15 minuti

per la salsa
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cipolla tritata finemente
1 spicchio d'aglio tritato
1/2 bicchiere di Brandy
300 ml di fumetto di pesce (ottenuto con i carapaci dei gamberoni)
8 cucchiai di panna fresca
sale e pepe nero macinato al momento

Scaldiamo l'olio in un pentolino, aggiungiamo la cipolla e l'aglio cuocendo a fuoco moderato per 2 o 3 minuti, uniamo il brandy e lo facciamo evaporare, io no fiammeggiare!!! Poi aggiungiamo il fumetto di pesce e lasciamo cuocere per circa 15 minuti fino a ridurre la salsa. A questo punto uniamo la panna e facciamo cuocere per qualche minuto fino a che la salsa non si sarà riaddensata. Regolare di sale e pepe e versare la salsa ancora calda sui gamberoni.



Abbiamo mangiato il pane accomapgnato anche da fettine di salmone e da miniporzioni di sogliola lessa che si è abbinata deliziosamente bene anch'essa alla salsa al brandy. Una cena da ripetere al più presto.
Buon fine settimana!!!

10 commenti:

Unknown ha detto...

Non ci posso credere la stessa ricetta!ha ha ha :))
Luca & Sabrina sono beavissimi nel cucinare il pesce per cui è impossibile non provare le loro ricette,certo fanno venire un vogli d'ESTATE incredibile!
ho visitato anch'io il Parco Oltremare,bellissimo lo spettacolo dei delfini , siamo rimasti letteralmente rapiti!

max ha detto...

Belle le foto, extra la ricetta, da appuntare nell'agenda, complimenti, Max.

Stefania Oliveri ha detto...

DIda, ma che meraviglia... tutto! Dalle foto del parco con i delfini... alle ricette... i gamberoni li avevo notati anche io ora dovrei munirmi di materia prima!

Manuela e Silvia ha detto...

Wow..ma che bello questo parco acquatico! spettacolare!!
ottime le ricette: la salsina epr il pesce è da speriemtnare...ed il pane..sicuramente sarà il prossimo che farenmo!!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Noooo io se vedo le foto dell'estate scorsa.. mi prende la tristezza invece.. mi rendo conto che manca molto alle ferie e mi deprimo!! ahahahahaahah Ottimi i gamberoni ed il pane.. Sabri e Luca son fonte di molte ispirazioni!!!Un bacione e buon fine settimana :-)

Luisa Sorrentino ha detto...

Che bella cenetta, sister! :)
Mi piacciono tanto i gamberoni :-)
Un bacione!

Romy ha detto...

Che buoniiii! E che voglia di sole...Io non sono un'appassionata dell'afa stile tropici...ma neanche 'sto freddo e 'st'umido, mannaggia! Un abbraccione....speriamo che si rimettano tutti, a casa tua! :-)

Simo ha detto...

Anch'io, anch'io ero all'oltremare lo scorso anno...però a maggio!
Che emozione i delfini!
E che buoni i tuoi gamberoni...slurp...

Luca and Sabrina ha detto...

Dida, siamo doppiamente emozionati, anche Nanny ci ha sorpreso con questa ricetta! Ci avevi detto che avevi cucinato i gamberoni, ma non pensavamo che li avresti postati, siamo davvero contenti, che buoni vero? E poi anche il pane!!!! Noi lo rifaremo sicuro perchè ci piace il sapore del curry, ci è durato per diversi giorni. Ultimamente stiamo facendo dei panbrioche ma non siamo ancora soddisfatti del tutto. I primi due mancavano di qualcosa e forse siamo riusciti a capire di cosa.
Ma lo sai che noi non siamo ancora mai andati al parco di Oltremare? E' pazzesco tenendo conto che io sono di Rimini! RImedierò!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

dario ha detto...

vedo che la ricetta spopola!!!
(ovvio... è una ricetta che lo merita tutto questo spopolamento!!!)

un augurio di prontaguarigione a tutti i malati di casa tua!!!!!

ciaooooooooo