sabato 16 gennaio 2010

LO SFIZIETTO DEL SABATO

Un post veloce non senza prima esprimere il dispiacere, il dolore, la rabbia, il senso d'impotenza nel vedere le immagini che oggi Manu ha postato ... o tutte quelle altre che ci passano in tv, internet, ecc. io personalmente non so come aiutarli ... sono qui ... posso solo inviare qualche euro ma tramite chi??? se qualcuno di voi sa indicarmi un contatto sicuro che non 'disperda' per strada i soldi può indicarmelo?
Veniamo allo sfizietto del sabato di questa settimana ... frittini ... si... giusto per consolarci un pò, le prime sono

FRITTELLINE AL PROSCIUTTO COTTO:

l'idea parte da qui ed è arrivata dritta dritta nella mia cucina:

Ingredienti:
275g di farina
185 ml di acqua tiepida
1/4 cubetto di lievito di birra
2 fette spesse 5mm di prosciutto cotto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
olio per friggere

Procedimento:
Tagliamo il prosciutto cotto a dadini. In una parte dell'acqua sciogliamo il lievito insieme allo zucchero. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando rapidamente con una forchetta e infine mettiamo il sale e il prosciutto: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. Lasciamo lievitare coperto per circa un'ora e mezza. Prendiamo un po' d'impasto con un cucchiaio bagnato di acqua e lasciamolo cadere nell'olio ben caldo. Friggiamo le frittelle finché non saranno dorate su entrambi i lati.

Buonissime...croccanti...morbide all'interno ... gustosissime...da provare anche con varianti del caso ... non so ... io penserei a salmone, gamberetti, verdure o ortaggi vari...insomma se sperimenterete non mancherete di aggiornarmi vero?

Le seconde sono:
KARTOFFELPUFFER
e sono in archivio da un bel pò di tempo, si vede anche dalle foto, prima le caricavo di colore perchè evidentemente i colori del mio pc sono un tantinello sbiaditi poi quando aprivo il blog dal pc dello studio o da casa della mia amica avevo un 'pugno nell'occhio' nel vedere quelle foto con colori assurdamente intensi perciò vi chiedo scusa per le tonalità...
l'idea stavolta arriva da un blog mitico...

... vi servono solo:
4 patate grosse
2 cipolle
2-3 cucchiai di farina
sale e pepe
olio per friggere di buona qualità

Grattugiare le patate e le cipolle con la grattugia grossolana. Aggiungere 2-3 cucchiai di farina per legare il composto. Salare e pepare. Intanto scaldare l'olio in una padella. Quando è ben caldo fare dei mucchietti di patate (un cucchiaio colmo per ogni frittella) e schiacciarli con un cucchiaio. Friggere le frittelle su entrambi i lati finchè risultano belle dorate e croccanti. Asciugarle su carta da cucina e servire da sole o accompagnate da fettine di salmone come suggerisce una delle due cuoche dell'altro mondo o come meglio preferite!!!

Anche queste provate e riprovate perchè piacciono proprio tanto!
Buon fine settimana e grazie a tutti voi dei gentili commenti che mi avete lasciato nel post precedente!!!

19 commenti:

Simo ha detto...

Che begli sfizietti, mannaggia la lontananza, altrimenti mi presentavo alla tua porta, sisisi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che fame mi stai facendo venì....

Max ha detto...

Puoi fidarti in generale per le adesioni per gli aiuti, io lo faccio con carta di credito o tramite telecom. Buoni i tuoi sfizietti.

http://max-blogdimax.blogspot.com/ ha detto...

Volevo aggiungere le mie varianti. Pomodori secci sott'olio, acciughe, ricotta, baccalà o quest'impasto cosi soffice solo con una spolverata di zucchero sopra. A Riciao.

Giuggizzu ha detto...

Mmmmm....ma che bontàààààààà!!!!!
A ora di cena questa visione diventa ancora di più celestiale.

Bacissimiiiii

Federica Simoni ha detto...

ah però che bontà!!! complimenti!

Unknown ha detto...

Hai proprio ragione a chiamarle così, il sabato da noi richiede la classica pizza o qualche stuzzicheria ,queste sono fantastiche :P

Stefania Oliveri ha detto...

Apro il computer e vedo che vi siete dati tutti al fritto! Ma che la dieta si è andata a fare benedire???? COmunque, quando si ha bisogno di consolarsi, cosa meglio di una frittura o del cioccolato????
Baci

Cuocopersonale ha detto...

Complimenti.. ti aggiungo ai link del mio blog.. spero farai lo stesso..
Buona cucina..
matteo

Caty ha detto...

proprio dei bocconcini sfiziosi .penso che ci saranno vari modi per far arrivare i contributi anche se a volte si può solo sperare vadano a buon fine.un saluto

Romy ha detto...

Buona domenica, cara Dida! Le tue ricette sono davvero appetitose, fanno venire l'acquolina in bocca! :-)

unika ha detto...

questi sfizietti mi attirano non poco...specialmente quelli con le patate:-) un bacione
Annamaria

Luca and Sabrina ha detto...

Ci hai fornito due idee entrambi sfiziosissime, che buono il fritto, Luca poi non ci resiste, abbiamo visto gli anelli di cipolla di Mirtilla e questi tuoi bocconcini (quelli di patate sono da urlo!) e sappiamo già cosa cucineremo domani sera. Stasera abbiamo dell'arrosto con contorno di peperoni, anche noi non andiamo tanto sul leggero.
Per gli aiuti anche noi stiamo cercando di capire meglio cosa si può fare di concreto, ma che sia qualcosa che realmente vada ad aiutare questa gente. Avevamo pensato all'unicef, ma stiamo ancora guardando in giro. Magari ti faremo sapere!
Un abbraccio a tutta la tua famiglia
Sabrina&Luca

Geillis ha detto...

Ho letto solo adesso tutta la polemica che è scoppiata, che tristezza...sarà che non partecipo quasi mai alle raccolte, e figurati ad un concorso a premi, dato che non mi ritengo una grande cuoca, ma questi episodi di commenti anonimi e competizione spinta sono veramente fuori dal mondo...ma non dovremmo divertirci, a scrivere sul nostro blog? Mah, che ti devo dire...la tua pasta mi piace molto, anch'io sto comprando quella integrale e con le verdure trovo sia un bell'abbinamento, poi adoro le zucchine, ma un pesto così non l'ho mai fatto, sicuramente è da provare! Pure queste frittelle, però...

Lo ha detto...

un abbraccio grande e complimenti per le golose frittelle :)

Lo ha detto...

ho appena letto qui :
http://mammaiana.blogspot.com/2010/01/haiti-perche-i-problemi-dellumanita-ci.html

ღ Sara ღ ha detto...

quante golosità !! io adoro il fritto...! diciamo che adoro mangiarlo ma non cucinarlo xD un bacione e buon inizio settimana!!!!

Luisa ha detto...

Buona settiman! i tuoi sfizietti del sabato sono golosissimi...perfetti per coccolarci almeno un giorno alla settimana...cioa Luisa

nightfairy ha detto...

Che delizia questi sfizi!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie