sabato 19 settembre 2009

LA COLAZIONE DEL WEEK-END ... ANCORA PER IMMA!

La colazione, come ho già ripetuto fin troppe volte lo so, a me piace tantissimo e ricopre un'importanza particolare soprattutto nei periodi di dieta, come questo, e nei fine settimana quando la facciamo tutti e tre insieme e ci piace coccolarci con un dolcino ed allora ...
... ecco il terzo post per la raccolta di Imma, non vedo l'ora di poter leggere tutte le ricette che le sono arrivate, ma c'è ancora tempo per partecipare, infatti la scadenza è il 30 settembre, quindi ... vai col breakfast!
Nella foto sopra, a sinistra c'è il mio pan brioche che faccio con la macchina del pane , da quando mi è stata regalata per l'anniversario di matrimonio da una mia dolce amica, è una delle cose che mi piace di più fare con la mdp, la mia è una Kenwood BM250, vi riporto la ricetta, con gli ingredienti da versare così come elencati, le dosi sono per un pan brioche da500 gr:
130 ml latte
1 uovo intero
80 gr burro fuso
350 gr farina 00
1 cucchiaino di sale
30 gr zucchero
1 cucchiaino e 1\2 di lievito di birra in polvere
programma n° 4 pane per brioche,
Come vedete viene bello alto, dorato al punto giusto e profumato, ad Emanuele piace tanto e una fetta di pan brioche con crema di cioccolata è la sua colazione preferita, io lo preferisco semplicemente inzuppato nel mio immancabile caffèlatte.
L'altro giorno ho voluto provare un'altra torta per colazione che ho trovato nel ricettario della mdp, la torta alla marmellata d'arance, che è quella che vedete nel piatto sullo
sfondo un pò scuretta e a destra della tazza, ora io vi riporto gli ingredienti, le mie modifiche e poi vi chiedo consiglio:
115 gr burro
150 gr melassa (io malto)
75 gr zucchero semolato
75 gr marmellata d'arance
175 ml latte
1 uovo intero
280 gr farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
programma torte n° 7
Come ho evidenziato, io, non avendo la melassa, ho utilizzato del malto (che non c'entra niente lo so), diminuendone un pò le dosi e aumentando quelle della marmellata, la torta è venuta buona, si mantiene morbida per più giorni, l'ho fatta mercoledì e stamattina ancora era morbidissima e la voglio rifare, però volevo un consiglio su come sostituire questi 150 gr di melassa perchè il sapore del malto cmq non è che mi faccia impazzire, se uso della marmellata di albicocche? Spero proprio che qualcuno mi risponda, grazie e buon fine settimana a tutti!

18 commenti:

Solema ha detto...

Mi piace molto. per quel che riguarda la melassa della seconda torta, la eliminerei non sostituendola con il malto, che non ha nesso,aggiungerei un pochino di miele. Questo è il mio modesto parere!!
Grazie della visita che contraccambio con molto piacere...

Imma ha detto...

Ma Dida grazie mi stai proprio viziando con tutte queste ricette!!! Cmq come Solema ti consiglio di sostituire tuttas a melassa col miele, un bel miele scuro e amaro come quello di castagno. Un'altra cosa, io eliminerei lo zucchero, usando solo il miele (senza pero' aumetnarne le dosi). ciao!!!

Simo ha detto...

Che belle le colazioni del weekend tutti insieme appassionatamente e dolcemente!
Un abbraccio grande!!!!!!!

Mary ha detto...

Se mi aspett arrivo , ottima colazione!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
marianna franchi ha detto...

Anche per me la colazione è importante e non va saltata!
Quanto mi piace la tua!!!!
Anch'io sono per il miele scuro!!!
Un abbraccio e buona domenica!

marsettina ha detto...

buona,ciao a presto,ho letto che avevi bisogno di aiuto per la torta del piccolo quando vuoi sono a disposizione io ho usato la mmf e non è stato difficile stenderla e coprirla

marsettina ha detto...

buona,ciao a presto,ho letto che avevi bisogno di aiuto per la torta del piccolo quando vuoi sono a disposizione io ho usato la mmf e non è stato difficile stenderla e coprirla

Antro Alchimista ha detto...

Ciao Dida! Mi sono segnata la ricetta... mi marito so che gradirebbe molto perchè ci può spalmare sopra la Nutella :-)
Un abbraccio e Buona domenica! Laura

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Anche io voto per il miele, ma 150 gr (oltre allo zucchero e alla marmellata) forse sono un po' tantini. Io ci metterei anche qualcosa che lo mantenga morbido senza appesantirlo tipo yogurt o ricotta. Per esempio 100 grammi di miele e 50 di ricotta. Comunque, mi pare così bella che non può che essere anche buonissima! Brava! A presto

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Mirtilla ha detto...

ma buonaaaaaaaa

nightfairy ha detto...

Ultimamente vado sempre di fretta, mi manca la colazione gustata con tranquillità..questo pane sembra delizioso!

Lidia Miglionico ha detto...

Giusyyyy anche io lo faccio sempre il pan brioche e che profumino per casa....troppo buonooooo!!
ciaooooo

Juls ha detto...

ciao Dida! perché non partecipi con questa ricetta anche al mio concorso, Sunday Morning? Passa a dare un'occhiata!
un abbraccio
Juls

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Dida70 ha detto...

@ tutti
grazie a tutti per i vostri consigli, li proverò ma proverò anche la mia idea ... tengo a capatosta io!
grazie soprattutto a Juls che mi ha invitata alla sua raccolta-concorso che è veramente carina e interessante per i premi in palio, andate a dare un'occhiata!

baciottolini a tutti voi!

Dida70 ha detto...

scusatemi ... nella descrizione della torta avevo preso un abbaglio e scritto una ... s ...ciocchezza, il burro c'è eccome!